GEMINI

Unità Operative coinvolte: GSSI/LNGS

Persona di contatto: Jan Harms

Obiettivi Tecnico-Scientifici:

Le attività di ricerca presso GEMINI hanno l'obiettivo di progettare un sistema di controllo del cosiddetto movimento interpiattaforma che sopprime lo spostamento relativo tra le parti degli interferometri laser di ET. Ciò faciliterà il controllo dell'interferometro, ridurrà gli accoppiamenti del rumore all'interno dell'interferometro e mitigherà il rumore della luce diffusa.

GEMINI sarà anche usato come piattaforma per operare e testare una nuova generazione di accelerometri con sensibilità sub-picometro a frequenze sopra 0,1 Hz con applicazioni nell'industria e nella scienza. GEMINI rapresenterà  l'unica struttura di test al mondo in grado di caratterizzare le prestazioni di tali sensori a temperature ambiente o criogeniche. 

Descrizione:

GEMINI fornirà un contributo essenziale alla realizzazione di ET. Uno degli obiettivi di ET è osservare le onde gravitazionali a frequenze molto più basse rispetto a quanto possibile con i rivelatori attuali. Questo rende ET molto sensibile ai rumori ambientali. Nonostante tali rumori diminuiscono sottoterra, l'ambiente continuerà a limitare l'ambiziosa sensibilità che si vuole raggiungere con ET e sarà necessario studiare e sviluppare nuove tecnologie di mitigazione del rumore.

GEMINI sarà una nuova infrastruttura di ricerca realizzata sotto terra ai LNGS in collaborazione con il Gran Sasso Science Institute, un sistema sottovuoto che ospiterà una coppia di piattaforme stabilizzate contro le perturbazioni sismiche del suolo. Implementando tecnologie di sensori all'avanguardia, GEMINI avrà le piattaforme più silenziose sulla Terra nella banda di frequenza da 1mHz a 1Hz.

GEMINI servirà a sviluppare tecnologie innovative di isolamento dalle vibrazioni necessarie per l’ET, tecnologie che tengono conto delle caratteristiche uniche del rumore ambientale sotterraneo. Inoltre, un  sistema di monitaroggio ambientale permetterà di studiare e ridurre ulteriormente i disturbi ambientali. GEMINI sarà dotata di un criorefrigeratore in modo da operare sistemi a temperature criogeniche su una delle sue piattaforme.

Tempistica:  Fine construzione and prima implementazione delle tecnologie: 2026

Investimento (infrastrutturale e apparati): 1.8M€