L’INFN supporta la scienza aperta e intende sensibilizzare la propria comunità scientifica, promuovendo l’adozione di politiche a sostegno della scienza aperta e la conoscenza di buone pratiche che supportino tali principi.
L’INFN aderisce agli assi di intervento codificati dal Piano Nazionale per la Scienza aperta.
Con la Delibera n. 16717 del 21/07/2023 è stato approvato il Disciplinare per l’accesso aperto ai prodotti della ricerca dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (doi: 10.15161/oar.it/143269).
Come fare per
L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (...) concorre allo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica secondo quanto disposto dall’art. 9 della Costituzione, promuovendo, coordinando ed effettuando, come sancito nel proprio Statuto, la ricerca scientifica nel campo della fisica nucleare, subnucleare, astroparticellare e delle interazioni fondamentali, nonché la ricerca e lo sviluppo tecnologico pertinenti all'attività in tali settori e provvedendo, altresì, alla promozione della formazione scientifica e alla diffusione della cultura nei settori istituzionali.
Nel raggiungimento della propria missione istituzionale, l’INFN attribuisce particolare rilevanza alla disseminazione delle conoscenze derivate dall’attività di ricerca e dagli studi scientifici al fine di rafforzare la ricerca stessa, anche interdisciplinare, rendere più agevole l’uso di contributi scientifici, incrementare la trasparenza verso la cittadinanza ed il trasferimento della conoscenza alle imprese, garantendo, nel tempo, la conservazione della produzione scientifica.”