In conformità al Disciplinare per l’accesso aperto ai prodotti della ricerca dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare i ricercatori sono tenuti a depositare nell’INFN Open Access Repository il full text dei propri contributi di ricerca:
 

L'Autore, salvo diversi accordi che disciplinino l’attività di ricerca da cui è generato il Prodotto, effettua il deposito nell’Archivio Istituzionale INFN consentendo l’accesso al Prodotto della ricerca secondo una delle seguenti modalità:
a) limitazione della consultazione pubblica ai soli metadati descrittivi (informazioni bibliografiche);
b) consentendo l’accesso gratuito o libero ai soli utenti istituzionali;
c) consentendo, immediatamente o dopo un determinato periodo di tempo (embargo), l’accesso gratuito o libero al pubblico generale.

OAR supporta numerosi formati di file, delle dimensioni massime di 50Gb.

 

è inoltre possibile inserire diverse tipologie di documenti

 

“Può essere oggetto di deposito il Prodotto della ricerca che sia stato almeno visionato dal Coordinatore della Commissione nazionale della linea scientifica di riferimento, ovvero, nel caso di Prodotto non collegato ad alcuna linea scientifica, dal Direttore della Struttura di appartenenza dell’Autore. Il Coordinatore di Commissione o il Direttore segnalano al Comitato i Prodotti non congrui con i principi e le finalità dell’Ente.” 
Art. 5.4 Disciplinare per l’accesso aperto ai prodotti della ricerca dell’istituto Nazionale di Fisica Nucleare

ACCESSO

Accesso single user: In OAR è supportato il login non federato, con GitHub, con ORCID. È inoltre possibile, se non si appartiene a nessuna delle identità federate presenti, registrarsi tramite Identity Provider Open

Per l’autenticazione federata sono supportati diversi tipi di federazioni di identità, IDEMGarr-AAI, GrIDP, eduGAIN.

 

DEPOSITO/PUBBLICAZIONE

Possono depositare i propri prodotti della ricerca:

  • ricercatori
  • tecnologi
  • assegnisti di ricerca
  • personale tecnico-amministrativo
  • personale INFN
  • autori che partecipano a progetti INFN

Si può depositare un prodotto nell’archivio, con una verifica generale della congruità. La pubblicazione può essere soggetta a una review di congruità e pertinenza in base alla Community di afferenza del prodotto.

 

METADATI:

Nel momento in cui si carica un prodotto in OAR viene richiesta la compilazione dei metadati associati. I metadati possono essere obbligatori o opzionali.

KEYWORDS: si possono definire specifiche keywords

LICENZE: È possibile scegliere tra diverse licenze: CC, licenze specifiche per software (Apache, GNU, ecc)

GRANTS: È possibile associare ad un prodotto un Grant (attualmente sono selezionabili i progetti EU, H2020) si possono includere progetti e iniziative specifiche

RELATED ID: Relazioni tra contenuti: è possibile relazionare logicamente diversi contenuti

 

Si riportano di seguito delle brevi guide, a cura di Roberto Barbera, per l’utilizzo di INFN Open Access Repository da parte degli utenti:

Per approfondimenti consultare la sezione Diritti di accesso e licenze.

Per verificare i periodi di embargo delle diverse versioni editoriali, è possibile verificare le policy dei principali editori e riviste su SHERPA RoMEO e sul Database dell’Università di Torino curato da Elena Giglia.