COMUNICATO STAMPA (1 giugno)
"Fisica in barca"conclude a Trieste il tour 2009. Alle attività, in programma dal 3 al 5 giugno, parteciperanno circa 100 studenti triestini. L'iniziativa promossa dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare in collaborazione con "Velisti per caso" e con la partecipazione del Laboratorio europeo per la fisica delle particelle (Cern) e di Enel ha coinvolto nel 2009 circa 700 studenti di tutta Italia.
A Trieste (3-5 giugno) l'iniziativa coinvolgerà circa 100 ragazzi provenienti dal Liceo Scientifico Guglielmo Oberdan, dall' Istituto d'Arte Enrico e Umberto Nordio e dall' ENAIP Friuli Venezia Giulia. Il programma prevede attività didattiche a terra ed a bordo. Sarà lo Yacht Club Adriaco a ospitare i seminari organizzati dai fisici dell'Infn della sezione di Trieste. Tra gli argomenti trattati la fisica della vela, la strumentazione di bordo, cartografia e misura della posizione in mare. L'appuntamento con Adriatica è invece al Molo Sartorio, 1 del Porto di Trieste.
Fisica in barca è giunta alla quarta edizione; sono oltre 2000 gli studenti delle scuole superiori di tutta Italia che hanno partecipato alle edizioni passate. Il tour 2009 è partito da La Spezia il 20 aprile, ha fatto tappa a Civitavecchia (27 aprile), Napoli (2 maggio), Catania (11 maggio), Bari (dall'19-21 maggio) e si concluderà a Trieste il 5 giugno.
All'iniziativa è dedicato un sito internet nazionale dove potrete trovare aggiornamenti e approfondimenti.
http://web.infn.it/fisicainbarca/
il sito della tappa triestina è
http://www.ts.infn.it/eventi/adriatica-ts/
Che cos'è Fisica in barca
Il programma prevede attività didattiche a terra e a bordo. Adriatica diventerà un laboratorio di fisica itinerante e la navigazione sarà lo spunto per mostrare come i problemi pratici dell'andar per mare possano essere risolti ricorrendo a principi e leggi fisiche di base. La barca offre, inoltre, l'occasione per discutere di alcuni grandi problemi della fisica moderna. Si può, ad esempio, comprendere perché è necessario usare la teoria della relatività per avere una miglior precisione sulla posizione geografica (GPS), oppure scoprire che importanti e prolungati black-out nelle trasmissioni radio possono essere causati dai raggi cosmici. A bordo è inoltre installato un rivelatore di raggi cosmici realizzato dalla sezione Infn di Trieste.
Ad ogni tappa un gruppo di studenti, accompagnato dai ricercatori dell'Infn e dall'equipaggio, si imbarcherà su Adriatica e navigherà fino al porto successivo. Durante la traversata i ragazzi terranno un diario di bordo che sarà poi consegnato agli studenti della tappa successiva i quali, a loro volta, terranno nota della loro esperienza. Gli studenti sono selezionati sulla base di un quiz basato sulla rivista dell'Infn Asimmetrie (www.asimmetrie.it).
Per informazioni sulla tappa triestina contattare:
Erica Novacco
Sezione di Trieste dell'INFN - Segreteria Organizzativa
Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
telefono 040 5583367.
INFN Ufficio Comunicazione
Romeo Bassoli |
Eleonora Cossi |