L’8 marzo è una giornata importante per ricordare quanto è stato fatto e quanto occorra ancora fare per ottenere parità e pari opportunità per le donne, anche come strumento per ottenere maggiori diritti per tutti. La pandemia sta colpendo duramente le donne, sia in termini di occupazione (l' ISTAT ha documentato il calo vertiginoso dell'occupazione femminile), sia in termini di contagio (il rapporto INAIL riporta che ogni 100 contagi sul lavoro, 70 riguardano le donne), sia in termini di violenze domestiche e femminicidi.

Anche nel nostro ente siamo lontani dalla parità. Le donne sono il 25.7% del personale dipendente e la percentuale varia molto con il ruolo: tra i ricercatori c'è una donna ogni 3.5 uomini, tra i tecnologi una donna ogni 4.2 uomini, tra i tecnici una donna ogni 12.7 uomini, mentre tra gli amministrativi c'è un uomo ogni 3.8 donne. Almeno da circa trent'anni le donne al dottorato in fisica sono circa 1 ogni 2.5 uomini.

Il video preparato testimonia che le donne sono presenti e importanti all’interno dell’Ente e che sono orgogliose di essere parte dell’INFN.

Ci teniamo a ringraziarvi tutte, avete inviato delle foto bellissime in cui spesso siete sorridenti. E di questi tempi c’è proprio bisogno del vostro sorriso.