Giornata Internazionale per i diritti delle donne, 8 marzo 2024
L’8 marzo si celebra il tutto il mondo la giornata internazionale per i diritti delle donne. È l’occasione per ricordare le conquiste economiche, politiche e sociali ottenute nel tempo dalle donne, ma anche per riflettere sugli ostacoli e le
barriere culturali che impediscono condizioni sostanziali di uguaglianza tra i sessi e che tutt’oggi ancorano la figura femminile a precisi ruoli e professioni, spesso subalterne e meno remunerate.
Il cammino per la parità di genere è infatti ancora lungo. In Italia, l’occupazione femminile è tra le più basse in Europa e persiste, nel settore privato, un divario salariare tra donne e uomini di circa il 12,7%. La partecipazione politica femminile è minima e serpeggiano nel Paese, anche tra i giovani, stereotipi sessisti limitanti.
Le Pubbliche Amministrazioni, con la collaborazione dei Comitati Unici di Garanzia, svolgono un ruolo importante nel promuovere il cambiamento culturale e nel contribuire a creare una società più equa, che riconosca nella piena parità tra donne e uomini e nella valorizzazione dei rispettivi punti di vista un motore trainante della società e delle organizzazioni,
capace di portare innovazione e di favorire la crescita sostenibile.
La Rete nazionale dei Comitati Unici di Garanzia (CUG), che annovera oggi l’adesione di oltre 400 CUG di amministrazioni pubbliche, è un importante catalizzatore e moltiplicatore di energie, competenze e potenzialità dei vari enti, in grado di contribuire in modo significativo, superando le solitudini, alla realizzazione di questi fondamentali obiettivi.
In occasione della Giornata internazionale della donna, la Rete promuove oggi il convegno “PA in azione – Insieme contro la violenza sulle donne”, che si terrà il 18 marzo 2024 a Roma, a Palazzo Vidoni. Saranno presenti il ministro per la PA Paolo Zangrillo e la ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Eugenia Maria Roccella. Si parlerà del ruolo dei CUG per il riconoscimento, la prevenzione e il superamento della violenza contro le donne in tutte le sue forme e di come contribuire alla cultura del rispetto e della non discriminazione.
Materiale recente:
- Presentazione ai Laboratori Nazionali del Sud della Presidente del CUG, Angela Badala', marzo 2024
- Presentazione a evento di Science Europe di Giorgio Chiarelli, febbraio 2024
- Poster per l'evento ai Laboratori Nazionali del Sud del 5 marzo 2024
- Science Europe, Practical Guide To Diversity, febbraio 2024
Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza - 11 febbraio 2024
International Day of Women and Girls in Science 2024
Scienza e Tecnologia? Giochi da ragazze!
L’11 febbraio si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel dicembre del 2015 e patrocinata dall’UNESCO.
La parità tra uomini e donne è da sempre un valore fondante per le Nazioni Unite. La parità di genere e l'empowerment di donne e ragazze darà un contributo cruciale non solo allo sviluppo economico ma anche al raggiungimento degli obiettivi dell'agenda del 2030 per uno sviluppo sostenibile. Le istituzioni scientifiche e i paesi sono chiamati a raggiungere la effettiva parità di genere.
Maggiori informazioni alla pagina https://www.un.org/en/observances/women-and-girls-in-science-day
In questa occasione, i Comitati Unici di Garanzia dell'Agenzia Spaziale Italiana, dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dell'Istituto Nazionale di Astrofisica, dell'Università di Roma Tor Vergata, dell'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), del Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’associazione Women in Aerospace Europe Rome Local Group organizzano il 12 febbraio 2024 dalle 9:30 alle 13:30, un incontro presso l'Agenzia Spaziale Italiana, rivolto alle studentesse e agli studenti della scuola secondaria di secondo grado per raccontare le esperienze di giovani studentesse ai primi anni di Università e di ricercatrici nelle discipline STEM e non solo.
La mattinata sarà moderata dai colleghi de "La Scienza Coatta", verranno trasmessi video-pillole sulle STEM e su gli stereotipi di genere nonché il video di una ricercatrice cosmologa sperimentale attualmente in Antartide per montare un telescopio.