Open Access Repository (OAR) è l’archivio istituzionale dell’INFN, adottato nel 2014. Si basa su Zenodo e Invenio, sviluppati dal CERN in collaborazione con altre istituzioni di diversi ambiti scientifici, e confluiti nel progetto InvenioRDM.

Permette di depositare i prodotti della ricerca in diversi formati, oltre a fornire gratuitamente un DOI (Digital Object Identifier) e consentire il collegamento con il proprio ORCID (Open Researcher and Contributor ID).

Le principali caratteristiche di OAR sono:

  • conformità con principi FAIR, che stanno emergendo come paradigmi di riferimento nel contesto dell’Open Science
  • supporto ai protocolli standard per garantire l’interoperabilità
  • possibilità di raccogliere più tipologie di risorse digitali
  • ogni prodotto caricato in OAR è dotato di un DOI fornito da Datacite
  • identificatori univoci per ricercatori (ORCID) e istituzioni (ROR)

Lo scopo di OAR è aumentare la visibilità della ricerca e dei ricercatori INFN e seguire un percorso conforme alle linee guida EOSC (European Open Science Cloud).

Open Access Repository, sviluppato da Roberto Barbera (Universita’ degli Studi di Catania e INFN Catania), diventa ufficialmente l’archivio istituzionale dell’INFN con l’approvazione del Disciplinare per l’accesso aperto ai prodotti della ricerca dell’istituto Nazionale di Fisica Nucleare, con la Delibera n. 16717 del 21/07/2023.

 

L’Archivio è lo strumento per documentare, comprovare, custodire, promuovere e disseminare la produzione scientifica dell’INFN e può essere altresì utilizzato per attività di verifica e valutazione della ricerca. L’archivio si conforma al quadro normativo che disciplina la ricerca scientifica e la valutazione della stessa, nonché alle norme in materia di documentazione archivistico-amministrativa e di fruizione del patrimonio scientifico e culturale, in una prospettiva orientata all’accesso aperto.