Presentazione
Il Comitato Unico di Garanzia dell’INFN nasce il 14 aprile 2011 in sostituzione del precedente Comitato di Pari Opportunità.
I “Comitati unici di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” assumono tutte le funzioni che la legge e i contratti collettivi attribuivano ai Comitati per le Pari Opportunità e ai Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing.
I CUG si propongono di assicurare parità e pari opportunità di genere, rafforzando la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici e garantendo l’assenza di qualunque forma di violenza morale o psicologica e di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età, all’origine etnica, nazionale o sociale, alla religione, all’orientamento sessuale, alla lingua, alle disabilità, alle opinioni politiche e alle condizioni sociali o economiche. Una tutela che comprende il trattamento economico, le progressioni in carriera, la sicurezza e anche l’accesso al lavoro.
Comitato |
Le pari opportunità nell'ente |
Statistiche |
Risorse |
8 marzo 2021 - giornata dei diritti delle donne
Care colleghe e cari colleghi
L’8 Marzo è la giornata internazionale per i diritti delle donne.
Questo 8 Marzo, grazie al lavoro del personale dell’Ufficio Comunicazione e a circa 130 colleghe che rispondendo al nostro appello ci ‘hanno messo la faccia’, è stato preparato un video, visibile a questo link, e un poster che potete vedere dalla pagina web dell’INFN e dalla pagina CUG; scaricabile al link poster_8_marzo.pdf
Leggi tutto: 8 marzo 2021 - giornata dei diritti delle donne
Protocollo antiviolenza
Il CUG dell'INFN ha aderito al Protocollo d'Intesa tra la Rete Nazionale dei CUG e il Dipartimento delle Pari Opportunita', siglato il 21 maggio 2020, che stabilisce una mutua collaborazione nel comune intento di contrastare i fenomeni di violenza di genere.
Andrea Ghez, astrofisica premiata con il Nobel
Andrea Ghez, astrofisica statunitense, vince il premio Nobel per la fisica 2020 per la scoperta del buco nero supermassivo al centro della Via Lattea, condividendolo con Roger Penrose e Reinhard Genzel. La scoperta è il risultato della raccolta e dello studio delle immagini della sorgente Sagittarius A situata al centro della nostra galassia, ottenute utilizzando tecniche di ottica adattativa con il telescopio KecK delle isole Hawaii.
Le sue prime parole dopo l’annuncio del premio “Spero di ispirare altre giovani donne a dedicarsi a questo campo del sapere”.
Andrea Ghez, classe 1965, è la quarta donna ad aver ricevuto il prestigioso premio, dopo Marie Curie (1903), Maria Goeppert-Majer (1963) e Donna Strickland (2018).