La serie di tre interviste di questo mese è tutta dedicata a tre colleghe della Sezione di Ferrara.

Sono state fatte contemporaneamente e montate in un unico video da Fabio Bisi del gruppo multimediale di Bologna. Paola Fabbri, Laura de Marco, Stefania Vecchi, intervistate per noi da Raffaella Piazzi, ci raccontano la loro vita nell'Ente. Si tratta di tre esperienze variegate, pur condividendo lo stesso ambiente lavorativo: ricordiamo che Ferrara è una Sezione abbastanza piccola sebbene molto attiva.

Le prime due lavorano nell'amministrazione e sono entrambe laureate, approdate nell'Ente in maniera diversa: giovanissima la prima e quasi senza altre esperienze lavorative precedenti, più adulta la seconda.

Sia Paola che Laura trovano il lavoro puramente amministrativo abbastanza sterile e ripetitivo ma tutto questo viene parzialmente compensato dalla vivacità dell'ambiente in cui lavorano (entrambe ci dicono di avere instaurato ottimi rapporti con i colleghi) e trovano la possibilità di dedicarsi anche ad attività più gratificanti. Per inciso sottolineiamo che Paola è attualmente componente del CUG INFN e si deve a lei il coinvolgimento delle altre due colleghe nella avventura multimediale che stiamo descrivendo. Apprendiamo che Laura conduce vita da pendolare e il suo tempo libero deve fare i conti con le ore passate in treno (100 chilometri al giorno, ogni giorno, non sono davvero uno scherzo!).

L'esperienza da ricercatrice di Stefania ci offre alcuni spunti di riflessione. Ne abbiamo selezionato due: si tratta di un lavoro troppo coinvolgente, ci dice, e certamente ci vuole molta determinazione per conciliare gli spazi pubblici e privati; è riuscita ad avere una vita coniugale serena perché il marito lavora con lei e quindi può "comprenderla". Stefania ci racconta, inoltre, che è cresciuta professionalmente in un ambiente prettamente maschile, dove la sua stessa intelligenza è stata apprezzata per il suo lato giudicato "maschile".

A questo punto ci piacerebbe ascoltare altre voci femminili su questi argomenti, confrontando le loro opinioni dal racconto delle esperienze personali.

Ma ora vi lasciamo gustare le vive voci delle protagoniste delle interviste di questo numero.

 

http://server11.infn.it/video/multimedia/cug/cug-ferrara.html