European RadonDay 2020 Milano – EVENTO ONLINE

European RadonDay 2020 Milano – EVENTO ONLINE

Non si può mancare un appuntamento così importante come l’anniversario del compleanno di Marie Sklodowska Curie, a cui dobbiamo la scoperta della radioattività naturale.

La giornata dell’European Radon Day è un momento di festa che riunisce tutti coloro che svolgono attività legate alla radioattività.

È ormai tradizione di tutti noi membri del progetto RADIOLAB organizzare un evento comune a tutte le Sezioni INFN che vede in una atmosfera di grande festa la partecipazione degli studenti delle scuole coinvolte e che svolgono il progetto presentare quanto realizzato a studenti di altre scuole o alla popolazione, nonché in alcuni casi anche alle autorità locali.

Nonostante tutto, anche quest’anno la Sezione INFN di Milano non ha voluto saltare l’appuntamento e ha organizzato l’evento in modalità remota, senza però rinunciare ai valori fondamentali dell’evento stesso.

Così con grande entusiasmo sia i ragazzi sia gli insegnanti si sono impegnati a registrare video e a produrre immagini che raccontino la loro esperienza per condividerla con tutti coloro che avranno il piacere di collegarsi e far visita alla nostra festa virtuale.


Il prof. Muttoni del Dipartimento di Scienza della Terra dell’Università degli Studi di Milano

 

 

Si comincia con una presentazione del Prof. Muttoni del Dipartimento di Scienza della Terra dell’Università degli Studi di Milano, che ci parlerà delle rocce più antiche presenti sulla Terra che ci permettono di risalire all’età di formazione della Terra stessa.


Anna Bazzocchi dall’Istituto Mattei di San Donato Milanese

 

E in un caleidoscopio incontriamo la docente di Fisica dell’Istituto Mattei di San Donato Milanese che ci illustra il progetto RadioLab dal punto di vista di un insegnante.


I ragazzi dell’Istituto Alberti di Bormio raccontano la loro esperienza

 

I ragazzi del Liceo di Bormio ci presentano come hanno vissuto il progetto RadioLab in una realtà particolare legata alla geologia del loro territorio.


Uno speciale saluto dai nostri ragazzi di Korça (Albania)

 

Il nostro progetto ha superato i confini italiani arrivando a coinvolgere i ragazzi del Liceo Gjimnazi Themistokli Germenji di Korça in Albania. Sin dall’inizio della loro avventura si sono sentiti parte integrante della comunità degli studenti italiani partecipanti a RadioLab.


E in conclusione…
Una breve preview della mostra permanente “Marie Curie”
al Curie Sraffa di Milano

 

Dal Liceo Curie Sraffa di Milano gli studenti, nonché curatori, presentano l’inaugurazione della Mostra permanente che hanno realizzato presso il loro liceo in memoria ed in onore di Marie Curie a cui è dedicata la loro scuola. Un viaggio attraverso la vita di Marie Curie e la loro esperienza con il progetto RadioLab.

 

La tua opinione per noi è fondamentale!

…e le statistiche sono pane per i nostri denti!

Compila i nostri questionari: ti basteranno pochi minuti.

1) Conosci il Radon?

2) RADIOLAB – Gradimento evento

3) Percezione del rischio da radiazioni

4) Genere e STEM


E ora cosa aspetti?

Aderisci al nostro progetto! Compila questo form online:

RADIOLAB – MODULO DI ADESIONE
(riservato ai docenti)

e vaglieremo la tua candidatura.

Per qualsiasi domanda, contattaci all’indirizzo: RadioLab.mi@mi.infn.it 

Ci trovi anche sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *