LAB2GO Musei Scientifici: edizione 2023/2024

PCTO PER LA PROMOZIONE E LA DIFFUSIONE DELLA PRATICA LABORATORIALE NELLA SCUOLA

OBIETTIVI 

Il progetto PCTO – LAB2GO è finalizzato alla valorizzazione dei laboratori, dei musei e delle aree verdi delle scuole secondarie superiori, ed è nato grazie all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e alla Facoltà di Scienze MM FF NN di Sapienza Università di Roma (Dipartimento di Fisica, Dipartimento di Biologia Ambientale, Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Charles Darwin”, Dipartimento di Chimica, Dipartimento di Scienze della Terra), in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale e il Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo dell’Università Sapienza, ed in collaborazione con enti di ricerca esterni quali:

ASI – Agenzia Spaziale Italiana

CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria

Il progetto è rivolto alle scuole secondarie di secondo grado (di seguito IISS) sul territorio nazionale.

Il progetto ha i seguenti obiettivi:  

  1. Valorizzazione del patrimonio scolastico esistente negli istituti di istruzione secondaria superiore (di seguito IISS) coinvolte nel progetto;  
  2. Promozione della didattica laboratoriale nelle scuole e condivisione di buone pratiche didattiche attraverso la realizzazione di materiali ed eventi aperti alla comunità scolastica e/o ad un pubblico più ampio;
  3. Formazione dei docenti alla pratica laboratoriale.
Il progetto Lab2Go Musei scientifici ha lo scopo di conoscere, descrivere e valorizzare gli strumenti di interesse storico-scientifico presenti nei laboratori e nei musei delle Scuole secondarie superiori.

Ecco in dettaglio le nostre attività:

a. Censimento e inventariazione degli strumenti di interesse storico-scientifico presenti nei laboratori e nei musei della scuola.

b. Ricerca della documentazione relativa alla acquisizione del dispositivo da parte dell’istituto (acquisto, dono etc.) nel proprio archivio scolastico.

c.  Ricerca nella biblioteca dell’istituto di documentazione a stampa relativa al funzionamento dei dispositivi (es. brochure tecniche) o al loro utilizzo nella didattica (es. manuali di scienze).

d. Compilazione di schede preformate (cartacee o informatiche) per la catalogazione degli strumenti di interesse storico-scientifico, alla luce di elementari nozioni di storia delle scienze e delle tecniche.

e. Eventuale restauro e riordinamento degli oggetti in base a progetti di valorizzazione museografica della/e collezione/i.

f.      Valorizzazione della/e collezione/i (attraverso la realizzazione di Podcast, video, etc.)