Dal 27-7-2019 la rappresentanza dei Ricercatori INFN è congi...

Questo sito web è chiuso, informazioni e attività di rappresentanza si spostano sul nuovo sito del RNRT (../RNRT/)                                                                                                                            ...


continua a leggere...
0

Resoconto CD 27 settembre 2012

(formato pdf)

27 settembre, ore 14.30

- Approvazione ordine del giorno

L’ordine del giorno è approvato: le votazioni per il rinnovo delle cariche elettive si svolgeranno dopo l’arrivo del direttore uscente dei LNGS.

E’ assente giustificato il direttore della sezione di Catania.

 

1) Approvazione verbali precedenti sedute

Approvato con precisazione delle astensioni in merito alla delibera 180/2012.

 

2) Comunicazioni del Presidente

Le comunicazioni del Presidente sono molto sintetiche, dal momento che il tema principale – la revisione della spesa pubblica (“spending review”, Decreto Legge n. 95/2012) e il taglio della dotazione organica del personale tecnico e amministrativo – verrà discusso venerdì 28 in una riunione con i Direttori e rappresentanti del personale.

Per permettere anche al Collegio dei Revisori dei Conti di accedere in anticipo alle proposte di delibera della Giunta Esecutiva, oltre che del Consiglio Direttivo, in attesa di predisporre la soluzione tecnica adeguata, fino alla fine dell’anno ci saranno solo tre riunioni della Giunta: il 12 ottobre, il 21 novembre e l’11 dicembre. Vanno quindi rispettate scrupolosamente le scadenze previste per le richieste di deliberazione.

La prossima settimana ci sono due eventi importanti: il Comitato di Valutazione Internazionale (CVI) dell’INFN farà visita alla sezione di Pisa; il comitato europeo per i futuri acceleratori (ECFA) visiterà i Laboratori Nazionali di Frascati (sessione aperta venerdì 5 e sessione chiusa il giorno successivo).

Il Ministro incontrerà nuovamente i presidenti degli Enti di Ricerca venerdì 5 ottobre, con all'ordine del giorno l'autonomia degli Enti di ricerca, la spending review e – a proposito del trasferimento tecnologico – quanto emerso dalla recente missione in Israele.

Sono state pubblicate le mediane definitive per il conseguimento dell’abilitazione scientifica nazionale: per quanto riguarda la fisica delle interazioni fondamentali, mentre l’ANVUR ha accolto la richiesta della comunità di fisica nucleare di calcolare la mediana separatamente per tale settore scientifico disciplinare (FIS/01/C), l’analoga richiesta da parte dei fisici delle astro-particelle non è stata accolta, ragion per cui i ricercatori di questa comunità dovranno superare le mediane (per associato e per ordinario) del settore concorsuale 02/A1.

Recentemente è stata posta la questione sulla possibilità – da parte delle commissioni – di abilitare un candidato anche nel caso in cui non venissero superate le mediane, come prescritto dal Decreto Ministeriale 7 giugno 2012, n. 76. L’ANVUR e il Ministero hanno chiarito che – in effetti – la commissione può prescindere dal superamento della mediana, giustificando la scelta con un giudizio sugli altri parametri e criteri.

Sono stati aggiornati gli incarichi ai membri della Giunta Esecutiva.

Dopo un approfondimento normativo, in merito al pagamento dell’IRAP (da parte dell’Istituto) per gli assegni di ricerca, il Direttore Generale procederà a proporre un interpello all’Agenzia delle Entrate, per risolvere definitivamente il dubbio.

In data 20 settembre si è svolto un incontro tra la delegazione INFN e le delegazioni sindacali, a proposito della situazione derivante dalla riduzione della dotazione organica imposta dal Decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95 (“spending review”) e, conseguentemente, del personale a tempo determinato. E’ stato concordato un ulteriore incontro per il 28 settembre, con la possibilità di incontrare una delegazione sindacale durante la riunione con i Direttori programmata per lo stesso giorno. La delegazione INFN porta all’attenzione del Consiglio Direttivo due punti durante l’incontro con i sindacati:

-      sulla base delle norme introdotte dal decreto “spending review” dopo il 31 ottobre non sarà possibile avviare contratti a tempo indeterminato per i profili di tecnici e amministrativi finché l’ente non abbia ottemperato alla riduzione del 10% della spesa per queste tipologie di personale. L’interpretazione del Direttore Generale e Giunta Esecutiva è – infatti - che il taglio vada applicato solo a questi profili, riservandosi di porre un quesito al Dipartimento della Funzione Pubblica; nel frattempo il Dipartimento della Funzione Pubblica ha emanato la Direttiva n. 10/2012 che in effetti adotta tale interpretazione.

-     in merito alla richiesta delle organizzazioni sindacali di procedere all’assunzione degli stabilizzandi (21 in totale, 5 CTER e 16 tecnologi) la delegazione INFN ha espresso l’impegno a porre al più presto un quesito alla Funzione Pubblica; infine l’INFN concorda con l’interpretazione delle OO.SS. che sarebbe possibile ricoprire i 6 posti vacanti nella dotazione organica dei ricercatori, III livello, facendo scorrere le 5 graduatorie dei concorsi nazionali del 2010 per i 37 posti del piano di reclutamento di ricercatore (piano “Mussi”).

Sulla possibilità di procedere alla stabilizzazione, la risposta del quesito alla Funzione Pubblica è stata che gli stabilizzandi non rientrano nella categoria di assunzioni autorizzate; per quanto riguarda i 6 posti da ricercatore, si potrebbe procedere all’assunzione, anche se rimane facoltà dell’Ente se avvalersi o meno della possibilità di far scorrere le graduatorie in favore di 6 idonei. Infine, le OO.SS. chiedono di essere informate sul processo di regionalizzazione e razionalizzazione.

La discussione su questi punti verrà affrontata nella riunione con i Direttori di venerdì 28 settembre.

Piano triennale: il MIUR ha consegnato una circolare sulle modalità di preparazione del prossimo piano triennale; la scadenza è molto ravvicinata: 30 ottobre 2012. Vengono richiamati in particolare 7 punti:

  • Lo stato di attuazione attività relative all’anno precedente: evidenziare sforzi e azioni specifiche per rendere efficace, efficiente ed economico
    • Best practises dei vantaggi ottenuti e di quelli che si possono ottenere in prospettiva
    • Valutate le cooperazioni internazionali attivate e le sinergie europee
  • Obiettivi generali e strategici da raggiungere nel triennio
    • Coorenza degli obiettivi con le priorità dei progetti europei
    • Collaborazioni soggetti pubblici e privati (impatti socio-economici sul territorio)
  • Infrastrutture di ricerca (da condividere con l’Europa)
  • Risorse umane: dimostrare adeguatezza risorse umane per il raggiungimento degli obiettivi
    • Riferimento contenimento della spesa
    • Azioni di formazione previste e attuate per personale di ricerca e non
  • Progetti premiali e progetti bandiera: descrizione dettagliata di progetti avviati e da avviare
  • Risorse finanziarie: dettagliate e distinte tra finanziamento FOE da altri fondi pubblici o privati

Tenendo conto di quanto richiesto, si chiede di accompagnare piani triennali con schede di sintesi.

 

3) Variazioni di bilancio 2012.

Il Direttore Generale, dott. Giunti, illustra le variazioni di bilancio.

 

4) Approvazione variazione residui attivi e passivi al 30 giugno 2012.

Viene completato il recupero di residui (attivi e passivi) degli esercizi precedenti

 

6) Rinnovo cariche elettive:

- Elezione direttore dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso

Il direttore uscente, dott.ssa Lucia Votano, riassume l’iter previsto per la formazione della rosa di candidati, che prevede che il Search Committee nominato dal Presidente individui dei nominativi da sottoporre alla consultazione del personale dei Laboratori. Il risultato della consultazione è stato il seguente: si sono espressi 67 su 75 aventi diritto; hanno ottenuto 31 voti il Dott. Giuseppe Battistoni, 18 il prof. Stefano Ragazzi, 11 il Dott. Luca Stanco, 6 schede nulle e 1 bianca. Il Consiglio Direttivo procede all’elezione (il prof. Ragazzi lascia la sala). Alla seconda votazione il prof. Stefano Ragazzi ottiene 19 voti, 12 per Battistoni, 1 bianca, e pertanto il prof. Ragazzi risulta eletto direttore dei LNGS.

Dovendo attendere il nulla-osta dall’Università di Milano Bicocca, il prof. Ragazzi entrerà in carica lunedì 15 ottobre.

- Elezione direttore della Sezione di Ferrara

Il dott. Diego Bettoni conclude il 31 dicembre il suo primo mandato e ha dato la sua disponibilità per il secondo. Le consultazioni in Sezione hanno visto 39 votanti su 43 aventi diritto: 39 voti per Bettoni. In Consiglio Direttivo: 30 voti per Bettoni e 2 schede bianche (il dott. Bettoni ha lasciato l’aula), che viene quindi eletto per il secondo mandato a far data dal 1 gennaio 2013.

 

5) Approvazione delibere di ordinaria amministrazione

Tra le delibere di ordinaria amministrazione, come da elenco allegato, si segnalano le seguenti:

-     237/2012: come ogni anno vengono determinati i vari tipi di associazione e i vari contingenti.

-     238/2012: viene sottoscritto un accordo commerciale con Alitalia-Sky team, per poter beneficiare di sconti tariffari per biglietti aerei – su diverse tratte – attraverso l’emissione presso le agenzie di viaggio.

-   239/2012: viene sottoscritto un accordo commerciale con Trenitalia, per usufruire di sconti tariffari per biglietti del treno. Verrà attribuito un codice per ciascuna struttura, attraverso il quale sarà possibile acquistare biglietti con tale tariffa ridotta.

-   27-9/5: dopo l’illustrazione da parte del direttore dei LNF e della Giunta Esecutiva, il CD procede ad un’attenta valutazione del costo della convenzione in relazione all’utenza del servizio, e – anche in considerazione dei recenti provvedimenti di legge in materia di revisione della spesa - decide di accantonare la delibera.

-    27-9/8 e 27-9/9: sono modificate le due delibere (12299 e 12300) relative al concorso per la riduzione dei tempi di permanenza nella fascia stipendiale per ricercatori e tecnologi (ai sensi dell’art. 8 del CCNL 7 aprile 2006) alla luce del blocco delle retribuzioni in tutto il pubblico impiego nel triennio 2011-2013, introdotto dalla manovra di maggio 2010 (Decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 122/2010). Poiché le risorse erano determinate dagli importi accantonati a tale scopo negli anni precedenti, il numero di beneficiari risulta ampliato a causa della presenza di ricercatori e tecnologi nella graduatoria che non potranno ricevere un beneficio economico dall’anticipo (dato il contratto integrativo sottoscritto, tale anticipo può essere al massimo di 1 anno) del conseguimento della fascia stipendiale successiva. Qualsiasi avanzamento, sia di fascia stipendiale, sia di livello, conseguito dal 1 gennaio 2011, non può – infatti - produrre effetti economici per tutto il triennio (senza recupero).

-    27-9/10: assegnazione di nuovi profili professionali, ai sensi dell’art. 52 del CCNL: si tratta della procedura di passaggio – a parità di livello – da un profilo professionale all’altro (ad esempio, da collaboratore di amministrazione di V livello a funzionario di amministrazione di V livello), ove i richiedenti siano in possesso del titolo di studio richiesto.

 

7) Varie ed eventuali

Prima della conclusione il RNTTA Gomezel ricorda che nella scelta del Search Committee era stata valutata la soddisfazione dei requisiti richiesti per poter dirigere un Laboratorio, a seguito della call internazionale, anche al Dirigente Tecnologo Gioacchino Ranucci poi eliminato dalla rosa dei candidati eleggibili a causa del comma 2 dell’art.21 dello Statuto INFN. A seguito di una lettera già inviata al CD, chiede cortesemente al Presidente e alla Giunta Esecutiva di inserire in un prossimo CD la discussione su questo punto per verificare la possibilità di superare questa differenza con gli altri laboratori internazionali.

Roma, 1 ottobre 2012

 

Elenco delle proposte di delibera

delibera n.

Titolo Delibera

229/2012

Variazioni di Bilancio 2012

230/2012

Approvazione variazione residui attivi e passivi al 30.6.2012

231/2012

approvazione pagamento in favore di SLAC nell’ambito del MoU per Esp. BaBar, Sez. Ferrara

232/2012

approvazione pagamento in favore del CERN nell’ambito del MoU per Esp. ATLAS, Sez. Genova

233/2012

approvazione pagamento in favore del CERN nell’ambito del MoU per Esp. LHCb, LNF

234/2012

approvazione pagamento in favore del CERN nell’ambito del MoU per Esp. LHCb, Sez. Milano Bicocca

235/2012

approvazione pagamento in favore del Fermilab nell’ambito del Maintenance & Operation per Esp. CDF, Sez. Pisa

236/2012

approvazione pagamento in favore di SLAC nell’ambito del Working Agreement per Esp. GLAST-FERMI, Sez. Pisa

237/2012

adozione provvedimento incarichi di associazione per il 2013

238/2012

approvazione proposta di “Accordo Commerciale” tra INFN e Alitalia – Sky Team

239/2012

approvazione proposta di “Accordo Commerciale Corporate Travel” tra INFN e Trenitalia S.p.A.

240/2012

approvazione adesione INFN all’Associazione denominata “European Technology Platform for High Performance Computing (ETP4HPC)”

241/2012

approvazione versamento in favore del Consorzio RFX per attività connesse alla realizzazione dei programmi internazionali di ricerca ITER

242/2012

approvazione schema di “Agreement KN 2040/HR concerning INFN-CERN scientific cooperation – 2012”

243/2012

approvazione “Framework Agreement of scientific cooperation between INFN and ICHEP”

244/2012

emissione bando concorso per conferimento un assegno di ricerca scientifica da usufruire presso la Sez. Pisa nell’ambito del Progetto Europeo “HadronPhysics 3” WP28-PI

245/2012

emissione bando concorso per conferimento un assegno di ricerca scientifica da usufruire presso la Sez. Milano Bicocca del Progetto SILENT

246/2012

emissione bando concorso per conferimento un assegno di ricerca scientifica da usufruire presso i LNS nell’ambito del Progetto Europeo FP7 Gran Agreement n. 261010 ENSAR WP16-TNA3

247/2012

emissione bando concorso per conferimento un assegno di ricerca scientifica da usufruire presso i LNL nell’ambito del Progetto Europeo FP7 Gran Agreement n. 261010 ENSAR

248/2012

emissione bando concorso per conferimento un assegno di ricerca tecnologica da usufruire presso i LNL

249/2012

emissione bando concorso per conferimento un assegno di ricerca tecnologica da usufruire presso i LNGS nell’ambito del PO FSE Abruzzo 2007-2013

250/2012

emissione bando concorso per conferimento un assegno di ricerca scientifica da usufruire presso i LNGS nell’ambito del PO FSE Abruzzo 2007-2013

251/2012

emissione bando concorso per conferimento un assegno di ricerca scientifica da usufruire presso i LNGS nell’ambito del PO FSE Abruzzo 2007-2013

252/2012

emissione bando concorso per conferimento un assegno di ricerca scientifica da usufruire presso i LNGS

253/2012

emissione bando concorso per conferimento un assegno di ricerca scientifica da usufruire presso i LNF nell’ambito del Progetto Europeo “HadronPhysics 3” WP24-WP28

254/2012

emissione bando concorso per conferimento un assegno di ricerca scientifica da usufruire presso i LNF nell’ambito del Progetto Europeo “HadronPhysics 3” WP5

255/2012

emissione bando concorso per conferimento un assegno di ricerca tecnologica da usufruire presso il CNAF

256/2012

emissione bando concorso per conferimento un assegno di ricerca tecnologica da usufruire presso il CNAF

257/2012

emissione bando concorso per conferimento un assegno di ricerca scientifica da usufruire presso la Sez. Catania

258/2012

emissione bando concorso per conferimento un assegno di ricerca tecnologica da usufruire presso la Sez. Bologna nell’ambito del Progetto KM3NeT

259/2012

emissione bando concorso per conferimento un assegno di ricerca tecnologica da usufruire presso la Sez. Pavia nell’ambito del Programma Europeo AIDA WP3

260/2012

emissione bando concorso per conferimento un assegno di ricerca tecnologica da usufruire presso la Sez. Roma Tre

261/2012

autorizzazione congedo straordinario al Dott. P. Ciafaloni della Sez. Lecce presso il CERN

262/2012

approvazione atti concorso n. 15137/2012 per conferimento n.1 borsa di studio per laureati nel campo della fisica nucleare sperimentale presso la Sez. Bologna

27-9/3

approvazione schema di “Accordo per l’attuazione del Progetto NAFASSY – National FAcility for Superconducting System” e il relativo progetto di formazione “DISP – DIspositivi Superconduttori di Potenza” tra INFN, ENEA e il Centro di Competenza Nuove Tecnologie per le attività produttive

27-9/4

approvazione Protocollo Aggiuntivo alla Convenzione tra INFN e l’Università degli Studi della Calabria per il Centro di elaborazione dati Re.Ca.S.

27-9/5

approvazione schema di Convenzione tra ENEA e INFN per utilizzo del servizio di trasporto del personale operante presso i LNF e l’Amministrazione Centrale

27-9/6

autorizzazione rimborso spese di soggiorno nel comune ove ha sede la Presidenza per i Membri GE fuori-sede e annullamento delibera CD n. 12401

27-9/8

modifica punto 2 delibera CD n. 12299 relativa all’approvazione graduatoria bando n.14460/2011 per procedure selettive per il passaggio anticipato alla fascia stipendiale successiva per ricercatore ai sensi art.8 CCNL 2002-2005

27-9/9

modifica punto 2 delibera CD n. 12300 relativa approvazione graduatoria bando n.14461/2011 per procedure selettive per il passaggio anticipato alla fascia stipendiale successiva per tecnologo ai sensi art.8 CCNL 2002-2005

27-9/10

applicazione disposizioni ai sensi dell’art. 52, I comma del CCNL 1998-2001, relative all’assegnazione di nuovo profilo ad alcuni dipendenti dell’Istituto 

27-9/11

assegnazione contratto a tempo indeterminato al Dott. S. Martelli, presso i LNF, vincitore del concorso n.12797/2008 in relazione al DPCM del 27.7.2012

27-9/12

assegnazione contratti ex art. 23 e 15 (fondi esterni)

27-9/13

assegnazione contratti  ex art. 2222 (fondi esterni)

Anulli

congedo Anulli