Accesso alle risorse di computing

Suggerimenti e documentazione per l'accesso alle risorse del centro di calcolo ReCas

I membri di FRIDA hanno accesso, su richiesta, al centro ReCas - Bari.


Richiedere un account

Per ottenere un account sul centro ReCas devi compilare il modulo di registrazione. Per fare ciò è necessario un documento di identità valido.

Per qualsiasi dubbio o domanda, inviare una email ad Alessio.Sarti at uniroma1.it

 

Accesso alle risorse di computing

La pagina web del ReCas fornisce una guida per l'accesso all'HPC con le istruzioni per configurare l'ambiente e utilizzare le risorse del cluster.

Una volta che l'amministratore ha attivato l'account, è possibile accedere al centro HPC tramite il seguente comando:

ssh -X -Y -C Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Una volta effettuato correttamente l'accesso al cluster, è possibile accedere alle risorse configurando il proprio ambiente preferito secondo le istruzioni del manuale.

Una volta che l'eseguibile è pronto, è possibile inviare i job sulla farm usando condor. Un manuale di condor in italiano può essere trovato qui.

Attività del singolo User

Il codice va sviluppato in locale, da ciascun user, nella sua area. Ogni utente ha allocati circa 100 GB per lo sviluppo del codice ed attività interattive. L'area di sviluppo è accessibile sotto: 

/lustrehome/username

Eventuali job che abbiano come output file di grandi dimensioni o il risultato di produzioni MC che occupano grande spazio può essere rediretto in un'area dedicata sotto /lustre accessibile dai membri dell'esperimento sotto: 

/lustre/frida

ed è necessario un coordinamento, come collaborazione FRIDA, nell'uso di quest'area. Prima di iniziare una qualsiasi produzione massiva di output è dunque necessario contattare Alessio.Sarti at uniroma1.it

Ogni utente FRIDA può sottomettere job sul cluster usando condo. Per capire come configurare il job, leggere il manuale (vedi sopra).

È importante che le CPU richieste dall'utente siano strettamente quelle utilizzate dal job. Poiché l'infrastruttura è stata ottimizzata per attività di computing parallelo, una volta che l'utente ha raggiunto un job di durata ragionevole, si consiglia vivamente di inviare job paralleli, invece di richiedere più CPU!

Ad esempio: è meglio inviare 1k job della durata di 1 ora invece di inviare 10 job della durata di 10 ore richiedendo 10 CPU!

Software per i singoli user.

Policy del centro di calcolo è che il software per i vari utenti/esperimenti sia gestito in modo 'locale'. E' dunque previsto che ogni utente/esperimento installi il software necessario nelle area user/di esperimento. Alcuni software sono di uso 'comune' e quindi saranno disponibili sotto /lustre/frida/software.

Ad oggi sono disponibili: cmake e root.

  • per usare cmake:
export PATH=/lustre/frida/software/cmake/cmake-3.20.1/bin:$PATH
  • per usare root:
scl enable devtoolset-9 bash
e poi
export ROOTSYS=/lustre/frida/software/root_62610/root_62604install

export LD_LIBRARY_PATH=$ROOTSYS/lib/root:$ROOTSYS/lib

export PATH=$PATH:$ROOTSYS/bin

Nel caso sia necessario installare ulteriori software, potete contattare direttamente Alessio.Sarti at roma1.infn.it

 

Documentazione

La pagina web del ReCas che contiene informazioni e manuali può essere raggiunta da qui.