LAB2GO Informatica e Robotica: edizione 2023/2024

PCTO PER LA PROMOZIONE E LA DIFFUSIONE DELLA PRATICA LABORATORIALE NELLA SCUOLA

OBIETTIVI 

Il progetto PCTO – LAB2GO è finalizzato alla valorizzazione dei laboratori, dei musei e delle aree verdi delle scuole secondarie superiori, ed è nato grazie all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e alla Facoltà di Scienze MM FF NN di Sapienza Università di Roma (Dipartimento di Fisica, Dipartimento di Biologia Ambientale, Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Charles Darwin”, Dipartimento di Chimica, Dipartimento di Scienze della Terra), in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale e il Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo dell’Università Sapienza, ed in collaborazione con enti di ricerca esterni quali:

ASI – Agenzia Spaziale Italiana

CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria

Il progetto è rivolto alle scuole secondarie di secondo grado (di seguito IISS) sul territorio nazionale.

Il progetto ha i seguenti obiettivi:  

  1. Valorizzazione del patrimonio scolastico esistente negli istituti di istruzione secondaria superiore (di seguito IISS) coinvolte nel progetto;  
  2. Promozione della didattica laboratoriale nelle scuole e condivisione di buone pratiche didattiche attraverso la realizzazione di materiali ed eventi aperti alla comunità scolastica e/o ad un pubblico più ampio;
  3. Formazione dei docenti alla pratica laboratoriale.

ROSITA (ROver Spaziale ITAliano) è un programma educativo in collaborazione tra ASI (Agenzia Spaziale Italiana) e DIAG (Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale). Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere le scuole italiane in attività educative nell’ambito delle tecnologie spaziali durante 3 anni scolastici (2021/22, 2022/23 e 2023/24). In particolare, le scuole saranno inserite in attività educative per la costruzione e la programmazione di un piccolo rover a quattro ruote motrici con asse variabile, in grado quindi di muoversi su terreni impervi come quelli che si possono trovare nell’ambito dell’esplorazione planetaria.

Il software del robot integra tecniche di Robotica e Intelligenza Artificiale (navigazione, machine learning, visione artificiale, ecc.), consentendo ai partecipanti al progetto anche di conoscere queste nuove tecnologie. I progetti educativi termineranno con delle gare tra team di studenti a livello nazionale. I team dovranno simulare il controllo di una missione di esplorazione planetaria remota con il robot da loro costruito e programmato.

I ragazzi impareranno alcuni concetti fondamentali delle tecnologie aerospaziali e in particolare dell’esplorazione planetaria, della robotica, dell’intelligenza artificiale svolgendo attività pratiche di costruzione e programmazione di robot. Inoltre dovranno utilizzare e ampliare le competenze trasversali quali il lavoro in gruppo, la competizione tra team, il rispetto di regole e scadenze.
Un importante risultato atteso del progetto è quello di orientare studenti e soprattutto studentesse verso studi e carriere negli ambiti STEM, stimolando anche un equilibrio di genere in questi settori. Un apposito metodo di valutazione, basato su questionari attitudinali, sarà impiegato per valutare e migliorare negli anni le prestazioni del progetto educativo.

Le informazioni relative alle passate edizioni sono disponibili nell’apposita pagina.

Il sito web delle edizioni precedenti è disponibile in  https://sites.google.com/a/dis.uniroma1.it/asl-robot/.

Obiettivi generali:
– insegnare agli studenti conoscenze utili per il lavoro futuro e consolidare le competenze di collaborare in team per raggiungere un obiettivo comune;
– arricchire il laboratorio delle scuole con un nuovo strumento didattico costruendo e programmando robot mobili, producendo una documentazione su come il robot possa essere utilizzato per insegnare concetti di robotica e di materie curriculari come fisica, matematica, scienze, ecc.;
– aggiornare i docenti all’interno delle scuole sulle attività di robotica educativa che si possono effettuare;
condividere i robot e gli esperimenti con le scuole limitrofe. A tal fine è cruciale l’obiettivo 2, cioè che sia possibile sapere dove sono i robot e che le attività siano appropriatamente documentate.

Metodologia

Gli studenti lavorano in squadra coordinati da tutor esperti, comunicano le loro conoscenze e competenze ai loro pari attraverso attività di peer-tutoring, documentano le attività svolte e le fonti delle informazioni (bibliografia e sitografia).

Organizzazione ed attività del progetto

https://www.roverspazialeitaliano.it/

Referenti disciplina Informatica e Robotica

Prof. Luca Iocchi
Dipartimento di Ingegneria Informatica, Sapienza Università di Roma

Referenti progetto Lab2go

Prof. Francesco Piacentini (Univ. “Sapienza”)
Dott.ssa Pia Astone (INFN Sezione di Roma)