COMUNICATO STAMPA
"Fisica in barca" riparte lunedì 20 aprile da La Spezia, prima tappa di una crociera scientifica che si concluderà a giugno a Trieste. L'iniziativa promossa dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare in collaborazione con Velisti per caso e con la partecipazione di Enel coinvolgerà centinaia di studenti.
L'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare in collaborazione con Cern e Enel presenta la quarta edizione di "Fisica in barca", l'iniziativa di divulgazione scientifica che coinvolgerà centinaia di studenti e porterà la fisica a circumnavigare l'Italia in barca a vela. Protagonisti i ricercatori dell'Infn, gli studenti delle scuole medie superiori e Adriatica, il veliero di 22 metri reso famoso dalla trasmissione "Velisti per caso" con Patrizio Roversi e Syusi Blady.
La tappa spezzina di“Fisica in Barca” è organizzata con la collaborazione della sezione INFN di Pisa e di Genova, l’ Enviromental Ocean Team (EOT) e l’Assonautica Provinciale della Spezia che ha messo a disposizione il Porticciolo De Benedetti per l’ormeggio della imbarcazione e tutta l’assistenza necessaria ad essa correlata. Enti patrocinatori della manifestazione: Comune della Spezia e di Ameglia, Parco Nazionale delle Cinque Terre e Parco Regionale Montemarcello Magra.
Destinatari del progetto sono gli alunni spezzini delle scuole medie superiori, (Liceo Linguistico Pedagogico G.Mazzini; Liceo Classico L.Costa; Liceo Scientifico A.Pacinotti; I.T.S.N N. Sauro; I.T.I.S G.Capellini; Liceo Classico e Scientifico T. Parentucelli) che verranno coinvolti in un programma di seminari, esperimenti e giri in barca; su quest’ultima saranno infatti effettuate dimostrazioni ed esperimenti di fisica ed astrofisica a bordo, in navigazione e a terra.
Dal 20 al 23 aprile gli studenti spezzini coinvolti nel progetto, saranno protagonisti non solo di uscite didattiche in barca, ma seguiranno anche lezioni di approfondimento “a terra”, tenute da prestigiosi relatori. Contributi ai moduli didattici verranno forniti anche da: C.N.R-I.N.F.M, sezione di Parma, Informondo, Enea-Santa Teresa di Lerici, Marina Militare- Maridipart La Spezia.
Sono oltre 1500 gli studenti delle scuole superiori di tutta Italia che hanno partecipato alle edizione passate di Fisica in Barca, ideata nel 2005 dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Il tour 2009 partirà da La Spezia il 20 aprile, toccherà i porti di Civitavecchia (27 aprile), Napoli (30 aprile - 2 maggio), Catania (11 maggio), Bari (19-21 maggio) e si concluderà in giugno a Trieste (3-5 giugno).
Nel dettaglio gli altri eventi collegati alla manifestazione “La fisica in Barca” sono:
-20-23 aprile, apertura stand presso l’approdo dell’Assonautica (Passeggiata Morin) con esposizione materiale divulgativo di INFN, ENEA e EOT;
-22 aprile, Sala Marmori- Camera di Commercio, P.za Europa, 16, ore 20:45: - Presentazione dell’attività scientifico-divulgativa di Adriatica Team - Presentazione dell’attività scientifico-divulgativa di Environmental Ocean Team, con la partecipazione dei ricercatori del NOCS di Southampton;
-23 aprile, Sala Marmori-Camera di Commercio, ore 18:00: Seminario della Dott.sa Gemma Testera della sezione INFN di Genova dal titolo:”Materia, antimateria e materia oscura: come è fatto l’universo?”
Che cos’è fisica in barca
Il programma prevede attività didattiche a terra e a bordo. Adriatica diventerà un laboratorio di fisica itinerante e la navigazione sarà lo spunto per mostrare come i problemi pratici dell’andar per mare possano essere risolti ricorrendo a principi e leggi fisiche di base. La barca offre, inoltre, l'occasione per discutere di alcuni grandi problemi della fisica moderna. Si può, ad esempio, comprendere perché è necessario usare la teoria della relatività per avere una miglior precisione sulla posizione geografica (GPS), oppure scoprire che importanti e prolungati black-out nelle trasmissioni radio possono essere causati dai raggi cosmici. A bordo è inoltre installato un rivelatore di raggi cosmici realizzato dalla sezione Infn di Trieste.
Ad ogni tappa un gruppo di studenti, accompagnato dai fisici dell'Infn, salperà con Adriatica e il suo equipaggio e navigherà fino al porto successivo. Durante la traversata i ragazzi terranno un diario di bordo che sarà poi consegnato agli studenti della tappa successiva i quali, a loro volta, terranno nota della loro esperienza. Gli studenti sono selezionati sulla base di un quiz basato sulla rivista dell'Infn Asimmetrie (www.asimmetrie.it).
All'iniziativa è dedicato un sito internet dove potrete trovare aggiornamenti e approfondimenti.
http://web.infn.it/fisicainbarca/
INFN Ufficio Comunicazione
Romeo Bassoli |
Eleonora Cossi |