In base all'accordo quadro stipulato tra CRUI e Microsoft, INFN ha sottoscritto una Licence Campus Agreement che consente l'utilizzo dei prodotti software Microsoft ad un prezzo scontato

 

Validità dell'accordo:  1 giugno 2018 - 31 maggio 2021 (accordo rinnovato fino al 31 maggio 2024)

Campus Agreement: è un contratto di noleggio licenze da rinnovarsi annualmente che offre, durante il periodo contrattuale, il diritto di utilizzo di tutti gli aggiornamenti dei prodotti previsti.

E' previsto:

  1. l'aggiornamento del sistema operativo alle nuove versioni rilasciate entro il periodo di validità del contratto (upgrade), purché la macchina sia provvista gia' di un windows regolarmente licenziato.  Un P.C. deve pertanto essere sempre acquistato con una licenza completa del sistema operativo Windows, che sara' normalmente la versione OEM (Original Equipment Manufacturer) fornita dal produttore contestualmente al PC; oppure la versione Retail (normalmente venduto come prodotto a se stante) con cui dotare il PC del sistema operativo Windows successivamente all'acquisto. Successivamente il sistema operativo puo'essere aggiornato tramite la licenza Campus
  2. Office Professional (sia per Windows che per Mac)

Su questi pacchetti è permesso fare il downgrade e installare la versione di livello inferiore, quindi se abbiamo la versione Enterprise o la Plus, ci e' concesso installare la Standard.

I sistemi operativi desktop e il pacchetto Office Professional compresi nel contratto possono essere installati SOLO su macchine presenti all'interno della struttura purché inventariate INFN (bollino arancione), quindi no macchine dei Dipartimenti di Fisica anche se usati da dipendenti o associati INFN.

Discorso diverso per Office 365: ogni utente abilitato può installarsi Office 365 su un totale di 5 PC o Mac, 5 tablet e 5 smartphone.

Tutto cio' che non e' incluso nel campus VA ACQUISTATO. 

Per ottenere il sw ed attivarlo, rivolgersi al proprio Responsabile del Servizio Calcolo.