Warning: A non-numeric value encountered in /siti_joomla/rnric/plugins/system/helix/core/helix.php on line 548

Warning: A non-numeric value encountered in /siti_joomla/rnric/plugins/system/helix/core/helix.php on line 548

Dal 27-7-2019 la rappresentanza dei Ricercatori INFN è congi...

Questo sito web è chiuso, informazioni e attività di rappresentanza si spostano sul nuovo sito del RNRT (../RNRT/)                                                                                                                            ...


continua a leggere...
0

L'angolo del presidente - Dicembre 2011

alberello

Cari tutti,

le feste, una pausa meritata e poi pronti per un altro anno di avventure.

In fondo ci basterebbe che una delle due pre-scoperte del 2001 (il neutrino superluminale e il bosone di Higgs) venisse confermata e il 2012 sarebbe l'anno più trionfale per la nostra fisica da molti a questa parte. La targa italiana poi renderebbe la nostra gioia ancora maggiore. Ma noi facciamo il tifo  per tutte e due !

Nel sacco dei doni però vorremmo anche qualche cosa che ci rendesse la vita quotidiana più semplice e la programmazione scientifica più efficiente.

Un bilancio 2012 che arrivasse nel primo quadrimestre e non nell'ultimo mese dell'anno, una assegnazione della quota premiale al più presto e il regalo più bello di tutti……il turnover a una quota meno insultante del 20% !

In cambio promettiamo a Babbo Natale di diventare più efficienti e più rigorosi, di mettere in funzione i nuovi strumenti previsti dallo statuto (DG, CTS), di fare il tagliando a quelle regole di funzionamento che non sono più adatte ai cambiamenti intervenuti.

Due considerazioni ancora. Il 2012 è l'anno cruciale per il lancio della SuperB. Aspettiamo con ansia il progetto dettagliato per poter fare la valutazione dei fondi e dei tempi e poter iniziare i lavori. E' anche l'anno in cui il nostro sguardo si dovrà volgere a Bruxelles, dove simbolicamente abbiamo affittato un ufficio, per cercare di migliorare in modo significativo la nostra capacità di attrarre fondi dalla UE. 

Buone Feste e un Augurio sincero per un meraviglioso 2012.

F. Ferroni