Edizione 2020/2021: eventi

17 dicembre, ore 15.00: evento. telematico. Introduzione alle misure con smartphone. Esperienze di misura di g (pendolo, caduta libera). Questa è una riedizione di una esperienza già fatta lo scorso anno, ma conterrà materiale aggiuntivo. A cura di Davide Pinci.

21 dicembre, ore 15.00: evento telematico. Fotometria. Ci mostrerà come fare misure di grandezze fotometriche usando lo smartphone. Questa è la prima volta che viene fatta, ma ci sembra un argomento di interesse (anche per chi non sapesse molto o nulla di ottica). A cura di Giulio D’ Agostini.

14 gennaio 2021 ore 15.00
21 gennaio 2021 ore 15.00
(con possibilità di sessione aggiuntiva per discussione approfondita il 28/01/2021 ore 15.00)
Coding e Arduino, speakers Mirco Andreotti e Gianluigi Cibinetto, INFN sezione di FerraraBreve descrizione:Il laboratorio è rivolto a studenti e insegnanti di scuola media inferiore e biennio superiore (in particolare a coloro che seguono il progetto Lab2go, che avranno precedenza nella sessione zoom) che vogliano affiancare in maniera semplice e immediata la programmazione ad altre materie; non solo matematica, scienze o tecnologia, ma anche materie umanistiche e artistiche. Il percorso si articola in due giornate (più eventualmente una terzo incontro di approfondimento), la prima giornata dedicata principalmente ad esplorare le potenzialità del linguaggio di programmazione Scratch e la seconda dedicata a esperienze di laboratorio con l’utilizzo di schede di tipo Arduino.