LAB2GO INFORMATICA E ROBOTICA

Progetto LAB2GO Robotica e Informatica 2019-2020

Sono state fissate le date dei primi 4 incontri del progetto Lab2Go-Robotica:

  • martedì 26 novembre dalle ore 14.30 alle 18.30 presso l’aula magna del Dipartimento di Ingegneria Informatica, automatica e Gestionale (DIAG), via Ariosto 25, primo piano.
  • venerdì 6 dicembre dalle ore 14.30 alle 18.30 presso il laboratorio Colossus, Dipartimento di Informatica (DI), via Salaria 113, seminterrato.
  • venerdì 13 dicembre dalle ore 14.30 alle 18.30 presso il laboratorio Colossus, Dipartimento di Informatica (DI), via Salaria 113, seminterrato.
  • mercoledì 18 dicembre dalle ore 14.30 alle 18.30 presso il laboratorio Colossus, Dipartimento di Informatica (DI), via Salaria 113, seminterrato.

Per motivi organizzativi purtroppo queste 4 date non possono essere spostate.
Le 4 date di gennaio/febbraio se possibile potranno venire incontro alle esigenze delle scuole.

Sono invitati a partecipare agli incontri i docenti responsabili e il gruppo di 4 ragazzi/e che avete selezionato per partecipare al progetto.
(è bene che il gruppo sia formato da 4 ragazzi/e della stessa classe evitando le 5° che poi saranno molto impegnate con l’esame di maturità)

Le scuole che lo desiderano possono progettare attività parallele con un secondo team di studenti, che possono usare lo stesso robot o un altro robot MARRtino.
Attività parallele dovranno essere svolte in autonomia (senza incontri programmati all’università) sotto la guida dei ragazzi/e che partecipano a Lab2GO o eventualmente dei ragazzi/e che hanno partecipato ad attività di robotica negli anni precedenti e con il supporto remoto dei tutor universitari.
Un esempio di attività parallela può essere la preparazione di un team per la partecipazione a competizioni robotiche studentesche (ad esempio, Nonnibot che si svolgerà durante la RomeCup ad aprile 2020).
In questo caso, le ore di PCTO potranno essere certificate dagli organizzatori delle competizioni (per RomeCup, Fondazione Mondo Digitale).
In caso di attivazione del secondo team, il secondo team è invitato al primo incontro che sarà di carattere generale e quindi utile a tutti i team.
Purtroppo, per limiti di spazio, non siamo in grado di ospitare altri studenti della scuola che non facciano parte dei suddetti team.
Si pregano le scuole che intendono attivare un secondo team di segnalarlo al più presto e in ogni caso prima del primo incontro, specificando il tipo di attività parallela e le modalità operative per il suo svolgimento.


Ricordo che per partecipare al progetto è NECESSARIO possedere un kit robotico MARRtino entro la data del SECONDO incontro (venerdì 6 dicembre).

Il kit MARRtino NON deve essere portato al primo incontro, ma sarà sempre necessario per tutti gli altri 7 incontri.