foto di gruppo che mostra Antonio carabillò e altre persona in un aula universitaria

All’Università di Udine il primo dottorato industriale sui trattamenti di superficie con la collaborazione di INFN

 

Antonio Carabillò, Production e R&D Manager di Eurolls S.p.A. ha recentemente conseguito il dottorato industriale presso l’Università degli Studi di Udine.

La sua attività di ricerca, volta all’ottimizzazione di rivestimenti PVD su rulli da laminazione e profilatura, testimonia le potenzialità di una lunga e proficua collaborazione tra accademia e mondo industriale che vede coinvolti, oltre all’Università di Udine, anche Eurolls S.p.A. e i Laboratori Nazionali di Legnaro dell’INFN.

Eurolls è un’azienda specializzata nella realizzazione di prodotti e servizi per l’industria della lavorazione di tubi e fili metallici che, dalla provincia friulana, è stata capace di espandersi aprendo nuovi siti produttivi in tutto il mondo.

Il suo rapporto con INFN inizia nel 2016, quando la dirigenza aziendale capisce che per rimanere competitivi nel mercato globale è necessario essere tecnologicamente all’avanguardia, e trova in INFN l’interlocutore ideale per le proprie necessità. Nasce così un progetto di ricerca tecnologica dedicato allo studio di ricoprimenti PVD antiusura su rulli di laminazione e alla realizzazione di un prototipo di macchina di deposizione che possa essere utilizzata per la ricerca industriale.

particolare di apparecchiatura per ricoprimenti PVD che mostra il logo INFN Tech Transfer e lo schermo in cui si vede il pannello di controllo sinottico
Apparecchiatura per ricoprimenti PVD realizzata da INFN e installata presso Eurolls SpA

Il progetto è un successo e innesca altre forme di collaborazione e di trasferimento non solo di tecnologia, ma anche di conoscenze: Carabillò, infatti, viene assunto nella ricerca e sviluppo di Eurolls dopo aver conseguito il master in Trattamenti di Superficie per Applicazioni Industriali organizzato da Università di Padova e INFN e l’azienda stessa diventa sponsor delle edizioni successive del master, il valore formativo che possiede. Allo stesso tempo, l’attività di ricerca congiunta prosegue anche attraverso il progetto R4I Multi Rolls finanziato dall’INFN che ha come scopo l’ottimizzazione delle tecniche PVD per realizzare ricoprimenti multistrato antiusura sui rulli di laminazione.

Questo dottorato rappresenta il culmine di una storia di successo che, partendo da un progetto di ricerca commissionata, ha permesso a un’azienda di ampliare il proprio portfolio tecnologico, introducendo novi prodotti e guadagnando competitività globale e, contemporaneamente, ha consentito a INFN di svolgere la sua missione di trasferimento tecnologico, valorizzando le proprie conoscenze e tecnologie attraverso importanti ricadute industriali e sul territorio.