L'attività formativa proposta dalla Commissione Calcolo e Reti dell'INFN

La Commissione Calcolo e Reti redige ogni anno un piano formativo per il proprio personale che riporta le proposte di attività didattiche di valenza nazionale nel campo informatico per l'anno successivo. Accanto allo svolgimento di corsi, il piano prende anche in considerazione modalità complementari per realizzare interventi a carattere formativo, basate sullo sfruttamento di moderni strumenti multimediali accessibili attraverso la rete digitale di cui l'INFN dispone.

I Corsi vengono suddivisi in tre categorie:

 

Calcolo scientifico
Le attività hanno come scopo la diffusione dell'uso delle tecnologie avanzate di calcolo scientifico e in particolare della infrastruttura INFN di griglia computazionale;

Strumenti e tecnologie per la gestione dei servizi e delle risorse di calcolo
Si tratta di corsi rivolti principalmente a beneficio del personale dei servizi calcolo o a chi amministra sistemi informatici; riguardano per lo più la formazione all'uso di nuovi prodotti e tecnologie informatiche;

Strumenti informatici di collaborazione per uso generale
I corsi sono rivolti in generale agli utenti e, in particolare, a chi, come il personale di segreteria, ha motivo di utilizzare con più frequenza strumenti per l'organizzazione di incontri e conferenze, per la comunicazione, per la condivisione delle informazioni attraverso il WEB, ecc.

 

 

Formazione a distanza

Accanto alle proposte di corsi che, continuano a rappresentare, specialmente se integrati con esercitazioni pratiche, una modalità didattica importante, la Commissione Calcolo e Reti prevede la possibilità di realizzare attività formative complementari che, utilizzando i sistemi informatici a disposizione nell'INFN e opportuni strumenti oggi disponibili, svincolano i discenti dalla necessità di recarsi fisicamente nell'aula dove si svolge la lezione (formazione a distanza) e/o permettono loro di poter accedere al materiale didattico in differita, nel momento ritenuto più adatto.

Tali attività possono così essere messe a disposizione di una platea molto più vasta e con costi decisamente inferiori. La loro realizzazione nella Pubblica Amministrazione è stata indicata da recenti Direttive Ministeriali (si veda ad esempio la Direttiva 6 agosto 2004 "Progetti formativi in modalità e-learning nelle pubbliche amministrazioni" del Ministro per l'innovazione e le tecnologie di concerto con il Ministro per la funzione pubblica (G.U. 29 settembre 2004, n. 229)) come obiettivo di particolare rilevanza che le Pubbliche Amministrazioni, compresi gli Enti come l'INFN, dovrebbero perseguire.

LINK UTILI 

Linee Guida per l'organizzazione dei corsi di formazione CCR

Modulo per la proposta di un nuovo corso

Piattaforma Moodle

Link a Adobe Connect

Link a Tutorial su uso Aula Virtuale (Adobe Connect)