LAB2GO Scienze della Terra: edizione 2024/2025
PCTO PER LA PROMOZIONE E LA DIFFUSIONE DELLA PRATICA LABORATORIALE NELLA SCUOLA
OBIETTIVI
Il progetto PCTO – LAB2GO è finalizzato alla valorizzazione dei laboratori, dei musei e delle aree verdi delle scuole secondarie superiori, ed è nato grazie all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e alla Facoltà di Scienze MM FF NN di Sapienza Università di Roma (Dipartimento di Fisica, Dipartimento di Biologia Ambientale, Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Charles Darwin”, Dipartimento di Chimica, Dipartimento di Scienze della Terra), in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale e il Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo dell’Università Sapienza, ed in collaborazione con enti di ricerca esterni quali ASI – Agenzia Spaziale Italiana e CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria.
Il progetto è rivolto alle scuole secondarie di secondo grado sul territorio nazionale.
Il progetto ha i seguenti obiettivi:
- Valorizzazione del patrimonio scolastico esistente negli istituti di istruzione secondaria superiore coinvolte nel progetto;
- Promozione della didattica laboratoriale nelle scuole e condivisione di buone pratiche didattiche attraverso la realizzazione di materiali ed eventi aperti alla comunità scolastica e/o ad un pubblico più ampio;
- Formazione dei docenti alla pratica laboratoriale.
Lab2Go – Scienze della Terra, in particolare, ha lo scopo di far conoscere e valorizzare diversi elementi di interesse geologico presenti nei laboratori delle Scuole secondarie Superiori e/o nel territorio che le ospita.
La proposta si articola in 3 percorsi:
OPZIONE A – PERCORSO ROCCE
“LE ROCCE: DAL MICROSCOPIO ALL’EDILIZIA URBANA”
Percorso volto al censimento e al riconoscimento, sia macroscopico che microscopico, di collezioni di rocce già presenti a scuola o prelevabili da uno o più affioramenti di particolare interesse geologico presenti nei pressi dell’istituto scolastico. L’attività prevede inoltre la selezione di campioni rappresentativi su cui effettuare sezioni sottili osservabili al microscopio ottico.
OPZIONE B – PERCORSO TERREMOTI
”I TERREMOTI: DALLA DINAMICA PROFONDA AGLI EFFETTI DI SUPERFICIE”
In questo percorso si sviluppano argomenti legati alla fisica dei terremoti e alla deformazione della crosta terrestre con attività che prevedono la costruzione di un sand-box semplificato per la simulazione della deformazione della crosta terrestre legata al movimento delle placche terrestri e/o la costruzione di un sismometro (semplificato) per la registrazione della propagazione delle onde.
OPZIONE C – PERCORSO PAESAGGIO
”IL PAESAGGIO: DALL’OSSERVAZIONE ALLA CONSAPEVOLEZZA GEOLOGICA DEI LUOGHI”
Percorso volto a saper osservare ed interpretare l’evoluzione geologica di un territorio ed aumentare la consapevolezza geografica dei luoghi. Durante il percorso verranno proposte attività per affinare le capacità di reperimento di materiali scientifici adeguati e di esposizione dei contenuti anche in chiave divulgativa.
Attività collegata alla valorizzazione, alla promozione e alla geoconservazione di siti di interesse per il patrimonio geologico presenti in prossimità delle scuole.
Tutti i percorsi prevedono la partecipazione ad un evento iniziale presso il Dipartimento di Scienze della Terra di Sapienza – Università di Roma, lo svolgimento di seminari introduttivi e la realizzazione di WIKI a conclusione delle attività.