Premio Villi

Premio Villi 2020

Il Premio Villi per la migliore tesi di dottorato, realizzata nell’ambito della Commissione Scientifica Nazionale III e discussa nel periodo 1° giugno 2019-31 maggio 2020, è stato assegnato al dott. Fabrizio Grosa. Il titolo dell’elaborato è «Strange and non-strange D-meson production with ALICE at LHC», ed è stato realizzato presso il Politecnico e la sede INFN di Torino.

La commissione giudicatrice era composta dalle dott.sse Giovanna Benzoni, Raffaella De Vita, Alba Formicola e dai dott.ri Enrico Scomparin e Rosario Nania.

La cerimonia di conferimento, svoltasi in modalità telematica durante la riunione della CSN3 del 21 Aprile 2021, è stata presieduta dal dott. D. Bettoni, membro della Giunta Esecutiva INFN, e dal Presidente di CSN3 dott. R. Nania.

Menzione speciale è stata conferita al dott. Luca Marsicano, che ha realizzato una tesi dal titolo «Beam-dump experiment», discussa presso l’Università e la sede INFN di Genova.

Premio Villi 2019

Il Premio "Claudio Villi" per la migliore tesi di dottorato in fisica nucleare discussa nel periodo dal 1° giugno 2018 al 31 maggio 2019 è stato assegnato alla Dott.ssa Lucia Anna Damone, autrice della tesi dal titolo “7Be(n,p)7Li cross section measurement for the Cosmological Lithium Problem at the n_TOF facility at CERN”, che ha condotto i suoi studi presso il Dipartimento di Fisica “M. Merlin” e la sezione INFN di Bari.

La cerimonia di conferimento si è tenuta in modalità telematica, durante la riunione della Commissione Scientifica Nazionale III del 21 Aprile 2020 presieduta dal Dott. R. Nania ed alla presenza dei membri della Giunta Esecutiva dell’INFN Dott. D. Bettoni e Dott. E. Nappi.

Premio Villi 2017

Il Premio "Claudio Villi" 2017 per la migliore tesi di dottorato in fisica nucleare è stato assegnato dalla CSN3 a Federico Ferraro, dell’Università e della Sezione INFN di Genova, per la tesi: “Direct measurement of the 22Ne(p,g)23Na reaction cross section at astrophysical energies”.

Premio Villi 2018

Il Premio "Claudio Villi" 2018 per la migliore tesi di dottorato in fisica nucleare, consegnato il 10 aprile 2019, è stato vinto da Daniele Dell’Aquila (Università di Napoli/Università Paris-Saclay - Istituto R. Bošković di Zagabria) per la tesi “Clusters in light nuclear systems: a multi-method approach”.

Premio Villi 2016

Il Premio "Claudio Villi" 2016 per la migliore tesi di dottorato in fisica nucleare è stato assegnato dalla CSN3 a Simone Ceruti dell’Università e della Sezione INFN di Milano, per la tesi dal titolo: “Test of the isospin symmetry via Giant Dipole Resonance gamma decay”.

Borse CSN3 e offerte lavoro

  • Concorso per il conferimento di n. 6 borse di studio per attività di formazione per studenti universitari iscritti al 3° anno della laurea di primo livello in fisica nell'ambito del progetto formativo "Esplorando la Fisica Nucleare" (Bando n. 23092elenco laboratori ospitanti - elenco dei programmi di ricerca).
  • E' aperta una posizione per il responsabile del laboratorio di scienza e strumentazione nucleare del IAEA Laboratories in Seibersdorf (Austria). Maggiori dettagli a questo link
  • Concorso per il conferimento di 5 borse di studio, per attività di formazione per laureandi o neolaureati magistrali in Fisica nell’ambito del progetto formativo “La Fisica Nucleare nei Laboratori” (Bando n. 22956 - elenco laboratori ospitanti - elenco dei programmi di ricerca).

 

Login Form

Area Riservata

Accedi qui

csn2 csn3 csn4 csn5 infn uffcom amministrazione-trasparente