L’invenzione riguarda un metodo per la produzione di oggetti tridimensionalli partendo da polveri e utilizzando una tecnica di sinterizzazione ad alta corrente e bassa tensione
l’invenzione riguarda un metodo e un apparato per la sinterizzazione di polveri che permette la densificazione rapida ad alta temperatura di materiali, in presenza di pressione uniassiale. Grazie all’ottimizzazione del sistema di alimentazione e degli stampi per la formatura delle polveri, il sistema realizzato è più versatile, più efficiente e meno costoso degli apparati commerciali e permette la realizzazione di piccoli manufatti in materiali tradizionalmente difficili da sinterizzare a causa della loro reattività o dell’alta temperatura di fusione.
L’apparato si differenzia significativamente da dispositivi analoghi già disponibili. In particolare, è stato adottato un sistema di alimentazione ad elevata corrente (fino a 5000 A) e bassa tensione (6-12 V) in corrente alternata che è molto più semplice e meno costoso rispetto ai sistemi a corrente pulsata ad alta frequenza generalmente utilizzati nelle apparecchiature commerciali.
INFN
IT 102021000011450
Lavorazioni
P_20.001
Per maggiori informazioni su questa tecnologia, SCRIVICI