La tappa (Civitavecchia) si è conclusa ...
con gli onori della cronaca. Grande risalto, infatti, è stato dato dai media ai giochi proposti in questa occasione. Momenti ludici che nascondono, però, importanti contenuti didattici.
Ma andiamo con ordine! In questa tappa la selezione è avvenuta attraverso un gioco a quiz con tanto di bandierine nautiche per segnalare chi arrivava prima nella risposta. Il nome del gioco? "Per un pugno di quark". Trovate tutto documentato in un filmato e nelle foto della galleria di Civitavecchia. Non resta quindi che aggiungere il nome delle scuole vincitrici i cui ragazzi si sono meritati il trasferimento di Adriatica verso Napoli: Il liceo classico "Foscolo" di Albano e, ex- aequo, il liceo scientifico "Volterra" di Ciampino.
Un altro gioco ha allietato la giornata all'aperto. Sulla banchina, un'esile fanciulla ha sfidato al "tiro alla fune con il verricello" un branco di maschiacci aiutati da qualche ragazza. Guardate come funziona in questa realazione. Chi ha vinto? Scopritelo qui.
Il giudizio sulla tappa dei ragazzi presenti è stato unanime: BELLA!
Proprio per questo, non dobbiamo dimenticare di citare e ringraziare gli organizzatori : Annette Donkerlo e Alessandro Stecchi (Laboratori Nazionali di Frascati), Speranza Falciano (Sezione INFN Roma1 - Università La Sapienza), Anna Di Ciaccio (Sezione INFN Roma2 - Università Tor Vergata), Fernanda Pastore (Sezione INFN Roma3 - Università Roma Tre)
l'ideatrice, nonchè co-conduttrice: Paola Catapano
e l'impareggiabile: Patrizio Roversi