Warning: Creating default object from empty value in /siti_joomla/rnric/plugins/system/helix/core/wp_shortcodes.php on line 97
Resoconto del CD del 31 marzo 2016
Deprecated: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in /siti_joomla/rnric/plugins/system/helix/core/classes/lessc.inc.php on line 654

Deprecated: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in /siti_joomla/rnric/plugins/system/helix/core/classes/lessc.inc.php on line 1548

Deprecated: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in /siti_joomla/rnric/plugins/system/helix/core/classes/lessc.inc.php on line 2204

Deprecated: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in /siti_joomla/rnric/plugins/system/helix/core/classes/lessc.inc.php on line 2258

Deprecated: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in /siti_joomla/rnric/plugins/system/helix/core/classes/lessc.inc.php on line 2951

Warning: A non-numeric value encountered in /siti_joomla/rnric/plugins/system/helix/core/helix.php on line 548

Warning: A non-numeric value encountered in /siti_joomla/rnric/plugins/system/helix/core/helix.php on line 548

Dal 27-7-2019 la rappresentanza dei Ricercatori INFN è congi...

Questo sito web è chiuso, informazioni e attività di rappresentanza si spostano sul nuovo sito del RNRT (../RNRT/)                                                                                                                            ...


continua a leggere...
0

Resoconto del CD del 31 marzo 2016

Comunicazioni del Presidente

Il Presidente del Consiglio ha visitato il FermiLab ieri, dove ha incontrato una nutrita delegazione italiana fra cui anche Antonio Masiero, Sergio Bertolucci, Carlo Rubbia e Carlo Pagani. In particolare sono state mostrate al premier le cavità superconduttrici di produzione italiana. 

Il decreto con la ripartizione della quota premiale del FOE 2014 è finalmente approdato alle commissioni parlamentari competenti. All’INFN vengono assegnati  32 milioni (sommando la quota calcolata in base alla valutazione ANVUR e quella ottenuta dalla valutazione dei progetti premiali). A cui va aggiunto il finanziamento che l’ASI dovrà girare all’INFN per il progetto LSPE, mentre va sottratto quello che l’INFN dovrà girare al CNR per il progetto congiunto a LNL. L’INFN ha ottenuto così circa il 33% del budget disponibile pur “pesando” solo per il 14% degli Enti MIUR, grazie soprattutto all’ottimo risultato nella valutazione ANVUR, che è anche quella che ci ha permesso di ottenere gran parte dei 73 nuovi ricercatori su 215 messi a disposizione dalla legge di stabilità.

Il decreto ministeriale che ha assegnato i nuovi posti di ricercatore ha ricevuto dei  rilievi dalla corte conti. Il MIUR ha già risposto, si attende l’esito definitivo.

La bozza di decreto delegato per la semplificazione degli Enti di Ricerca è stata completata dal MIUR ed è ora alla Funzione Pubblica. Il testo ha subito importanti modifiche rispetto alla versione proposta dai presidenti degli Enti e circolata anche sulla stampa circa un mese fa. Come affermato anche dal ministro Giannini nel corso della sua audizione alla VII commissione del Senato il 30 marzo, ricercatori e tecnologi verrebbero sostanzialmente allineati ai docenti universitari, nel senso che sarebbero decontrattualizzati e configurati su due soli livelli. Il terzo livello verrebbe messo in esaurimento, mentre l'accesso al ruolo avverrebbe solo tramite tenure track equivalenti agli RtdB su fondi interni degli Enti, ovvero contratti che dopo 3 anni possono essere confermati e convertiti in tempi indeterminati sull'attuale livello 2. Su fondi esterni sarebbero invece disponibili dei contratti post doc equivalenti agli RtdA, non rinnovabili, mentre incerto è il destino degli assegni di ricerca. È chiaro che questa riforma, se non verrà corredata da misure e risorse dedicate, non offre una soluzione per l’uscita dal terzo livello ai moltissimi ricercatori e tecnologi che oggi vi sono inquadrati. Tuttavia, la norma (sempre parte del decreto) che lascia libertà di spesa sul personale entro l'80% del budget potrebbe permettere almeno all'INFN di fare delle tornate straordinarie di passaggi di livello riservati, sia pure nei limiti della legge Brunetta. Un calcolo approssimato del costo della promozione dal livello 3 a livello 2 per tutti i circa 370 ricercatori e tecnologi attualmente in pianta organica ammonta a circa 4.5 milioni.

Sono rimaste infine nel decreto le norme che riguardano la piena attuazione della carta europea dei ricercatori e la semplificazione di acquisti e missioni, con la riduzione dei controlli preventivi.

Ieri a Genova nel contesto del convegno IFAE si è tenuta una tavola rotonda, moderata da Marco Cattaneo, su giovani e ricerca, con la partecipazione del presidente, di Cingolani (presidente IIT) e di un rappresentante del CNR. A margine c’è stato un incontro riservato con Cingolani da cui il presidente ha ricevuto importanti informazioni sul progetto Human Technopole.

Il presidente stigmatizza la scarsa partecipazione di membri del CD al convegno IFAE, punto d’incontro della fisica delle alte energie italiana e vetrina per i nostri giovani.

Il Presidente informa che, a conclusione del CD,  la Consigliera di Fiducia dell’INFN, dott.ssa Capponi, ci saluterà tutti in quanto oggi si conclude il suo mandato;  dal 1 aprile entrerà in carica l’avv. Chiara Federici che ha svolto questo compito al Sant’Anna di Pisa. Peraltro l’INFN nella stesura del codice etico si è ispirato al testo da lei predisposto per il Sant’Anna.

È stata finalmente pubblicata la circolare congiunta del MIUR e della Funzione Pubblica che regola le chiamate dirette negli Enti di Ricerca. Fra l’altro, la circolare permette la promozione di interni che abbiano vinto importanti progetti (ERC, SIR), a valere sui posti liberi in pianta organica e sempre previo parere positivo del CEPR. Il presidente comunica di aver già chiesto il curriculum ai 4 vincitori di ERC promuovibili nell’INFN (N.Cartiglia, G.Cavoto, L.Conti, A.Longhin) per inviare al CEPR una documentata richiesta di promozione al livello superiore.

Il verbale della precedente seduta viene approvato.

Il vice Presidente Masiero è assente perché in viaggio di ritorno dal FermiLab.

Il prof. Busso, direttore di Perugia,  presente in videoconferenza.

Approvazione delibere

Rinnovato il CVI. Entra Martine Bosman (IFAE).

Rinnovati i Comitati Scientifici di LNF e LNS.

Stipulata una convenzione con la fondazione “Giuseppe Occhialini” per la promozione dello studio delle scienze presso gli studenti delle scuole medie superiori.

Rinnovato un accordo per scambi accademici con l’università di Tokyo, che era scaduto nel giugno 2014.

Stipulati ben 4 diversi accordi di collaborazione scientifica con istituzioni universitarie e di ricerca dell’IRAN.

Approvato l’accordo di collaborazione scientifica con l’Istituto Georgiano di Tecnologia. Nel board  sono presenti Guido Tonelli, Ferroni e Bertolucci (in rappresentanza del CERN).

Approvato un accordo di partnership con la società VELA SpA, che gestisce tutti i servizi di promozione turistica e culturale della città di Venezia. L’accordo è funzionale all’organizzazione della conferenza HEP 2017. Il direttore della sezione di Padova, M.Mezzetto, ringrazia pubblicamente gli uffici di AC per  la preparazione e la conduzione a conclusione di questi accordo che ha avuto aspetti molto complessi. Riguardo alla conferenza HEP 2017 manca ancora la sponsorizzazione del MIUR, che si potrà ottenere solo se nell’ambito del congresso sarà organizzato uno o più eventi pubblici gratuiti.

Viene soppresso il gruppo collegato di Alessandria.

Approvato il cofinanziamento di 3 contratti RtdA: due a Bari ed uno a Milano.

È stato ratificato l’accordo di programma con la regione Sardegna per la realizzazione del progetto ARIA (produzione di isotopi stabili mediante distillazione criogenica). M.Diemoz ricorda che durante lo scorso direttivo ha chiesto che vanga fatta una relazione dettagliata sul progetto, unitamente alle altre attività in corso con la regione Abruzzo per la costruzione di DARKSIDE. S.Falciano risponde che al momento vi sono ancora troppe variabili che la regione Sardegna deve definire, ma che certamente, non appena le cose saranno stabili, ci sarà una relazione.

È stato approvato il disciplinare per l’uso delle risorse informatiche dell’INFN, contenente importanti norme sulla sicurezza informatica e la privacy.

 

Argomenti trattati dopo la fine del Consiglio Direttivo

Il Decreto legge scuola approvato dal CdM la scorsa settimana contiene l’articolo che prevede il  finanziamento del GSSI; questo cancella di fatto l’emendamento del milleproroghe  che avrebbe chiuso la scuola. Pertanto ora il MIUR ha scritto il decreto di costituzione del GSSI come Scuola speciale di Dottorato che è alla firma del Ministro e poi andrà alla Corte dei Conti. Il decreto di fatto trasferirà al GGSI tutte le risorse di sua pertinenza che sono presso l’INFN; anche se l’INFN potrà comunque trattenere un rimborso spese. La gestione ordinaria sarà in carico all’INFN sino all’approvazione dello Statuto (potrebbe richiedere poco tempo essendo già quasi pronto, anche se formalmente c’è tempo fino a 90 gg dopo la pubblicazione del decreto). Va valutato anche cosa fare con il personale “prestato” dall’INFN al GSSI e come gestire i contratti stipulati e in corso di erogazione nel periodo di transizione. Sarà organizzato un incontro tecnico per chiarire tutti questi punti.

Il prof. Coccia, direttore del GSSI, interviene per ringraziare CD, GE e Presidente, e anche il dott. Ciardiello per il supporto dato costantemente a questa avventura.

G. Cuttone segnala che il 20 maggio verrà festeggiato  l’anniversario dei 40 anni della fondazione dei LNS; rivolge l’invito a tutti per questo importante evento.

Come preannunciato viene rivolto un saluto a tutto il CD da parte della dott.ssa Capponi alla fine del periodo in cui ha svolto il ruolo della Consigliere di Fiducia, iniziato nel 2009. Sottolinea come questa sia stata un’esperienza professionale e personale validissima. Ringrazia tutti per la disponibilità e il coraggio dimostrato nell’affrontare iniziative nuove per un ente di ricerca. Spera che tutto ciò che è stato fatto in questi anni possa essere portato avanti. La proposta del benessere organizzativo inizialmente è stata accolta in modo tiepido, ma la sperimentazione ha portato a un esito positivo,  producendo proposte concrete, alcune  in fase di realizzazione. Riporta che negli anni si è avuta una flessione delle criticità che sono emerse, grazie ai progetti legati al benessere organizzativo che sono stati messi in atto.

Il Presidente afferma che anche se inizialmente alcuni hanno vissuto queste attività come  una sorta di imposizione della legge, nel corso del tempo si è rivelato un importante strumento di crescita culturale e organizzativo dell’ente. Questi anni hanno permesso a tutti di crescere e di proseguire il percorso indicato e ringrazia la Consigliera personalmente e a nome di tutto il CD.  I direttori La Rana, Staiano e Ragazzi ringraziano e confermano la positività delle azioni promosse in relazione alla formazione dei circoli di ascolto per il benessere organizzativo.

 

Nel Piano Triennale 2015-2017 sono previsi 5 posti di CTER da assegnare alle sedi nel 2016; a suo tempo era stata approvata in CD una tabella di assegnazione che prevedeva 34 posti in prima priorità e 7 in seconda (in base al numero di pensionamenti negli ultimi anni e delle assunzioni  avvenuti negli ultimi anni e dal numero contratti a TD protetti dall’accordo sindacale esistenti nelle diverse strutture). Era stata indicata anche una possibile suddivisione fra CTER e amministrativi. La GE propone di assegnare i 5 posti di CTER disponibili privilegiando le sedi che nella tabella avevano più di tre posti: LNF, LNL e Pisa. Sentite poi le esigenze più urgenti delle sedi la GE propone di assegnare gli altri due posti al CNAF (sistema informativo) ed a Genova (gruppo magneti). I profili da bandire saranno comunque inviati alla FP per la verifica che non ci siano posti in mobilità previsti da altre amministrazioni.

Entro il 10 aprile l’Ente deve inviare al MIUR  il  prossimo PT, nel quale vanno definite le nuova tabelle del personale. In particolare finalmente, dopo i pensionamenti, dovrebbero liberarsi nel triennio fino a 20 posti di personale tecnico-amministrativo, anche se bisogna verificare quanto è il budget assunzionale disponibile. La GE valuterà quanti posti preventivare, suddividendoli fra CTER e amministrativi. Diverso è il discorso per i ricercatori che, dopo l’iniezione dei 73 nuovi posti nel 2016, non si pensa di aumentare ulteriormente: la GE propone che i 25 posti da ricercatore previsti nel precedente piano Triennale per il 2016 (da bandire nel 2017) vengano convertiti in posti da tecnologo, con l’idea di bandirli immediatamente, non appena il nuovo PT sarà approvato. Per le carriere sia dei ricercatori che dei tecnologi è bene aspettare l’esito del decreto delegato.

Marcella Diemoz relaziona sul lavoro svolto dal gruppo di lavoro concorsi: in primo luogo si propone di modificare in modo minimale il regolamento concorsi, portando ad un massimo di 7 membri anche le commissioni per i concorsi a livello 3 (nella versione attuale possono avere solo 3 membri). Inoltre il requisito per l’accesso al profilo di ricercatore sarà ristretto al semplice possesso del PhD, eliminando l’alternativa di avere documentata esperienza triennale di ricerca. Alcuni membri del CD propongono che si elimini anche il vincolo che la maggioranza dei commissari debba essere esterna all’Ente. Il GdL ha anche presentato una prima proposta di criteri per la valutazione dei titoli da inserire nel bando, che applichino le esplicite richieste del DM, valorizzando l’aver vinto o gestito progetti, l’aver ricevuto premi e la mobilità fra diversi gruppi, istituzioni ed anche linee di ricerca. I criteri dovranno essere formulati in modo da non sfavorire i più giovani. Per le pubblicazioni sarà indispensabile dimostrare il contributo individuale.

A. Zoccoli, sulla base di quanto avvenuto nel 2010, stima che potranno esserci circa 600 candidati sperimentali e 200/250 teorici. Si sta già lavorando per permettere la presentazione delle domande esclusivamente online. Quanto alle modalità del concorso, si pensa di riservare una intera riunione prima del prossimo CD, ma è bene attendere che il DM sia definitivamente approvato.

A. Masiero rientra dagli USA e relaziona nuovamente sulla positiva visita al Fermilab del Presidente del Consiglio. Molto apprezzata la presenza di tanti giovani nel Laboratorio. Il premier ha insistito che vuole porre le condizioni perché i giovani che lo vogliono possano tornare in Italia per continuare la ricerca.  Ha ricordato che il governo sta  stanziando 2,5 Miliardi per la ricerca nel PNR e i posti per ricercatori inseriti nella legge di stabilità.

 

La nuova rottura delle trattative sindacali è stata discussa, in particolare per quanto riguarda il salario accessorio del personale tecnico-amministrativo. La lettura che i sindacati danno dell'offerta dell'Ente è molto diversa da quella che il CD rileva discutendone con la delegazione trattante. Si ritiene infatti che, a fronte di un accordo raggiunto su un incremento totale di 1.7 milioni, la divergenza nasca solo dalla destinazione di 400 keuro alla premialità (che comunque andrebbero ri-contrattati ogni anno), mentre i sindacati chiedono che vengano utilizzati per incrementare l'indennità di Ente che sarebbe così consolidata anche negli anni a venire.  La maggioranza del CD ritiene che le ragioni di questa offerta restino valide: ovvero la scelta di non impegnare l'Ente a pagare l'intera cifra ogni anno non avendo certezza dell'ammontare degli overhead (unica voce su cui il salario accessorio può essere incrementato) e la scelta di destinare una quota significativa di salario a premiare il merito. Tuttavia il CD ha chiesto alla delegazione trattante di riconvocare i sindacati per rivedere in dettaglio tutte le voci del salario accessorio, a cominciare dalle indennità, con l'obiettivo di trovare finalmente un accordo.

Elenco delibere approvate:

CD 14020 31-03-2016   trasferimento d’ufficio del Dott. M. Rotondo della Sez. Padova presso i LNF
CD 14029 31-03-2016   assunzione a tempo indeterminato (L.68/99 – art.1) Sig. A. Prosperini come CTER VI liv. presso il CNAF
CD 14028 31-03-2016   annullamento delibera CD n. 13939 ed emissione bando concorso per assunzione a tempo indeterminato (L.68/99 – art.1) per un posto di Op.tec. VIII liv. presso i LNL
CD 14027 31-03-2016   modifica delibera CD 13729 tabella 1 allegato 1 relativa all’attività del Dott. A. Giachero per assegnazion...
CD 14026 31-03-2016   approvazione disciplinare per l’uso delle risorse informatiche dell’INFN
CD 14025 31-03-2016   ratifica “Accordo di Programma finalizzato alla realizzazione nella Regione Autonoma della Sardegna di una i...
CD 14009 31-03-2016   ratifica “proposta di Lettera di Attuazione n.2 XIPE 2015 – Accordo ASI/INAF 2015-034-R.O CUP F8I150005100...
CD 14008 31-03-2016   variazioni al Bilancio 2016
CD 14007 31-03-2016   nomina Comitato Scientifico LNS
CD 14006 31-03-2016   nomina Comitato Scientifico LNF
CD 14005 31-03-2016   nomina Comitato di Valutazione Internazionale
CD 14019 31-03-2016   trasferimento d’ufficio del Dott. A. Longhin dei LNF presso la Sez. Padova
CD 14034 31-03-2016   assegnazione contratti a tempo determinato art. 36 e 15
CD 14033 31-03-2016   assegnazione contratto a tempo determinato art.20 alla Dott.ssa S. Bortolussi presso la Sez. Pavia
CD 14032 31-03-2016   assegnazione contratti ex art. 2222
CD 14031 31-03-2016   assegnazione contratto ex art. 2222 al Prof. F. Gliozzi per attività di docenza presso il GGI, Sez. Firenze
CD 14030 31-03-2016   assunzione a tempo indeterminato idoneo per scorrimento graduatoria concorso n. 17133/2015 LNS
CD 14018 31-03-2016   approvazione atti concorso per conferimento borse di studio (rif. 17819/2015, 17632/2015, 17660/2015, 17752/20...
CD 14017 31-03-2016   emissione bando concorso per assegnazione borse di studio, CNAF, LNF, Sezz. Milano, Napoli, Roma
CD 14016 31-03-2016   approvazione accordo di partnership tra INFN e VELA SpA e approvazione contratto attuativo n. 1 dell’accordo...
CD 14015 31-03-2016   approvazione “Memorandum of Understanding on the INFN sponsorship for the cultural Association of Italians a...
CD 14014 31-03-2016   approvazione “Collaboration Agreement between INFN and the Technological and the Scientific and Educational ...
CD 14013 31-03-2016   approvazione “Amendment n. 2 to the Memorandum of Understanding for the construction and operation of the DA...
CD 14012 31-03-2016   ratifica "Trilateral Framework Agreement among INFN, Sharif University of Technology and Nuclear Science and T...
CD 14011 31-03-2016   approvazione “Agreement on Academic Exchange between the University of Tokyo and INFN”
CD 14010 31-03-2016   approvazione proposta “Convenzione tra INFN e la Fondazione Giuseppe Occhialini
CD 14024 31-03-2016   approvazione Convenzione tra INFN e l’Università degli Studi di Milano per il finanziamento di un posto di ...
CD 14023 31-03-2016   approvazione atto aggiuntivo di modifica e proroga alla Convenzione tra INFN e l’Università degli Studi di ...
CD 14022 31-03-2016   soppressione Gruppo Collegato di Alessandria
CD 14021 31-03-2016   assunzione a tempo indeterminato vincitore concorso 17132/2015, LNS