26 luglio, ore 14.30
Il Presidente porge il benvenuto suo e del Consiglio Direttivo al nuovo Collegio dei revisori dei conti: dott. Mauro D’Amico (Presidente, già componente del Collegio), dott. Francesco Ciardiello, dott.ssa Marcella Gargano (vice Capo Gabinetto MIUR).
Il Presidente ha invitato a presenziare al Consiglio Direttivo il dott. Graziano Fortuna, in modo da poterlo salutare e ringraziare per il lunghissimo servizio nei vari ruoli, da ultimo come componente della Giunta Esecutiva e vice Presidente.
Oggi subentra nella Giunta Esecutiva il dott. Eugenio Nappi, al quale pure il Presidente augura buon lavoro a nome del Consiglio.
Il Presidente, infine, dà il benvenuto e augura buon lavoro al nuovo direttore della Sezione di Bari, prof. Mauro De Palma.
- Approvazione ordine del giorno
L’ordine del giorno è approvato senza modifiche.
1) Approvazione verbali precedenti sedute
Approvato senza modifiche.
2) Comunicazioni del Presidente
Le comunicazioni del Presidente sono molto sintetiche, dal momento che il tema principale – la revisione della spesa pubblica (“spending review”) e il relativo Decreto Legge n. 95/2012 – verrà discusso in una riunione successiva con i Direttori e rappresentanti del personale.
Attualmente è in corso di discussione al Senato della Repubblica (in commissione Bilancio) il disegno di legge di conversione del decreto (Atto Senato 3396) che dovrà essere approvato la prossima settimana prima di passare per l’approvazione definitiva, entro la chiusura estiva del Parlamento, alla Camera dei Deputati.
Nel corso del Consiglio Direttivo, il Presidente comunica l’avvenuta approvazione di un emendamento dei Relatori, il quale prevede che:
- nell'allegato 3 venga soppressa la parte della riduzione dei trasferimenti ai singoli enti di ricerca relativi al Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca (fatta eccezione per l'Invalsi);
- la riduzione al finanziamento degli Enti di Ricerca, pari a circa 51 milioni di Euro per ciascuno degli anni 2013 e 2014, verrà assicurata attraverso una riduzione del Fondo ordinario (FOE) e, di conseguenza, verrà ripartita tra i vari enti dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca attraverso il decreto annuale di riparto del FOE.
Potrebbero, invece, rimanere confermati tutti gli altri interventi che interessano l’INFN, come tutte le pubbliche amministrazioni pubbliche, ed in particolare la riduzione della dotazione organica del personale tecnico ed amministrativo pari al 10% del costo.
A tale proposito, in attesa dell’approvazione definitiva della “spending review”, le richieste di autorizzazione a bandire ed assumere degli enti di ricerca è stata approvata dal MEF ed è ora alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per la predisposizione ed emanazione del DPCM. Come da decreto “mille proroghe”, il termine ultimo per l’uso delle risorse di turn-over dell’anno 2009 è fissato al 31 luglio 2012.
Per quanto riguarda le conseguenze del taglio della dotazione organica, se confermato, e dell’eventuale non autorizzazione dei concorsi richiesti, l’intera problematica del personale a tempo determinato sarà oggetto di una riunione del Consiglio Direttivo da convocare all’inizio di settembre.
Si è conclusa la prima fase per l’individuazione delle candidature a dirigere i Laboratori Nazionali del Gran Sasso. I candidati sono:
- dott. Giuseppe Battistoni (INFN Milano)
- prof.ssa Teresa Montaruli (Università di Ginevra)
- prof. Stefano Ragazzi (Università di Milano Bicocca)
- dott. Gioacchino Ranucci (dirigente tecnologo, INFN Milano)
- dott. Luca Stanco (INFN Padova)
Il Presidente evidenzia che il nostro Statuto attualmente prevede che il direttore di un laboratorio nazionale possa essere eletto tra i dirigenti di ricerca dell’INFN o di altri enti dotati di incarico di ricerca, ovvero tra i professori ordinari e straordinari di università italiane e straniere.
A questo proposito viene fatto osservare dal rappresentante del personale TTA che all’estero non ci sono questi vincoli e che la dott.ssa Caterina Biscari, dirigente tecnologa dell’INFN, potrà, a seguito di una delibera in approvazione, dirigere il Laboratorio CELLS a Barcellona.
Conclusa la fase di pre-selezione da parte delle università e enti di ricerca, il MIUR, con l’ausilio del Comitato Nazionale dei Garanti della Ricerca, ha individuato le commissioni per la selezione finale dei progetti PRIN e FIRB – Futuro in ricerca.
Ha avuto un ottimo successo il bando del Dottorato in fisica degli acceleratori, presso la Sapienza, Università di Roma: sono state presentate 31 domande.
Le attività legate al progetto speciale NTA verranno riorganizzate. In particolare:
- gli esperimenti propriamente detti di nuove tecniche di accelerazione vengono inseriti nella Commissione Scientifica Nazionale V, avranno quindi un finanziamento e una revisione da parte di referee stabilita dalla Commissione, peraltro in fase di riorganizzazione;
- l’operazione, manutenzione e upgrade di macchine acceleratrici o di infrastrutture verrà invece sottoposto alla revisione da parte di un comitato: Machine Advisory Commitee (MAC). Questo comitato darà le proprie valutazioni alla Giunta Esecutiva, che finanzierà le varie infrastrutture. I componenti del MAC sono:
- dott. Graziano Fortuna (presidente)
- G. Bisoffi (LNL)
- F. Cervelli (Pisa)
- P. Fabbricatore (Genova)
- D. Rifuggiato (LNS)
- W. Scandale (CERN)
- E. Nappi (ex officio).
Il dott. Angelo Maggiora ha espresso al Presidente la richiesta di essere sostituito nella Commissione sussidi. Il Presidente esprime la sua gratitudine per l’enorme lavoro svolto e comunica che la dott.ssa Dalla Torre subentrerà in questo incarico. Si ricorda che la materia è stata rivista ed in particolare è stato recentemente approvato il nuovo disciplinare per i sussidi.
Il Componente di Giunta Zoccoli illustra la nuova proposta per la composizione della Commissione Calcolo e Reti, a seguito della discussione svolta in Consiglio Direttivo e quella successiva nella CCR stessa. Si propone di affiancare il Presidente con un vice, e di aggiungere agli attuali componenti ed osservatori delle CSN, dei rappresentanti per specifiche aree ed in particolare uno per ciascuna delle seguenti: acquisti nazionali, TIER-1, TIER-2, Sistema Informativo. Per quanto riguarda l’individuazione dei componenti della nuova Commissione, i direttori dovrebbero proporre uno o più nominativi alla Giunta Esecutiva.
3) Variazioni di bilancio.
Il Direttore Generale, dott. Giunti, illustra le variazioni di bilancio.
4) Rinnovo cariche elettive: Elezione direttore Sez. Milano Bicocca
Il direttore uscente (scadenza del mandato 25 novembre), comunica i risultati della consultazione: 52 aventi diritto al voto, 44 votanti: 5 schede bianche, 38 voti per il dott. Daniele Pedrini e 1 voto per una persona non disponibile a candidarsi. Il prof. Ragazzi non ha dato la propria disponibilità al rinnovo perché ha presentato la propria candidatura alla Direzione dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso; viene illustrato il curriculum del dott. Pedrini. Votazione: 33 votanti su 33 presenti, 2 schede bianche e 31 voti per il dott. Pedrini, che risulta eletto direttore della Sezione di Milano Bicocca.
5) Approvazione delibere di ordinaria amministrazione
Tra le delibere di ordinaria amministrazione, come da elenco allegato, si segnalano le seguenti:
- Approvazione “Relazione sulla Performance 2011”. La relazione, che è un adempimento previsto dalla “riforma Brunetta” (D.lgs. 150/2009), da trasmettere all’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) per la validazione.
- Approvazione “Schema di accordo tra INFN e MIUR – Dipartimento per l’Università, l’AFAMC e la ricerca”. Il Ministero richiede ai vari enti di ricerca di costituire un “pool” di esperti per la definizione dei progetti di ricerca e per il coordinamento e l’armonizzazione tra i vari enti.
- Approvazione “Convenzione tra INFN e Cabibbo-Lab”. Dopo le osservazioni e la discussione nello scorso Consiglio Direttivo, la convenzione è stata modificata, in particolare nel senso di semplificare le modalità di collaborazione del personale INFN alle attività del Consorzio. Esse possono essere:
- L’associazione, con caratteristiche del tutto simili all’associazione all’INFN;
- Il comando presso il Consorzio, con le modalità e le norme previste dal Regolamento del Personale.
6) Varie ed eventuali
Il 22 settembre 2012 si svolgerà a Napoli, presso Città della Scienza, una manifestazione pubblica – con la partecipazione, tra gli altri, di Fabiola Gianotti - che vuole sperimentare una nuova forma di comunicazione della scienza con il grande pubblico. Il prof. Cumo sottolinea la grande importanza di trovare canali di divulgazione scientifica e comunicazione sempre più efficaci, in particolare presso i giovani. Il Presidente rimanda per i dettagli all’Ufficio Comunicazione.
Roma, 28 luglio 2012