Dal 27-7-2019 la rappresentanza dei Ricercatori INFN è congi...

Questo sito web è chiuso, informazioni e attività di rappresentanza si spostano sul nuovo sito del RNRT (../RNRT/)                                                                                                                            ...


continua a leggere...
0

Resoconto CD 29 e 30 maggio 2014

(versione pdf)

Riunione dei Direttori allargata, 29 maggio, ore 10.00

- Riforma EPR

Il Presidente aggiorna sul dibattito istituzionale in corso sulla proposta di riforma della Pubblica Amministrazione, annunciata dal presidente del consiglio, Matteo Renzi, e dalla ministra per la PA, Marianna Madia, nel corso della conferenza stampa relativa al Consiglio dei Ministri del 30 aprile 2014 (https://www.youtube.com/watch?v=07sAl6VXCsU), e che dovrebbe includere la riduzione del numero degli enti di ricerca (“oltre venti”, come sottolineato dallo stesso Presidente del Consiglio). Vista la complessità e la strategicità del settore ricerca, la ministra Madia aveva espresso la volontà di inserire le norme relative agli enti di ricerca in un disegno di legge delega, da presentare nel corso del Consiglio dei Ministri del 13 giugno, nel corso del quale verranno intraprese le azioni di riforma della PA, a valle di una consultazione pubblica (chiusa il 30 maggio).

Tra le proposte che stanno emergendo, la ministra dell’istruzione, università e ricerca, Stefania Giannini, ha auspicato (http://alturl.com/4enmq) che gli eventuali accorpamenti avvengano per aree disciplinari e ha dichiarato di non vedere con favore l’istituzione di un’Agenzia unica per la ricerca, che viene invece proposta da alcuni. 

Esiste il problema della dispersione degli istituti di ricerca che svolgono compiti di servizio come enti strumentali di altri Ministeri, ed in particolare:

  • Salute, ISS
  • Economia e Finanze, IIT
  • Sviluppo Economico, ENEA
  • Ambiente, ISPRA
  • Agricoltura e Foreste, CRA
  • Lavoro, ISFOL

e la presenza, tra gli enti di ricerca, di agenzie (ovvero di istituzioni senza proprio personale di ricerca) come l’ASI o comunque con una struttura o una denominazione ibrida. 

Il confronto deve necessariamente essere inter-ministeriale e passa, come sottolineato da più parti negli scorsi anni, anche dai Presidenti degli enti di ricerca (attraverso la Consulta dei presidenti), soprattutto dallo svincolo del comparto dalle norme generali della Pubblica Amministrazione, in particolare relativamente al reclutamento (troppo diverso da quello delle università e delle istituzioni scientifiche internazionali) e alla gestione del personale (dotazioni organiche rigide, regimi autorizzativi, organizzazione di tipo ministeriale, eccetera).

Il dibattito che segue è ampio e articolato, ma viene sottolineato come l’esigenza di dare al Paese un sistema della ricerca più efficiente e moderno, anche e soprattutto più utile allo sviluppo economico e al processo di innovazione tecnologica, non può prescindere dalla necessità, proprio per la specificità dell’attività di ricerca:

  • di mantenere gli istituti autonomi, nel rispetto delle direttive generali e del generale indirizzo strategico dettato dalla politica;
  • di mantenere e anzi ampliare la partecipazione dei ricercatori all’organizzazione, pianificazione e valutazione della ricerca;
  • di preservare il capitale di eccellenze presenti negli istituti di ricerca italiani, soprattutto grazie a due fattori “abilitanti”: il rapporto con le università e il rapporto con la comunità scientifica internazionale;
  • di migliorare il rapporto con il sistema produttivo e della ricerca privata o finanziata da altre istanze pubbliche, a partire dagli enti locali e dall’Europa.

 

- Bando passaggi di livello

Anche a seguito delle richieste formulate, in particolare dai rappresentanti dei ricercatori e dei tecnologi, sono state prese in considerazione:

  • la possibilità di avere un’unica procedura concorsuale per il concorso aperto e per la quota del 50% riservata alla selezione “interna “ (ai sensi dell’art. 15 del contratto collettivo);
  • la possibilità, prevista dal regolamento dei concorsi, di prevedere degli idonei.

Il dibattito si è anche articolato sui criteri di valutazione per l’avanzamento alla II e I fascia, elaborati e proposti dal gruppo di lavoro del Direttivo, ed in particolare sulla valorizzazione delle diverse professionalità ricomprese nel ruolo dei tecnologi.

Il rappresentante dei ricercatori esprime la sua netta contrarietà a dedicare risorse significative per il bando di posizioni di II e I livello tecnologo del settore amministrativo-gestionale. Anche il rappresentante del personale TTA esprime la sua perplessità in ordine alla scarsità delle posizioni disponibili rispetto al gran numero di persone meritevoli di un avanzamento di carriera. 

 

- Relazione Consigliera di fiducia sul Benessere Organizzativo

L’avv. Capponi e il dott. Minchillo relazionano sul progetto, alla presenza della presidentessa del CUG Masullo e del coordinatore dei referenti nelle strutture, Marino Nicoletto. 

 

- Discussione sul salario accessorio

 

Consiglio Direttivo, 30 maggio, ore 11.00 

Presiede il vice-presidente, prof. Masiero, poiché, come comunicato nella riunione del giorno precedente, il presidente si è recato al MIUR per un incontro in merito al riordino degli enti di ricerca.

Si svolge il passaggio delle consegne tra il magistrato vigilante della Corte dei Conti uscente, dott. De Franciscis e la dott.ssa Acheropita Mondera. Il dott. De Franciscis esprime un saluto commosso al Consiglio Direttivo, sottolineando che è stata un’esperienza molto bella, sia perché l’Istituto è un’eccellenza del nostro Paese, sia per il clima non solo di rispetto, collaborazione istituzionale e correttezza, ma anche di empatia, sincero calore umano e affetto. Ricorda la peculiarità degli organi di governo dell’INFN, e in particolare il Direttivo, che ha imparato ad apprezzare per la ricchezza e il rapporto vivificante con tutte le realtà e strutture dell’Ente. Nel presentare la collega Mondera, con una lunghissima esperienza di giurisdizione, ringrazia per la stima e il saluto affettuoso dell’intero Direttivo. La dott.ssa Mondera, nell’assumere con consapevolezza e piacere un incarico ben accetto, esprime l’auspicio che continui il clima di grande collaborazione e l’impegno a lavorare con reciproca correttezza e disponibilità. Avendo iniziato a conoscere il nostro Ente già nella prima seduta della Giunta Esecutiva, seguono le breve presentazioni di tutti i componenti del Consiglio Direttivo.

 

- Approvazione ordine del giorno

L’ordine del giorno è approvato.       

 

- Approvazione verbale precedente seduta

Il verbale è approvato

 

- Comunicazioni

I prossimi progetti di nuove partecipazioni a esperimenti da sottoporre al parere di congruità del Consiglio Tecnico-Scientifico sono Mu2e, al Fermilab di Chicago e SOX. Si tratta di due progetti il cui valore scientifico non è in discussione, ma come negli altri casi, il mandato da affidare al CTS è quello di effettuare una valutazione sulla congruità delle risorse, sia finanziarie sia umane, necessarie alla partecipazione dell’Istituto a queste iniziative. In particolare si ricorda come SOX ha a sua disposizione le risorse, pari a circa 3.5 milioni di Euro, provenienti da un “Advanced Grant” dell’European Research Council.

In cartellina: l’executive summary e la presentazione del “Rapporto Deloitte”, commissionato per conto di diversi enti di ricerca (Centro Fermi, CNR, INAF, INFN e INRIM) dalla Società Italiana di Fisica (SIF), che analizza l’impatto dei settori economici basati sulla Fisica, ossia quei settori aziendali, industriali e commerciali la cui esistenza – in termini di tecnologie o competenze – dipende criticamente dalla fisica. 

L'analisi si riferisce a dati ISTAT di pubblico accesso relativi al quadriennio 2008-2011.

Links:

http://static.sif.it/SIF/resources/public/files/report_2014/SIF-executive-summary.pdf

http://static.sif.it/SIF/resources/public/files/report_2014/SIF-Final-Report.pdf

 

Sono aperti i bandi per la scuola di dottorato del Gran Sasso Science Institute, è possibile sottomettere le candidature all’indirizzo: http://www.gssi.infn.it/phd/

 

Viene anche annunciato l’evento di presentazione della Carta della radioattivittà naturale nel Veneto, a cui seguiranno anche altre regioni italiane, che si svolgerà a Padova, presso il Palazzo del Monte di Pietà.

 

Si svolgerà lunedì 16 giugno la festa per i 25 anni di cinque sezioni INFN: Cagliari, Perugia, Ferrara, Lecce e Roma Tor Vergata. La Giunta Esecutiva presenzierà nelle varie sedi coinvolte: Ferroni a Cagliari, Masiero a Ferrara, Zoccoli a Perugia, Falciano a Tor Vergata e Nappi a Lecce. Ci saranno collegamenti video con Bonifazi che coordinerà dalla Presidenza. 

                                                                                                           

- Approvazione delibere di ordinaria amministrazione.

Come da elenco allegato. Si segnala in particolare:

  • le borse di dottorato aggiuntive deliberate sono assegnate allo scopo di consentire il raggiungimento delle 3 borse e attivare conseguentemente la convenzione con l’università per l’attivazione della scuola di dottorato stessa
  • lo scioglimento del Consorzio “Nicola Cabibbo” avviene a valle delle vicende già note del progetto bandiera “Super-B factory” e con le modalità e secondo i passi raccomandati dal MIUR e dai revisori dei conti dello stesso Consorzio.

I rappresentanti del personale, a seguito della discussione sulla delibera di attribuzione di contratti art. 23 e art. 15, chiedono che venga posta in discussione la linea dell’Istituto sulle modalità dei contratti a tempo determinato, in particolare riguardo all’uso delle diverse possibilità offerte dai commi 1 e 2 dell’art. 23 del DPR 171/91 per l’assunzione “di personale di ricerca e di personale tecnico  di  elevato  livello  ed esperienza, anche di cittadinanza straniera” e “di personale in possesso di specifici requisiti o che risulti idoneo  a  seguito  di  apposite selezioni”.

 

4) Varie ed eventuali

Al termine della riunione formale, il Direttore Generale ragguaglia sulle recenti disposizioni introdotte dal Decreto Legge 24 aprile 2014, n. 66 “Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale” oggetto della circolare n. 7879.

 

Atti CD  n.

Proposta di delibera

50/2014

ratifica delibera GE n. 10266 dell’8 maggio 2014: approvazione proposta di Accordo Attuativo tra INFN e ASI per “Progetto Premiale Limadou fase B/C/D1

51/2014

ratifica delibera GE n. 10267 dell’8 maggio 2014: approvazione proposta di Atto Aggiuntivo n.1 all’Accordo Attuativo tra INFN e FBK nell’ambito della convenzione costitutiva del TIFPA per Progetto CSES-Limadou

52/2014

ratifica delibera GE n. 10285 dell’8 maggio 2014: modifica schede relativa alla individuazione dei titoli di studio da chiedere per partecipazione concorsi per 20 posti di Tecnologo III liv. di cui alle deliberazioni CD nn. 13048-13080-13120

53/2014

variazioni di Bilancio 2014

54/2014

approvazione schema di “Collaboration Convention on “Upgrades program of the Superattenuator (SAT) system for Advanced Virgo Project” tra INFN e il Consorzio EGO

55/2014

approvazione schema di “Cooperation Agreement tra INFN e la John Hopkins University (JHU-SOM)”

56/2014

approvazione schema di “Atto di cessione” tra INFN e CNR della quota del 18 % della domanda di brevetto “Metodo per aumentare il fattore di merito e il campo accelerante massimo in cavità superconduttrici, cavità superconduttore realizzata secondo tale metodo e sistema per l’accelerazione di particelle utilizzante tale cavità”

57/2014

approvazione schema di Convenzione tra INFN e la CSP-ST (Compagnia di San Paolo Sistema Torino) per collaborazione nello svolgimento “di attività di ricerca rivolta alla definizione di procedure e best practies nella partecipazione a bandi regionali, nazionali ed europei, con riferimento a Horizon 2020”

58/2014

approvazione “Proposta di cofinanziamento di un posto di Ricercatore a tempo determinato” da sottoporre all’Università degli Studi di Perugia

59/2014

approvazione atti concorso n. 16090/2014 per conferimento n.1 borsa di studio  per laureati da usufruire presso i LNGS nell’ambito del PO FSE Abruzzo 2007-2013

60/2014

emissione bando concorso per conferimento n.6 borse di formazione per studenti universitari “Summer Student per attività di ricerca scientifica e tecnologica” da usufruire presso i LNF

61/2014

emissione bando concorso per conferimento n.1 borsa di formazione tecnica per diplomati da usufruire presso  i LNF

62/2014

emissione bando concorso per conferimento n.1 borsa per neolaureati da usufruire presso i LNF

63/2014

emissione bando concorso per conferimento n.1 borsa per neolaureati da usufruire presso la Sez. Napoli

64/2014

emissione bando concorso per conferimento n.4 borse per laureandi da usufruire presso i LNS

65/2014

autorizzazione proroga congedo straordinario alla Dott.ssa C. Zampolli della Sez. Bologna presso il CERN

66/2014

autorizzazione proroga congedo straordinario alla Dott.ssa T. Ferrari del CNAF presso il EGI (European Grid Initiative)

67/2014

autorizzazione congedo straordinario alla Dott. R. Preghenella della Sez. Bologna presso il CERN

68/2014

autorizzazione proroga congedo straordinario al Dott. F. Arneodo dei LNGS presso la New York University di Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti)

69/2014

assegnazione contratti ex art. 2222 (fondi esterni)

69bis/2014

assegnazione contratti ex art. 2222 al Dott. R. Cippitani presso l'Amm. Centrale (fondi esterni)

70/2014

trasferimento d’ufficio Dott. A. Italiano del CNAF presso  la Sez. Bari

30-5/18

approvazione scioglimento del Consorzio Laboratorio Nicola Cabibbo, costituito tra l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e l’Università di Roma Tor Vergata 

30-5/19

adesione INFN all’Accordo di collaborazione per lo svolgimento e attività di ricerca e sviluppo nel campo  del infrastrutture sulla biodiversità tramite una Joint Research Unit (JRU) comune denominata LW-ITA (Lifewatch Italia) 

30-5/20

approvazione costituzione Associazione Temporanea di Scopo (ATS) denominata “ATS Distretto Biomedico Sicilia”, LNS 

30-5/21

assegnazione di una  ulteriore borsa di dottorato di ricerca per la Sez. Roma Tor Vergata 

30-5/22

approvazione schema di Convenzione tra INFN e Università degli Studi di Roma Tor Vergata per attivazione  e funzionamento di un Corso di Dottorato di Ricerca in Fisica ai sensi dell.art.2 c.2 lett. a DM 45/2013 

30-5/23

approvazione schema di Convenzione tra INFN e Università degli Studi di Roma Tre per attivazione  e funzionamento di un Corso di Dottorato di Ricerca in Fisica ai sensi dell.art.2 c.2 lett. a DM 45/2013 

30-5/24

approvazione schema di Convenzione Quadro tra il Centro Nazionale di Studi Avanzati dell’INFN (GSSI) e l’Università degli Studi dell’Aquila” 

30-5/25

approvazione prototipo di proposta di Memorandum per realizzazione Progetti proposti in collaborazione con altri Enti nell’ambito dei progetti premiali 2012 

30-5/26

approvazione schema di “Accordo per lo svolgimento di attività inerenti la generatori di neutrini  e anti-neutrini per l’esecuzione di esperimenti scientifici presso i LNGS” tra INFN e SOGIN SpA

30-5/27

approvazione schema di Contratto di Ricerca tra INFN, Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta, Istituto Europeo di Oncologia (IEO), Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e il Dip.to Fisica Università “La Sapienza” 

30-5/28

approvazione “Framework Agreement between INFN and ASRT

30-5/29

approvazione lo “Specific Scientific Collaboration Agreement between Elettra, SESAME and INFN” eannullamento delibera CD n. 13019

30-5/30

approvazione Addenda nn. 12-13-16 to MoU for Maintenance and Operation fo the LHCb Detector, Sezz. Padova, Pisa, Milano 

30-5/31

approvazione “Memorandum of Understanding between INFN and EPFL on ultra-high speed CMOS current-mode sensor interface corcuits for silicon multipliers”

30-5/32

approvazione integrazioni Elenco Annuale dei Lavori 2014, LNS

30-5/33

emissione bando concorso per conferimento una borsa di studio per neolaureati da usufruire presso la Sez. Milano 

30-5/34

emissione bando concorso per conferimento una borsa di studio per neolaureati da usufruire presso la Sez. Milano 

30-5/35

approvazione atti concorso n. 16016/2013 per conferimento due borse di studio di formazione tecnica per giovani diplomati da usufruire presso la Sez. Milano

30-5/36

approvazione atti concorso n. 16089/2014 per conferimento una borsa di studio di formazine tecnica per diplomati da usufruire presso i LNGS (fondi PO F.S.E. Abruzzo 2007-2013)

30-5/37

approvazione atti concorso n. 16220/2014 per conferimento una borsa di studio per neolaureati da usufruire presso la Sez. Torino

30-5/38

approvazione atti concorso n. 16385/2014 per conferimento n. 30 borse di studio da usufruire presso la Sez. Catania per la partecipazione alla scuola estiva “Science Gateway”

30-5/39

approvazione graduatoria relativa all’assegnazione di n.11 borse d studio a favore di giovani fisici italiani e statunitensi nell’ambito del programma di scambio estivo tra INFN, DOE e NSF

30-5/39bis

emissione bando concorso per conferimento una borsa di studio sul tema della comunicazione istituzionale e divulgazione scientifica in memoria di Romeo Bassoli da usufruire presso l’Ufficio Comunicazione dell’INFN

30-5/42

assegnazione contratti ex art. 2222 alla Prof.ssa M. Lopez Fernandez per attività di docenza presso il GSSI

30-5-43

modifica punto 3) delibera CD n. 12854 relativo assunzione contratto ex art.23 al Dott. H.A. Frellesvig presso la Sez. Roma nell’ambito del Progetto LHCPhenoNet (contratto PITN-GA-2010-264564) 

30-5/44

modifica tabella 1 delibera CD n. 13049 relativo ai costi e durata contratto ex art.23 al Dott. M.A. Iliescu presso i LNF (Fondi Progetto HadronPhysics3)

30-5/45

modifica tabella 1 delibera CD n. 13191 relativo all’attività contratto ex art.23 al Dott. F. Simeone presso la Sez. Roma

30-5/46

assunzione contratto ex art. 23 al Dott. G. Fedi presso la Sez. Pisa nell’ambito del Progetto INFIERI (contratto n. PITN-GA-20112-317446)

30-5/47

assegnazione contratti ex art. 23 e 15