Bandi di ricerca e Grant
- Details
- Written by Paolo Valente
- Category: Bandi di ricerca e Grant
- Hits: 6627
Sul portale (rinnovato) per i partecipanti ai programmi di Ricerca e Innovazione dell'Unione Europea sono comparsi - come annunciato - in data odierna i primi bandi del nuovo programma quadro Horizon 2020. Sono moltissimi e riguardano tutti gli strumenti e tutti e 3 i pilastri: Excellent Science, Societal Challenges e Industrial Leadership. E' anche presente il primo bando Euratom in ambito Horizon 2020.
Da sottolineare, tra i tanti nell'ambito di Excellent Science, i bandi ERC Consolidator Grant 2014, ERC Proof of Concept, e i nuovi bandi Marie Slodoswka Curie.
- Details
- Written by Paolo Valente
- Category: Bandi di ricerca e Grant
- Hits: 7965
Ricevo da Valerio Vercesi e volentieri pubblico
Buongiorno a tutti,
vi segnalo che sul sito della Commissione Europea è stato pubblicato l’invito a registrarsi come esperti per il nuovo Programma Quadro Horizon 2020.
http://ec.europa.eu/research/participants/portal/page/whatisnew
Call addressed to individuals for the establishment of a database of prospective independent experts to assist Commission services with tasks in connection with Horizon 2020 — the Framework Programme for Research and Innovation.
Vi prego di circolare questa informazione all’interno delle vostre Commissioni, invitando tutti i colleghi a registrarsi come esperti.
Grazie della collaborazione, un cordiale saluto
Valerio
- Details
- Written by Paolo Valente
- Category: Bandi di ricerca e Grant
- Hits: 2982
Il MIUR ha pubblicato le graduatorie finali del bando "Futuro in Ricerca" 2013, con Decreto Direttoriale del 29 ottobre 2013, n. 2017: http://attiministeriali.miur.it/anno-2013/ottobre/dd-29102013.aspx
- Details
- Written by Paolo Valente
- Category: Bandi di ricerca e Grant
- Hits: 8644
Draft work programmes 2014-2015
These papers are being made public just before the adoption process of the work programmes to provide potential participants with the currently expected main lines of the work programmes 2014-2015. They are working documents not yet endorsed by the Commission and their contents does not in any way prejudge the final decision of the Commission.
All sections are shown below with those work programmes which are already available identified by the Acrobat PDF logo () and file size; the remainder of the draft work programmes will be added as soon as they become available.
Excellent science
- Future and Emerging Technologies 840 KB
- Marie Skłodowska-Curie Actions 650 KB
- European research infrastructures (including eInfrastructures) 391 KB
Industrial leadership
- Leadership in enabling and industrial technologies
Introduction to LEITs
- Information and communication technologies 1.1 MB
- Nanotechnologies, Advanced materials, Advanced manufacturing and processing, Biotechnology
- Space 1.7 MB
- Access to risk finance 135 KB
- Innovation in SMEs
Societal challenges
- Health, demographic change and wellbeing 1.3 MB
- Food security, sustainable agriculture and forestry, marine and maritime and inland water research and the bioeconomy 1.2 MB
- Secure, clean and efficient energy 613 KB
- Smart, green and integrated transport 531 KB
- Climate action, environment, resource efficiency and raw materials 1.2 MB
- Europe in a changing world – inclusive, innovative and reflective Societies
- Secure societies – Protecting freedom and security of Europe and its citizens
Spreading excellence and widening participation
- Spreading excellence and widening participation
Science with and for society
- Science with and for society 913 KB
Communication and Dissemination
- Communication and Dissemination
Work Programme - European Research Council 747 KB
Work Programme - Euratom
- Details
- Written by Paolo Valente
- Category: Bandi di ricerca e Grant
- Hits: 11262
Il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca ha pubblicato i bandi PRIN e FIRB:
PRIN 2012
Molto evidente il calo di risorse che dai 100 milioni di Euro per il PRIN 2009 e 175 (87,5 milioni/anno)per il biennio 2010 e 2011, passa a 38 milioni, così suddivisi:
- 15,3 milioni per Life Sciences (LS)
- 15,3 milioni per Phisical and Engineering sciences (PE)
- 7,7 milioni per Social sciences and Humanities (SH)
Tra le novità del bando PRIN si può notare l'introduzione dei settori e sotto-settori ERC (European Research Council) in luogo delle aree CUN, e la suddivisione in tre aree di intervento, di nuovo mutuate dai bandi ERC:
- linea d’intervento A (PRIN starting – giovani ricercatori) - riservata a PI che hanno conseguito il dottorato da non più di 7 anni;
- linea d’intervento B (PRIN consolidator) - riservata a PI che hanno conseguito il dottorato da più di 7 e non più di 12 anni;
- linea di invervento C (PRIN advanced) - riservata a PI che hanno conseguito il dottorato da più di 12 anni.
FIRB 2013
Le linee di intervento in questo caso sono solo due:
- linea d’intervento 1 (starting) - riservata a giovani ricercatori che hanno conseguito il dottorato da più di 2 e non più di 7 anni;
- linea d'intervento 2 (consolidator) - riservata a giovani ricercatori che hanno conseguito il dottorato da più di 5 e non più di 10 anni, con un'esperienza post-doctoral almeno triennale.
Ogni giovane ricercatore può partecipare a un solo progetto di ricerca e a una sola unità operativa. Sono esclusi dalla partecipazione al presente bando, a qualunque titolo, tutti coloro che risultino inseriti in gruppi di ricerca finanziati Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nei due precedenti bandi “Futuro in Ricerca”.
Sono ammissibili proposte di tipo misto (cioè con coordinatori di linea 1 e responsabili di linea 2 e viceversa), fermo restando che la riserva delle risorse è riferita alla linea d'intervento del coordinatore di progetto.
Il finanziamento previsto è di circa 30 milioni di euro così suddivisi:
- LS: 11,8 milioni
- PE: 11,8 milioni
- SH: 5,9 milioni
La valutazione dei progetti è suddivisa in tre distinte fasi:
- Preselezione sulla base di una proposta sintetica, da inviare - esclusivamente per via telematica al MIUR - entro le ore 14 del 4 febbraio 2013. La valutazione, da parte di revisori anonimi sorteggiati dalla banca dati degli esperti MIUR, dovrà avvenire entro il 12 aprile 2013;
- Valutazione dei progetti dettagliati, da presentarsi a cura del coordinatore entro le ore 17 del 7 giugno 2013, da parte dei Comitati di Selezione (nominati entro il 28 febbraio dal Ministero su designazione da parte del Comitato Nazionale dei Garanti della Ricerca): la valutazione, espressa in "classi di giudizio", dovrà essere formulata entro il 15 settembre 2013;
- Audizioni dei coordinatori ammessi al colloquio (per una quantità di progetti pari al doppio delle risorse disponibili): entro e non oltre il 27 ottobre 2013 ogni Comitato di Selezione trasmette al Ministerola graduatoria dei progetti con i relativi punteggi.
Non è più prevista, dunque, la preselezione a livello locale.