Cari tutti,
le feste, una pausa meritata e poi pronti per un altro anno di avventure.
In fondo ci basterebbe che una delle due pre-scoperte del 2001 (il neutrino superluminale e il bosone di Higgs) venisse confermata e il 2012 sarebbe l'anno più trionfale per la nostra fisica da molti a questa parte. La targa italiana poi renderebbe la nostra gioia ancora maggiore. Ma noi facciamo il tifo per tutte e due !
Nel sacco dei doni però vorremmo anche qualche cosa che ci rendesse la vita quotidiana più semplice e la programmazione scientifica più efficiente.
Un bilancio 2012 che arrivasse nel primo quadrimestre e non nell'ultimo mese dell'anno, una assegnazione della quota premiale al più presto e il regalo più bello di tutti……il turnover a una quota meno insultante del 20% !
In cambio promettiamo a Babbo Natale di diventare più efficienti e più rigorosi, di mettere in funzione i nuovi strumenti previsti dallo statuto (DG, CTS), di fare il tagliando a quelle regole di funzionamento che non sono più adatte ai cambiamenti intervenuti.
Due considerazioni ancora. Il 2012 è l'anno cruciale per il lancio della SuperB. Aspettiamo con ansia il progetto dettagliato per poter fare la valutazione dei fondi e dei tempi e poter iniziare i lavori. E' anche l'anno in cui il nostro sguardo si dovrà volgere a Bruxelles, dove simbolicamente abbiamo affittato un ufficio, per cercare di migliorare in modo significativo la nostra capacità di attrarre fondi dalla UE.
Buone Feste e un Augurio sincero per un meraviglioso 2012.
F. Ferroni