CoMET
- Dettagli
- Categoria: ETIC Project
- Pubblicato: Sabato, 11 Febbraio 2023 20:04
- Scritto da Michele Punturo
- Visite: 371
CoMET - Coating Materials for Einstein Telescope
Unità Operative coinvolte: Università di Padova, INFN - Sezione di Padova
Persone di contatto: Prof. Giacomo Ciani; Prof. Marco Bazzan
Obiettivi Tecnico-Scientifici:
Produzione di ricoprimenti ottici (coating) sperimentali per la ricerca sui materiali degli specchi di ET.
Descrizione:
Gli specchi di ET, e in particolare i ricoprimenti ottici che ne determinano la riflettività, sono componenti fondamentali del detector. Dalle loro prestazioni sia ottiche che meccaniche dipende il limite ultimo alla sensibilità del rivelatore. La ricerca di film ottici innovativi e con caratteristiche estreme di trasparenza e stabilità meccanica è cruciale per la migliorare le prestazioni dell’interferometro.
Il laboratorio CoMET (Coating Materials for Einstein Telescope) è progettato per esplorare in modo agile ed efficace nuovi materiali e condizioni di deposizione per i ricoprimenti ottici, nonché studiare la fisica dei processi di deposizione mentre questi avvengono. Una ricerca al crocevia fra scienza dei materiali e astronomia gravitazionale!
CoMET sarà attrezzato per utilizzare diverse tecnologie per la deposizione di film ottici; inizialmente sarà dotato di macchinari per la deposizione per sputtering a fascio ionico e sputtering magnetron. La prima è la tecnica di riferimento per la produzione di ricoprimenti ottici ad altissima qualità ed è lo standard utilizzato per la produzione degli specchi degli interferometri gravitazionali. La seconda consente ampia flessibilità per la realizzazione di nuovi materiali con composizione e caratteristiche innovative.
Il laboratorio sarà in grado di produrre campioni su richiesta per la comunità internazionale, consentendo lo sviluppo di nuovi materiali e trattamenti che potranno un domani essere riprodotti su grande scala per realizzare gli specchi di ET e di altri interferometri gravitazionali. Inoltre il laboratorio, anche grazie alla sinergia con altri laboratori dell’area padovana, sarà attrezzato con un'ampia gamma di strumenti metrologici per caratterizzare i campioni prodotti e fornire supporto alle investigazioni per cui sono stati commissionati.
Tempistica: Completamento infrastruttura entro 2024, installazione apparati entro fine 2025.
Investimento (infrastrutturale e apparati): Infrastruttura: 1 M€ (Infrastrutture), 1.5 M€ (Apparati)
Risorse Umane: 2 Tecnologi a tempo determinato (UniPD e INFN-PD); RTDa (UniPD); 2 PhD (UniPD)