È in corso l'implementazione della nuova "Roadmap" dell' European Committee for Future Accelerators (ECFA).
La comunità italiana della fisica delle alte energie è chiamata a partecipare alla discussione e alla preparazione dei programmi di ricerca per gli R&D sulle diverse techniche di rivelazione nell'ambito delle collaborazioni DRD in fase di organizzazione al CERN.
Sono in corso riunioni di ciascuna comunita' a cui siamo invitati a partecipare, previa registrazione:
https://indico.cern.ch/event/957057/page/27294-implementation-of-the-ecfa-detector-rd-roadmap
La partecipazione dell'INFN è coordinata da Nadia Pastrone. Si stanno raccogliendo, per tecnologia di interesse, le liste di quanti sono interessati e coinvolti per facilitare la comunicazione.
A tale proposito è opportuna la registrazione alle mailing list:
- R&D Gas detectors: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- R&D Liquid detectors: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- R&D Solid State detectors: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- R&D photon detectors - PID: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- R&D Quantum and emerging technologies: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- R&D Calorimetry: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- R&D Electronics: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per valutare gli interessi e la partecipazione di ciascun istituto (sezione/lab INFN) a specifici sviluppi tecnologici, per ciascuna tematica viene richiesta la compilazione di un questionario, per istituto, che richieste di specificare le risorse di personale, infrastrutture e finanziarie a disposizione per lo sviluppo negli anni futuri. I questionari sono stati diffusi via mail e vanno preventivamente inviati alla coordinatrice nazionale.