satellite galileo

INFN fornirà componenti essenziali per i satelliti Galileo di II generazione

L’INFN ha siglato due accordi per la fornitura di 12 sistemi di riflessione laser che verranno montati sui satelliti Galileo di II generazione    

I sistemi di riflessione laser, Laser Retro Reflector (LRR), sono dei componenti passivi installati all’esterno dei satelliti che servono per misurare la posizione dei satelliti stessi durante tutte le fasi di missione. Si ratta di specchi che riflettono un raggio laser inviato da una stazione di posizionamento, e che permettono di determinare la distanza del satellite dalla stazione misurando il tempo trascorso tra l’invio dell’impulso laser e la ricezione del raggio riflesso.

I Laboratori Nazionali di Frascati hanno siglato 2 contratti con Thales Alenia Space e Airbus Industries per realizzare, testare e consegnera 12 LRR che verranno montati sui prossimi satelliti Galileo di seconda generazione..

Galileo è il sistema globale di navigazione satellitare (GNSS) dell’Unione Europea. La sua entrata in servizio, inizialmente prevista per la fine del 2019, è stata anticipata al 15 dicembre 2016.

Galileo, interamente concepito per usi civili, è in grado di offrire un’accuratezza inferiore ai 10 centimetri nel posizionamento: una precisione mai raggiunta prima. Inoltre il sistema non è soggetto alle limitazioni o alle interruzioni tipiche di altri sistemi pensati per scopi militari, a cominciare dal GPS americano.

A regime, Galileo consisterà di 30 satelliti (27 operativi e tre di riserva) orbitanti su 3 piani inclinati sull’equatore (MEO, Medium Earth Orbit circolare) a 23.222 km quota.