News CSN1

CS_Ricerca, Italia e USA insieme per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale

COMUNICATO STAMPA Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR)
 
Ricerca, Italia e USA insieme
per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale
 
 
Roma, 1 marzo 2024 - Ricerca, innovazione e training sull’intelligenza artificiale. È stato pubblicato il bando congiunto tra il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e il National Science Foundation (NSF) of the United States of America (la funding agency federale più importante del sistema americano), finalizzato a sostenere progetti di ricerca bilaterali congiunti sull’intelligenza artificiale. Un’iniziativa che concretizza un accordo sottoscritto con l’NSF nel 2022 e che dà attuazione al contenuto del Memorandum of Understanding fra i due enti. 
 
Il bando sancisce una collaborazione internazionale in base alla quale i ricercatori statunitensi possono ricevere finanziamenti dalla National Science Foundation e i ricercatori italiani possono accedere a risorse MUR. Attraverso una ‘Lead Agency Opportunity’, NSF e Ministero dell’Università e della Ricerca consentiranno ai proponenti di entrambi i Paesi di presentare un'unica proposta di collaborazione che sarà sottoposta a processo di revisione presso l’ente americano.
 
Grazie a questo bando, dunque, si indirizzano fondi americani e italiani verso progetti di ricerca congiunti nel campo dell’intelligenza artificiale. L’obiettivo strategico è quello di favorire la ricerca italiana in un settore di cruciale importanza. Attraverso questa azione, il MUR – anche grazie all’azione congiunta con l’Ambasciata italiana a Washington - stimola e sostiene sinergie di valore per creare team competitivi su uno dei comparti in assoluto più innovativi e strategici come l’intelligenza artificiale anche grazie alla collaborazione di un partner strategico come gli Stati Uniti.
 
 

 
 

 

 

In primo piano

csn2 csn3 csn4 csn5 infn uffcom amministrazione-trasparente lhcitalia sxt