In questa sono riportate le informazioni relative alle passate edizioni di LAB2GO. Alcuni link potrebbero non essere più attivi.

EDIZIONE 2022/2023

Evento conclusivo del progetto Lab2Go  per l’A.S. 2022/2023.

Lab2Go è un progetto PCTO per la promozione di discipline STEM e per l’attivazione di una rete Scuola-Università-Ricerca.

Scopo dell’evento finale è presentare le attività svolte nell’ambito del progetto per tutte le discipline aderenti e condividere esperienze e pratiche didattiche con le scuole partecipanti.

L’evento si terrà il 16 giugno 2023  e sarà ospitato presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Roma Sapienza, e si compone sia di sessioni plenarie nell’auditorio dell’Aula Magna, sia di una parte exhibit, con postazioni allestite per le scuole partecipanti, durante la quale gli studenti potranno esporre le attività svolte e illustrare il contributo della propria scuola (poster, dimostratori di esperimento) o potranno visitare le postazioni delle altre scuole. L’evento finale inizierà alle ore 8.30 e terminerà alle 17.30.

Tutti i dettagli sono disponibili al seguente link: https://agenda.infn.it/event/35769/

***************************

Anche quest’anno Sapienza e INFN propongono alle scuole il percorso PCTO “Lab2go”, volto al potenziamento delle attività laboratoriali nelle scuole su tutto il territorio nazionale. Nel corso degli anni è stato accumulato molto materiale e molte esperienze che permettono oggi di offrire un ventaglio di possibilità che meglio che in passato si possono adattare alle esigenze delle singole scuole.

Questa varietà di offerta permette a ciascuna scuola partecipante di decidere, in base alle proprie disponibilità, esigenze e capacità, in quale modo procedere nell’ambito di Lab2Go, definendo il percorso che meglio si adatti alla propria specificità, per trarne il massimo vantaggio, contribuendo contestualmente alla promozione delle attività laboratoriali del proprio istituto e allo sviluppo del complesso di attività disponibili per le scuole.

Per aumentare l’offerta, quest’anno sono stati coinvolti altri istituti di ricerca, il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), l’ASI (Agenzia Spaziale Italiana), il CREA (Consiglio per la ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) e ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), che andranno ad affiancare l’attività dei dipartimenti della facoltà di Scienze Matematiche, fisiche e Naturali della Sapienza e dell’ INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), da sempre coinvolti nel progetto.

Tutti i dettagli del progetto sono disponibili sul documento scaricabile dal link riportato in fondo alla presente mail. Per aderire al percorso, deve essere compilato il form indicato in fondo a questa mail entro e non oltre il 23 settembre 2022.

Documento informativo:
https://drive.google.com/file/d/1rq9HmekmsdrB2LlnbvbMbSHuqP-7pjgf/view?usp=sharing

EDIZIONE 2021/2022

Il 9 giugno 2022 si è svolto l’evento finale dell’edizione 2021/2022 del progetto LAB2GO di Roma. La partecipazione degli studenti è stata molto numerosa e all’exibition oltre 30 scuole hanno presentato i propri  progetti. I progetti premiati sono stati quelli dell’Istituto Agrario G. Garibaldi di Roma (BOTANICA), del IIS E. Torricelli di Roma (ROBOTICA) e del Liceo Pietrobono di Alatri (FISICA).

Anche le atre sedi hanno svolto un evento finale e concluso le loro attività.

Elenco delle scuole che hanno aderito all’edizione 2021/2022 di Lab2Go.

Responsabile nazionale del progetto:
Dr.ssa Pia Astone (INFN Roma)

Responsabile del progetto per “Sapienza” Università di Roma:
Prof. Massimo Reverberi (Sapienza Università di Roma)

Referente per le attività wiki del progetto:
Dr.ssa Giulia De Bonis (INFN Roma)

Referente per il supporto informatico del progetto:
Dr. Francesco Safai Teherani (INFN Roma)

Referenti per le attività organizzative:
Sig.ra Sonia Mozzillo (INFN Roma), Dr. Mauro Mancini (INFN Roma)

EDIZIONE 2020/2021

News: Pon: scuola d’estate

Video di tutti gli incontri di LAB2GO Fisica dell’edizione 2020/2021

Elenco delle scuole aderenti all’edizione 2020/2021.

Richieste per l’accesso alla WIKI: le richieste di account e supporto per la wiki devono essere inviate esclusivamente a questo indirizzo: wiki.lab2go@gmail.com

I dati degli studenti dovranno essere inseriti nell’apposito file excel, che dovrà essere inviato all’indirizzo sopraindicato. Per eventuali modifiche o correzioni si prega di inviare nuovamente l’intero file.

*****************************

A causa delle attuali restrizioni causa COVID e delle conseguenti regole molte attività saranno svolte online. L’evento iniziale per FISICA sarà sicuramente online e in quella sede verranno spiegate in dettaglio le modalità generali proposte, lasciando poi libertà organizzativa ai tutor e ai docenti delle singole scuole.

Link per aderire al progetto: https://forms.gle/CLZSP3zZAxqM6vx36
Il termine per aderire all’edizione 2020/2021 sono scaduti il 25 settembre 2020.
Requisiti per la partecipazione: https://drive.google.com/file/d/1qXyebwjup63JzrJuYfgkcvJydyIl6mkw/

EDIZIONE 2019/2020

News: A partire dal 29/04 alcuni incontri LAB2GO di Fisica si svolgeranno on-line sulla piattaforma G-meet. Il calendario degli incontri è disponibile nella pagina “News” di LAB2GO-Fisica.

News: Video tutorial per l’uso della wiki.

EDIZIONE 2018/2019

Evento finale di LAB2GO a Napoli

Poster dell’evento finale del 14 giugno 2019

Agenda dell’evento finale

Presentazione su “Errori e cifre significative”

Presentazione iniziale 2018-19 (inclusi “compiti per casa” sulla WIKI)

EDIZIONE 2017/2018

Video di presentazione del progetto per l’a.s. 2017/18.
15 giugno 2018
Aula Magna, “Sapienza” Univ. di Roma
Programma
Poster

Documentazione dell’edizione 2016/2017

Article on the project

Video di presentazione del Progetto LAB2GO

Lab2go: gli obiettivi del progetto
Un aiuto alla diffusione della pratica laboratoriale nella scuola

Obiettivi: tre sono gli obiettivi che si intende perseguire in modo sequenziale:

  1. catalogazione e documentazione degli esperimenti scientifici realizzabili nei laboratori delle scuole superiori di secondo grado coinvolte nel progetto (SSS nel proseguo) e riparazione della strumentazione non funzionante ;
  2. aggiornamento dei docenti all’interno delle scuole sugli esperimenti scientifici che si possono effettuare ;
  3. condivisione degli esperimenti con le scuole limitrofe. A tal fine e’ cruciale l’obiettivo 1, cioe’ che sia possibile sapere dove sono le esperienze e che siano appropriatamente documentate.

Note

LAB2GO: un modo di fare rete “Scuola – Universita’ e Ricerca – lavoro

Le attività di ricerca dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
(Dr.ssa Marcella Diemoz)