Note Interne CCR 2008

CCR-30/2008/P: Integrare il Calcolo Locale MPI nella Farm INFN-GRID

Si descrive l'esperienza di integrazione dei cluster locali utilizzati per il calcolo MPI presso il Gruppo Collegato di Parma nella farm Grid. Tale integrazione è stata realizzata in modo tale da garantire un accesso prioritario e trasparente alle risorse per gli utenti locali ma nel caso in cui tali risorse risultino inutilizzate è stato previsto il loro riutilizzo per job MPI provenienti dagli utenti di InfnGrid.

Vengono inoltre analizzate le problematiche legate all'introduzione del tool mpi-start per la gestione contemporanea di diversi flavor di MPI.

INFN/CCR-08/04


CCR-29/2008/P: Worker Node per il calcolo LHC

Questo documento descrive il panorama dei processori disponibili sul mercato per i nodi di calcolo (Worker Node) nei prossimi mesi.

La valutazione delle prestazioni dei processori in questo momento di transizione tra SPEC INT 2000 e un altro benchmark, probabilmente della suite SPEC CPU 2006, risulta alquanto problematica poiché vengono usati vecchi e nuovi benchmark, con dati in parte pubblicati e in parte misurati.

Il documento si conclude con una tabella in cui si evidenziano le prestazioni delle macchine attuali e di quelle delle generazioni precedenti in termini di SI2k e SPEC INT 2006 in attesa della scelta di WLCG come benchmark di riferimento per il futuro.

Infine sono riportati i prezzi di alcuni medi acquisti di Worker Node (taglia tipica dei Tier2) degli ultimi mesi nell'intento di valutare i prezzi per gli acquisti futuri (2009).

INFN/CCR-08/02


CCR-28/2008/P: Progetto INFN-AAI: Documento di sintesi del CDR (Addendum 2)

 

Testo completo

 

CCR-27/2008/P: Progetto INFN-AAI: Dettagli richiesti dal comitato di revisione (Addendum 1)

 

Testo completo

CCR-26/2008/P: INFN-Pisa Network and Storage scenario for LHC Tier 2 and GRID Data Center

 

Based on the specifications provided by the CMS Experiment, the Network and Storage requirements for a Tier 2 site (T2) are analyzed. A proposal for a possible solution is presented and discussed, targeted to the Pisa CMS T2 site. In the analysis, the current situation of the Pisa Grid Data Center is taken as a starting point, and the future growing path is taken into account for the next couple of years. Two different final architectures are presented.

INFN-CCR-09-3.pdf

CCR-25/2008/P: Criteri di progettazione degli impianti elettrici per l'alimentazione dei Centri di Calcolo Tier"

Il presente elaborato riporta le linee guida per la progettazione degli impianti elettrici dei centri di calcolo di TIER2 dell’INFN. Vengono esaminati alcuni provvedimenti impiantistici per il miglioramento della continuità del servizio delle apparecchiature elettroniche di calcolo in relazione alle esigenze di funzionamento dei TIER2.

 

 

CCR-24/2008/P: Progetto INFN-AAI: Conceptual Design Report

Il progetto INFN-AAI ha come scopo principale quello di definire e dispiegare una Infrastruttura di Autenticazione ed Autorizzazione (AAI) unica per l'INFN, basata su Autenticazione Kerberos5 ed Autorizzazione attraverso un Directory Service LDAP. Tale Infrastruttura avrà una triplice valenza: offrire uno strumento utilizzabile per l'accesso alle applicazioni centralizzate; presentare l'INFN come unica entità nella partecipazione a federazioni di AAI; fornire alle singole sedi uno strumento che possa efficacemente sostituire i vari sistemi di Autenticazione ed Autorizzazione in uso, armonizzandoli in una unica Infrastruttura —integrata con quella nazionale— che permetterà di estendere le funzionalità dei sistemi di AA in produzione, garantendo la compatibilità con le applicazioni dispiegate nelle sedi, e fornendo supporto per il Single Sign-On (SSO).

In questo documento di descrizione concettuale (Concepual Design Report) oltre a evidenziare le motivazioni che hanno portato alla nascita del progetto, verrà effettuata l'analisi delle caratteristiche delle Infrastrutture esistenti nelle varie sedi, evidenziandone i limiti e la complessità della gestione. Verrà quindi illustrato il modello di AAI proposto per l'INFN che, oltre a fornire tutte le potenzialità e le funzionalità tipiche di una Infrastruttura di Autenticazione ed Autorizzazione unica, garantisce il mantenimento dell'autonomia dei Servizi di Calcolo e Reti delle singole sedi. Verrà infine analizzato un possibile piano di implementazione e una prima valutazione delle risorse umane, dei costi e delle attrezzature necessarie.

 

Testo completo

CCR-23/2008/P: Il "GRID data Center" dell'INFN di Pisa

 

La candidatura della Sezione INFN di Pisa come membro del consorzio italiano dei Tier 2 di CMS è stata proposta nel Giugno 2005. Partendo dall’inizio del commissioning avvenuto alla fine del 2006, si descrive l’attuale stato di ciò che, nel corso del progetto, è divenuto un “GRID Data Center”. Tale descrizione è organizzata tematicamente seguendo quelle che sono le diverse componenti del centro: infrastrutture, calcolo (farm), rete, storage e organizzazione GRID.

Si conclude descrivendo le attività progettuali in corso e la direzione che si intende seguire per lo sviluppo futuro.

INFN-CCR-09-2


 

CCR-22/2008/P: Una infrastruttra di autenticazione e autorizzazione flessibie e scalabile per una Comunità Scientifica Locale

Viene descritto un modello scalabile di Autenticazione e Autorizzazione per l'accesso a tutte le risorse di calcolo e di rete per una ampia comunità locale di utenti, come può essere un Campus Scientifico. L'infrastruttura è stata implementata presso il Campus Universitario di Parma.

 

Nota INFN/CCR_08/1

 


April 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5