Video realizzati con obiettivi educativi non sono esenti da stereotipi. Qui sotto due video di Bruno Bozzetto:

Marzo 2013: La rivista Nature dedica un numero speciale alle donne nella scienza

http://www.nature.com/news/specials/women/index.html

Science Europe ha presentato una Guida Pratica per il miglioramento dell'uguaglianza di genere nelle organizzazioni della ricerca.

Il materiale è al sito:

http://www.scienceeurope.org/events/2017-02-28-workshop-gender-equality/

Il World Economic Forum ha stabilito degli indicatorei per misurare il divario esistente tra i generi. Mentre quasi tutti gli altri Paesi europei sono tra i primi venti, l'Italia risulta essere 80-esima in classifica. Le classifiche sono solo indicative, ma il problema esiste ed è indifferibile, si tratta di dignità e giustizia sociale.

Documentazione: http://www.weforum.org/issues/global-gender-gap

 

Giornata di studio dedicata alle tematiche relative all’equilibrio di genere nel campo della fisica.

Data: 10 maggio 2017 – h. 9.30 – 16.30

Aula Convegni CNR – Piazzale Aldo Moro 7, Roma (ingresso Via dei Maruccini )

 Agenda: https://agenda.infn.it/conferenceOtherViews.py?view=standard&confId=13172)

(Il corso si svolgerà in italiano con traduzione simultanea per i partecipanti stranieri).

In giornata è prevista anche una sessione dedicata agli studenti liceali che avranno preso parte al concorso promosso per l’occasione “Donne e Ricerca in fisica: stereotipi e pregiudizi!” https://www.lngs.infn.it/it/news/genera volto alla sensibilizzazione dei giovani sui pregiudizi nella partecipazione delle donne alle discipline STEM.

La collaborazione dell'esperimento di alte energie del CERN, LHCb, ha recentemente instituito un servizio specifico sul genere, la diversità e le pari opportunità "Gender, Diversity and Equality Offices"

Rimandiamo alla pagina web: http://lhcb.web.cern.ch/lhcb/ECGD_Office/ECGD-intro.html

Il Comitato Unico di Garanzia, a proposito della recente vicenda successa al CERN legata al seminario sulle differenze di genere nella ricerca, segnala questo articolo di cui è anche possibile sottoscriverne i contenuti.

 

Statement on a Recent Talk at CERN

The statement here is based upon widely reported events, publicly available slides, and eyewitness accounts. All authors and signatories represent themselves and not their institutions.

On Friday, September 28th, 2018, a talk was given at CERN by Alessandro Strumia, a well-known particle theorist who is a Professor of Physics at the University of Pisa and a current associate of the theory department at CERN. In this talk he argued that the primary explanation for the discrepancies between men and women in theoretical physics is that women are inherently less capable. As particle physicists, we are appalled by Strumia’s actions and his stated views on women in high energy physics.

A vent'anni dalla conferenza di Pechino si è tenuta a Ginevra una confernza per fare il punto sulla condizione delle donne

Segnaliamo il link alla conferenza

http://www.unece.org/genderwelcome-new/meetings-and-events/beijing-platform-for-action/inter-governmental-meeting/2014/beijing-20-regional-review-meeting/beijing-20-regional-review-meeting.html#/

E i link alle relazioni nazionalihttp://www.unece.org/genderwelcome-new/monitoring-progress/beijing-platform-for-action/genderbeijing-20/national-responses.html

Da fine aprile, , è attivo il numero verde di supporto psicologico 800.833.833, attivato dal Ministero della Salute e dalla Protezione Civile.

Il numero sarà raggiungibile anche dall’estero al 02.20228733 e saranno previste modalità di accesso anche per i non udenti.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del ministero

http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=4616

Oggi in tutto il mondo si festeggia la Giornata Internazionale della donna; i CUG che fanno parte del Forum dei CUG (nel quale sono presenti 70 pubbliche amministrazioni) vorrebbero che questo giorno non fosse una ricorrenza puramente celebrativa, fatta di mimose, cioccolatini, pizza e cinema tra amiche, ma una giornata di vera riflessione sulla situazione che le donne in Italia e in tutto il mondo stanno vivendo.

E’ di qualche giorno fa la notizia che la Corte europea dei diritti umani ha condannato l'Italia per non aver agito con sufficiente rapidità per proteggere una donna e suo figlio dagli atti di violenza domestica perpetrati dal marito, atti che hanno portato all'assassinio del ragazzo e al tentato omicidio della moglie.

L'Italia è stata condannata per la violazione dell'art. 2 (diritto alla vita), art. 3 (divieto di trattamenti inumani e degradanti) e art. 14 (divieto di discriminazione) della Convenzione europea dei diritti umani.