Adriatica ormeggiata all'ombra dell'Etna

catania-small
Dopo il periplo della Sicilia, Adriatica sosterà l'11 maggio a Catania, ultima tappa nel versante ovest dell'Italia. L'appuntamento, per tutti, è presso la banchina all'inizio del molo di Levante, dove si trovano il gazebo che ospiterà le attività didattiche e, in prossimità, la barca.

La tappa siciliana è rivolta non solo a studenti  delle scuole secondarie superiori che nella mattinata svolgeranno le attività programmate, ma anche al pubblico che, nel pomeriggio, avrà l'occasione sia di ammirare lo splendido veliero dei "Velisti per caso", sia di  seguire gli interessanti seminari preparati dai ricercatori dei Laboratori Nazionali del Sud dell'INFN.

Questi seminari, su argomenti scientifici di estrema attualità ed esposti in modo chiaro e alla portata di tutti, ci permetteranno per un giorno di provare il fascino che la scienza esercita su chi la studia con passione.  Se i fisici ci intratteranno con relazioni su "Neutrini sotto il mare", "Radiazioni cosmiche di energia estrema", "Sistema di posizionamento sottomarino", "Monitoraggio acustico sottomarino", un biologo marino ci aggiornerà sulle più recenti ricerche ambientali nel Mediterraneo e sugli studi di bioacustica.

Tante tappe (queste di Fisica in barca) tutte simili, quindi, nella struttura,  ma ognuna con un sua caratteristica peculiare!

Per maggiori informazioni (programma, orari e luoghi) visita la pagina della tappa Catanese.