L'esperimento VIP ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso sfida la teoria di Penrose
Un nuovo record nello studio del modello di collasso della funzione d'onda indotto dalla gravità, proposto da Lajos Diósi e Roger Penrose (modello DP) per risolvere il famoso problema della misura, è stato ottenuto con una ricerca sperimentale nell'ambito della collaborazione VIP, che ha come Spokesperson Catalina Curceanu e come responsabile INFN Kristian Piscicchia.
L’esperimento è incentrato sulla misura dell’emissione di una caratteristica radiazione spontanea prevista nell'ambito di questo modello. La misura è stata effettuata presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso utilizzando un rivelatore di Germanio ultra-puro. I risultati sono stati appena pubblicati in Nature Physics nell'articolo "Underground test of gravity-related wave function collapse", la sensibilità dell’esperimento è stata per la prima volta tale da scartare il modello DP, quantomeno nella sua versione attuale. Il limite superiore misurato per il rate di radiazione spontanea e' ordini di grandezza piu' piccolo rispetto a quanto previsto dal modello.
Il gruppo collabora già con esperti teorici del settore (tra cui gli stessi Penrose e Diósi) alla ricerca di un nuovo modello di “gravity-related collapse”, ed è già impegnato nel design e realizzazione di un esperimento più sensibile ancora, in grado di testare modelli di collasso ancora più sfuggenti.
Il risultato pubblicato in Nature Physics ha ottenuto un'ampia diffusione pubblica:
- link 1
- link 2
- link 3
- link 4
Still from interactive video installation, courtesy of camerAnebbia