- A seguito del mandato ricevuto, il gruppo di lavoro per il Project Management ha elaborato e aggiornato nel tempo una prima versione del Piano Qualità dell’Ente, riferito alla gestione dei progetti.
- Il Piano Qualità è pensato evolvere in modo dinamico tramite aggiornamenti successivi che tengano in conto i suggerimenti che verranno dati, nel tempo, dagli utilizzatori.
- Il Piano Qualità è strutturato in cinque capitoli:
- Capitolo 100. POLITICA ASSICURAZIONE QUALITA’: In questo capitolo si illustra la documentazione che descrive la politica del piano di qualità dell’INFN e la lista di documenti aggiornati che la definiscono. Inoltre si descrivono i processi necessari per l’approvazione dei progetti e le prerogative dei comitati all’interno dell’Ente.
- Capitolo 200. DEFINIZIONI E NOMENCLATURA: In questo capitolo si illustra la documentazione relativa alla nomenclatura dei documenti stessi, dei componenti e dei sotto-componenti realizzati mediante i progetti, delle costruzioni e delle opera dell’ingegneria civile con particolare riguardo agli acceleratori di particelle.
- Capitolo 300. PROCEDURE: In questo capitolo si illustrano i documenti che definiscono le procedure ed i processi relativi alle azioni di un progetto, quali ad esempio la gestione della configurazione, la pianificazione, i processi di verifica gestionale.
- Capitolo 400. LINEE GUIDA: In questo capitolo si illustrano i criteri di riferimento relative a particolari aspetti nella esecuzione di un progetto, quali la redazione e la verifica della pianificazione, la redazione della documentazione, la configurazione e l’organizzazione di progetto.
- Capitolo 500. MODELLI DI DOCUMENTO: In questo capitolo si illustrano i modelli dei documenti di uso più frequente, come le specifiche ingegneristiche, i report di non-conformità, le richieste di modifica ingegneristica, i report di verifica.
Il piano completo è disponibile per il personale INFN e consultabile e scaricabile seguendo il LINK