Home » R4I » SINTER

SINTER

Apparato per la sinterizzazione di polveri che permette la densificazione rapida ad alta temperatura di materiali, in presenza di pressione uniassiale. Grazie all’ottimizzazione del sistema di alimentazione e degli stampi per la formatura delle polveri, il sistema realizzato è più versatile, più efficiente e meno costoso degli apparati commerciali e permette la realizzazione di piccoli manufatti in materiali tradizionalmente difficili da sinterizzare a causa della loro reattività o dell’alta temperatura di fusione.

 

L’apparato si differenzia significativamente da dispositivi analoghi già disponibili. In particolare, è stato adottato un sistema di alimentazione ad elevata corrente (fino a 5000 A) e bassa tensione (6-12 V) in corrente alternata che è molto più semplice e meno costoso rispetto ai sistemi a corrente pulsata ad alta frequenza generalmente utilizzati nelle apparecchiature commerciali.

Questa soluzione deriva dalla constatazione, supportata da una lunga esperienza sperimentale, di una sostanziale equivalenza tra le due soluzioni. Particolarmente innovativo è l’utilizzo di stampi compositi, che consentono di ottimizzare i flussi di corrente per ottenere temperature elevate e buone uniformità di temperatura pur riducendo significativamente la corrente massima richiesta nel caso di campioni di dimensioni elevate.

INFO

RESPONSABILE PROGETTO

Umberto Anselmi Tamburini

ANNO

2019

STRUTTURE COINVOLTE

Sezione di Pavia

SETTORI TECNOLOGICI

Lavorazioni

TECNOLOGIE COLLEGATE

P_20.001

CONTATTI

Per maggiori informazioni sul progetto, SCRIVICI