Open science is defined as an inclusive construct that combines various movements and practices aiming to make multilingual scientific knowledge openly available, accessible and reusable for everyone, to increase scientific collaborations and sharing of information for the benefits of science and society, and to open the processes of scientific knowledge creation, evaluation and communication to societal actors beyond the traditional scientific community.
UNESCO Recommendation on Open Science

 

Towards a UNESCO recommendation on open science: building a global consensus on open science

 

Open Science

La scienza aperta rappresenta un approccio fondamentale per promuovere la condivisione, l’accessibilità e la trasparenza della ricerca scientifica ed è diventata un tema di grande rilevanza sia a livello nazionale che internazionale.
Il termine open science racchiude altri concetti legati all’apertura e alla condivisione della ricerca scientifica, come open access, open data, open source.

In Italia

  • Il Piano Nazionale per la Scienza Aperta (PNSA), ideato nel contesto del Programma Nazionale per la Ricerca 2021-2027, ha fornito una guida strategica per l’implementazione dell’open science, concentrandosi su diversi aspetti chiave, tra cui la promozione dell’accesso aperto alle pubblicazioni scientifiche, la gestione dei dati di ricerca e la creazione di infrastrutture a supporto della scienza aperta. Tra gli obiettivi del PNSA rientra la proposta di sviluppare nuovi strumenti per la gestione FAIR dei dati, con l’intento di favorire l’interoperabilità con EOSC (European Open Science Cloud), un’iniziativa che mira a creare un’infrastruttura condivisa per la gestione e la condivisione dei dati di ricerca in Europa.

Il Piano nazionale della scienza aperta, «è un elemento essenziale del Programma nazionale per la ricerca (PNR) e rappresenta un complemento al PNIR, il Piano nazionale per le infrastrutture di ricerca. Il piano, infatti, mira a creare le condizioni per la piena partecipazione dell’Italia all’interno dei processi europei ed internazionali di scienza aperta» (p. 3). Il Piano è strutturato in cinque assi di intervento: le pubblicazioni scientifiche, i dati della ricerca, la valutazione della ricerca, Scienza aperta, comunità scientifica e partecipazione europea, Apertura dei dati della ricerca su SARS-COV-2 e Covid-19.

  • Il progetto Skill4Eosc (Skills for the European Open Science Commons: creating a training ecosystem for Open and FAIR science) coordinato dalla rete della ricerca italiana GARR è stato avviato il 1 settembre 2022, con l’obiettivo di «sviluppare metodologie, attività e risorse per unificare l’attuale panorama formativo in un ecosistema comune e riconosciuto e favorire la formazione delle figure tecniche di supporto alla gestione dei dati della ricerca e allo sviluppo della scienza aperta.» (GARR, Comunicato stampa del 21/09/2022, Al via Skill4EOSC, il progetto a guida italiana per la formazione per la scienza aperta in Europa)

In Europa

 

Open Access