Oggetto: Valorizzazione delle competenze
Il piano triennale delle azioni positive 2011-2013, approvato con Delibera n. 12017 del Consiglio Direttivo del 29 e 30 settembre 2011, prevede l’istituzione di una “Valorizzazione delle Competenze”.
Questo progetto nasce dall'esigenza di migliorare la conoscenza fra coloro che lavorano nell’Ente e rappresenta un tentativo di valorizzare le competenze del personale attraverso la pubblicazione visibile a tutte/i, della propria dimensione professionale.
Lo schema attuale è proposto dal CUG in via sperimentale e potrebbe essere soggetto a variazioni sulla base della risposta reale e dei suggerimenti da parte della comunità. L'impegno del CUG è la verifica, entro sei mesi, dell'efficacia di tale strumento e la sua modifica o riconsiderazione globale.
La “Valorizzazione delle Competenze" potrebbe essere un primo passo verso la creazione di una banca-dati delle competenze professionali, delle attitudini e capacità individuali, da utilizzare in modo semplice, diretto e trasparente in processi gestionali come, ad esempio, la nomina di commissioni (concorsi, selezioni, gare, sussidi, etc), l’attribuzione di incarichi di responsabilità o di docenze per corsi di formazione.
L’intento è quello di valorizzare le persone e ottimizzare le risorse umane disponibili, semplificando e uniformando lo svolgimento di alcuni processi come quelli indicati. La compilazione del CV da parte del personale INFN avviene su base volontaria. In ogni momento il personale potrà aggiornare, modificare o eliminare le informazioni dichiarate. L’adesione al progetto è un passo importante per la promozione della trasparenza nei processi di gestione delle risorse umane e quindi per migliorare la qualità dell’ambiente di lavoro. Le informazioni contenute nella Valorizzazione delle Competenze saranno disponibili unicamente all’interno dell’Ente e solo per i motivi indicati. Non potranno quindi esser utilizzate per valutazione individuale, né in altri ambiti. La compilazione del Form avviene online collegandosi direttamente sul sito www.infn.it/cvonline, o attraverso il sito web del CUG.I CV compilati sono accessibili a tutti attraverso le credenziali AAI nell’ottica di favorire la maggiore trasparenza possibile. Ogni utente dovrà autorizzare il trattamento dei dati al fine della normativa sulla privacy.
Si resta a disposizione per ogni richiesta di chiarimento che si rendesse necessaria. Cordiali saluti.
La Presidente del CUG Maria Rosaria Masullo
Sito web http://www.infn.it/cvonline/index.php
11 dicembre 2013