Dal 27-7-2019 la rappresentanza dei Ricercatori INFN è congi...

Questo sito web è chiuso, informazioni e attività di rappresentanza si spostano sul nuovo sito del RNRT (../RNRT/)                                                                                                                            ...


continua a leggere...
0

Resoconto CD 25-26 settembre 2014

Riunione allargata dei Direttori, 25 settembre

 
- Comunicazioni
 
Al Fermilab si sono svolte due incontri sui futuri progetti di fisica del neutrino: uno sul programma short-baseline da fare con il rivelatore ICARUS sul fascio di Fermilab (shallow-depth); uno su un esperimento da 25 kton in profondità (ex miniera). Segue un’articolata discussione, al termine della quale il Presidente comunica l’intenzione di invitare il nuovo presidente Pallavicini a relazionare al prossimo Consiglio Direttivo sullo stato della Commissione II.
 
Il Direttore Generale riferisce sulle novità contenute nella legge di conversione del decreto legge sulla Pubblica Amministrazione di giugno. In particolare le nuove norme escludono la possibilità di effettuare acquisti al di fuori della convenzione CONSIP, quando questa è disponibile. A breve verrà emessa una circolare che specifica meglio queste nuove disposizioni.
 
Alcune novità a seguito della riorganizzazione in Amministrazione Centrale: a partire dal 1 novembre Silvano Puglisi passa dalla direzione del personale all’ispettorato (servizio auditing interno), la responsabilità dell’ufficio reclutamento passa a Emanuela Righi, alla quale subentra nell’ufficio trattamento economico, Nunzio Amanzi.
 
Come comunicato a luglio, è in corso la procedura di rinnovo del Direttore Generale del CERN. Anche la stampa ha dato rilievo alla presenza dell’italiana Fabiola Gianotti nella terna selezionata dal Search Committee. Fabiola assieme agli altri due candidati, Frank Linde e Terry Wyatt, è stata ascoltata in un’intervista semi-strutturata dal CERN Council: le domande, precedentemente raccolte da ciascun delegato, sono state parte selezionate dal presidente e parte estratte a sorte. Nelle risposte i candidati hanno potuto illustrare la loro visione. Le delegazioni hanno poi avuto la possibilità di esprimersi. A questo punto occorre solo attendere il risultato delle votazioni finali che avverranno il 4 Novembre.
 
Come anticipato a luglio, al MIUR ci sono stati cambiamenti nell’assetto dirigenziale: Il nuovo Direttore Generale per la ricerca è Vincenzo Di Felice (per diversi anni funzionario della Ragioneria Generale dello Stato). Il Presidente gli ha immediatamente posto, tra i vari problemi, quello del riparto del FOE e del ritardo del bando SIR, sul quale c’è stata un’immediata azione (correzione del bando con il DD 2687/2014).
 
Sull’approvazione del Piano Triennale di attività e in particolare sulla tabella del fabbisogno del personale, com’era già stato anticipato, ci è stata contestata l’applicazione dell’art.54 (progressioni per tecnici e amministrativi) a causa del relativo aggravio di spese di personale. La nuova tabella è stata trasmessa alla Funzione Pubblica per essere vistata e trasmessa al MEF, dopodiché il MIUR potrà approvare definitivamente.
 
Sull’approvazione del nuovo Regolamento del Personale: dopo le ultime modifiche apportate a seguito delle osservazioni dei Ministeri, il testo modificato è in preparazione per essere inviato al MIUR per l’approvazione definitiva, una volta ricevuti i nulla-osta di MEF e Funzione Pubblica.
 
Il direttore LNF Dosselli riferisce sull’idea di realizzare un centro visitatori: dato l’accesso di visitatori continuo, servirebbe una zona che possa essere adibita tale scopo. Si stanno sviluppando delle prime idee, in particolare di un centro posto nell’area libera tra Amministrazione Centrale e Direzione, che possa ospitare esposizioni fisse e eventi. E’ stata affidata a uno studio di progettazione (con affidamento diretto dato l’importo di 30mila Euro) la realizzazione del progetto preliminare: l’edificio potrebbe essere su due piani, uno fuori terra e uno interrato.
 
E’ stata circolata una proposta di nuovo regolamento degli assegni di ricerca, in particolare con l’introduzione di incentivi per assegnisti di ricerca provenienti da fuori Regione. Dopo aver ricevuto tutte le osservazioni verrà portato in approvazione.
 
Le prossime giornate sul Piano Triennale si svolgeranno a Trento il 7 e 8 novembre. Il Presidente auspica molto caldamente che la partecipazione sia per quanto possibile di giovani under 40.
 
- Relazione S. Falciano sul gruppo di lavoro “Mobilità”
S. Falciano illustra il recente lavoro svolto dal gruppo di lavoro, che si articolato su due linee: da una parte una ricognizione della situazione generale di tutte le casistiche di lavoro svolto non in sede: mobilità temporanea, congedo per studio e ricerca, missioni di lungo termine; dall’altra una proposta di nuove norme riguardo i trasferimenti definitivi ad altra sede. Il documento finale, sottoscritto dai componenti del gruppo di lavoro (Falciano, Bettoni, Fucito, Gomezel, Valente), è integrato da alcune considerazioni (pdf) aggiuntive di Paolo Valente (sulla falsa-riga delle slides pubblicate a luglio).
Il Presidente accoglie positivamente alcune delle considerazioni e suggerimenti del documento, in particolare riguardo all’istituzione di una commissione centrale che segua la fase istruttoria di ciascuno strumento di mobilità, poiché se da una parte il Consiglio Direttivo non ha la possibilità di esaminare tutti gli aspetti connessi e svolgere tutti gli approfondimenti del caso, dall’altra il Direttore non può essere l’unica istanza. Il modello potrebbe essere quello della commissione per la mobilità orizzontale tra i profili di ricercatore e tecnologo (art. 65 del contratto collettivo). Il Presidente, inoltre, sottolinea che fino all’elaborazione di regole definitive, la situazione delle dotazioni organiche rimane quella attuale, sottolineando l’importanza del lavoro del parallelo gruppo di lavoro sulla distribuzione dell’organico nelle sedi (Dosselli). L’obiettivo finale deve essere quello di ridurre situazioni critiche a una percentuale fisiologica minima. Invita il gruppo di lavoro ad aggiornare la casistica, caratterizzandola meglio.
                                                                                                 
- Relazione M. Pischedda su CWT
La relazione tocca alcuni dettagli sull’agenzia CWT, di cui l’Istituto si avvale a i sensi della delibera GE/9753 di aprile 2013 nell’ambito di un accordo quadro CONSIP. A questa convenzione si è aggiunto l’accordo INFN-American Express che prevede anche la biglietteria Trenitalia. American Express è il nostro tramite per i pagamenti. L’uso di CWT è partito inizialmente in 11 sedi, a seguito della firma del contratto (23-7-2013), sin da settembre 2013. C’è stata una formazione iniziale per l’utilizzo dello strumento. Successivamente sono state distribuite le credenziali di accesso. Business Travel Account: consente il pagamento di quasi tutto tranne i low cost e gli alberghi.
Prenotazione alberghi: uso assisted per la prenotazioni alberghi senza che vengano addebitate le relative commissioni. Estensione orario: possibilità di prenotare tramite lo strumento sia assisted sia self-service. Trenitalia: è prevista la possibilità di acquistare i biglietti internazionali per la Svizzera.
 
Ulteriori comunicazioni.
 
Viene riferito sulla procedura art. 53: la Commissione, formata da 5 componenti Saitta, Merola, Esposito, Battistoni, Dalla Torre, assistiti da Silvano Puglisi,  ha lavorato per 17 giorni. Una relazione è stata inviata dal presidente Merola a Presidente e Giunta. Sono emersi alcuni elementi di attenzione: in particolare rispetto alle regole attuali che sono molto sbilanciate a favore della valutazione espressa dai Direttori, che dovrebbe essere predisposta sulla base di linee guida più chiare per garantire una certa uniformità. Un altro elemento di difficile uso è quello dei corsi di formazione, per i quali c’è grande disomogeneità tra i dipendenti e che non ha il riscontro dell’effettivo apprendimento dei contenuti, inoltre il bando non specifica quali corsi vanno considerati e in quale periodo temporale. La graduatoria resta valida, per cui potranno essere fatti gli scorrimenti l’anno successivo.
In merito il Presidente afferma che occorre migliorare le regole in tempi rapidi, e allo scopo nomina un gruppo di lavoro per preparare una proposta (Falciano, Dosselli, Mandò e Gomezel).
 
Polizza INA: la sentenza del ricorso dei dipendenti di Padova non è stata impugnata dall’Avvocatura dello Stato; la sentenza è quindi passata in giudicato e andrà in esecuzione. L’Istituto ha chiesto chiarimenti all’Avvocatura Distrettuale in merito alle motivazioni. A nome di molti che richiedono di intervenire, il direttore di Roma1 sottolinea che questo episodio aggiunge disparità a disparità di trattamento.
 

Consiglio Direttivo, 26 settembre

 
- Approvazione ordine del giorno.
L’ordine del giorno è approvato.
 
1) Comunicazioni.
Per le comunicazioni si rimanda alla riunione informale del giorno 25 settembre. Il Presidente saluta Alberto Masoni, alla sua prima riunione come nuovo direttore della Sezione di Cagliari.
 
2) Approvazione verbale precedente seduta
Il verbale è approvato.
                                                                                                           
3) Approvazione delibere di ordinaria amministrazione.
 
Come da elenco allegato. Si segnala in particolare:
 
Delibera 26/9-30: Proroga dei contratti a tempo determinato ai sensi dell’Accordo Decentrato del 10/6/2013. A seguito di una lunga e articolata discussione in merito alle recenti interlocuzioni con i ministeri vigilanti, anche in merito alle norme sul tempo determinato inserite nel regolamento del personale, la durata del contratto viene portata a 3 mesi, in attesa di un chiarimento definitivo.
 
4) Varie ed eventuali
Non ci sono varie ed eventuali.
 
Atti CD  n.
Proposta di delibera
114/2014
ratifica delibera GE n. 10397 dell’11 settembre 2014: autorizzazione affiliazione dell’INFN all’Istituto NASA-SSERVI (Solar System Exploration Research Virtual Institute)
115/2014
ratifica delibera GE n. 10424 dell’11 settembre 2014: ratifica disposizione presidenziale n.16668 del 5.9.2014 relativa all’emissione bando concorso per assegnazione n.20 borse di studio riservate a studenti universitari dell’Università degli Studi dell’Aquila nell’ambito delle attività del GSSI
116/2014
ratifica delibera GE n. 10425 dell’11 settembre 2014: ratifica disposizione presidenziale n.16626 del 29.7.2014 relativa all’assegnazione n.7 borse di studio di formazione per studenti universitari da usufruire presso i LNF
117/2014
ratifica delibera GE n. 10426 dell’11 settembre 2014: autorizzazione congedo al Dott. J.F. Morales della Sez. Roma Tor Vergata presso l’Università di Londra Queen Mary
118/2014
approvazione documento ”Codice di comportamento in materia di anticorruzione del personale dell’INFN”
119/2014
approvazione pagamento al Consorzio EGO seconda rata per l’anno 2014
120/2014
approvazione pagamento integrazione in favore di Fusion for Energy anno 2014
121/2014
variazioni di Bilancio 2014
122/2014
approvazione Accordo Quadro tra Regione Veneto e INFN
123/2014
approvazione “Proposta di Protocollo Aggiuntivo alla Convenzione tra INFN e Università di Ferrara per utilizzo della sede IUSS-Ferrara 1391”
124/2014
approvazione schema di “Collaboration Convention on funding of a contractor for the purpose of the advanced Virgo project” tra INFN e Consorzio EGO
125/2014
approvazione schema di “Memorandum of Understanding for the estabilishment of a Collaboration concerning the EURISOL Project”
126/2014
approvazione atti concorso n. 16504/2014 per conferimento una borsa di studio per neolaureati da usufruire presso la Sez. Napoli
127/2014
approvazione atti concorso n. 16401/2014 per conferimento una borsa di studio per neolaureati da usufruire presso la Sez. Torino (Fondi MAE-USA)
128/2014
approvazione atti concorso n. 16386/2014 per conferimento una borsa di studio per diplomati da usufruire presso l’Amm. Centrale
129/2014
emissione bando concorso per conferimento borsa di studio di formazione tecnica per diplomati di indirizzo informatico-elettronico da usufruire presso i LNL (fondi Progetto Premiale LARAMED)
130/2014
emissione bando concorso per conferimento due borse di studio per neolaureati da usufruire presso i LNL (fondi Progetto Premiale 2011 SPES-MIUR)
131/2014
emissione bando concorso per conferimento due borse di studio di formazione tecnica per diplomati di indirizzo informatico-elettronico da usufruire presso la Sez. Napoli
132/2014
emissione bando concorso per conferimento borsa di studio di formazione tecnica per diplomati nel campo del disegno meccanico nell’ambito dell’Esp. Advanced Virgo da usufruire presso la Sez. Genova
133/2014
emissione bando concorso per conferimento borsa di studio sul tema della comunicazione istituzionale e divulgazione scientifica in memoria di Romeo Bassoli da usufruire presso l’Ufficio Comunicazione
134/2014
approvazione assunzione personale a tempo indeterminato ai sensi del DM n.828/2013 e definizione sedi di prima assegnazione
135/2014
autorizzazione congedo straordinario al Dott. G.M. Verde della Sez. Catania presso l’Institut de Physique Nucléaire – Orsay Francia
136/2014
autorizzazione congedo al Sig. A. Calore dei LNL presso il CERN
137/2014
autorizzazione proroga congedo al Dott. R. Cimino dei LNF presso il CERN
138/2014
autorizzazione proroga congedo al Dott. A. Calin UR della Sez. Padova presso ELI-NP (Bucarest)
139/2014
assegnazione contratti ex art. 2222
26-9/14bis
approvazione Accordo Quadro tra INFN e la Fondazione IMAGO7 per “Realizzazione studi e attività di ricerca nell’ambito dello sviluppo di nuove tecnologie di Imaging Clinico e Spettroscopia in Risonanza Magnetica a 7 T”
26-9/14ter
accettazione proposta di “Convezione per il finanziamento di un posto di ricercatore a tempo determinato” per un triennio presso l’Università di Napoli Federico II” 
26-9/15
approvazione partecipazione INFN, in qualità di “Third Party” al progetto  europeo denominato CORTICONIC  e sottoscrizione relativo Collaboration Agreement 
26-9/16
approvazione pagamento in favore del Consorzio RFX (I° tranche) 
26-9/16bis
approvazione “Proposta di Accordo n.2014-037-R.0 Codice Unico di Progetto (CUP) F82I14001110005 Realizzazione di attività tecniche e scientifiche presso l’ASDC” con l’ASI 
26-9/17
approvazione schema di “Collaboration Agreement for Design, Development and Construction of the ESS Accelerator” 
26-9/18
approvazione schema di Memorandum of Understanding for collaboration in the implementation of the first phase of the KM3NeT Research Infrastructure” 
26-9/19
approvazione schema di Memorandumo f Understanding for the Future Circular Collider (FCC) Study hosted by CERN” 
26-9/20
approvazione schema di “Multilateral Memorandum of Understanding for the deployment operation and security of the Belle II Computing Grid” 
26-9/21
approvazione conclusione contratto di locazione ad uso abitativo con Società ANDREASSI COSTRUZIONI Srl per quattordici unità immobiliari (complesso “Le due città”) da destinare ad alloggi per allievi, GSSI 
26-9/22
approvazione conclusione contratto di locazione ad uso abitativo con Società UNIREST Srl per tre unità immobiliari (complesso “Poggio del Sole”) da destinare ad alloggi per allievi, GSSI 
26-9/23
approvazione conclusione contratto di locazione ad uso abitativo con Società EDIL PORTA ROMANA Srl per nove unità immobiliari (complesso “Strinella City”) da destinare ad alloggi per allievi, GSSI 
26-9/23bis
assegnazione per l’anno 2014 di ulteriori n. 1000 ore di lavoro straordinario per alcune Strutture INFN 
26-9/24
approvazione atti concorso n. 16624/2014 per conferimento una borsa di studio per neolaureati da usufruire presso la Sez. Napoli 
26-9/25
approvazione atti concorso n. 16505/2014 per conferimento una borsa di studio per neolaureati ad indirizzo meccanico, informatico, elettronico, strumentale da usufruire presso i LNF 
26-9/26
emissione bando concorso per assegnazione n.1 borsa di studio per diplomati da usufruire presso i LNGS 
26-9/27
emissione bando concorso per assegnazione n.1 borsa di formazione tecnica per diplomati da usufruire presso la Sez. Genova 
26-9/29
approvazione graduatoria bando n. 15917/2014 procedura selettiva per attribuzione prima e seconda e terza progressione economica del personale dei livelli apicali di cui all'art. 53 CCNL, 1998-2001 
26-9/30
proroga contratti a tempo determinato ai sensi del relativo Accordo Decentrato di Ente sottoscritto in data 10.6.2013 
26-9/31
assegnazione contratti ex art. 23 e 15  
26-9/32
assegnazione contratti ex art. 2222  
 
Allegato: scadenza cariche
Carica Nominativo Mandato Dal Al
Direttore Firenze MANDO’ PIER ANDREA II° 19/06/11 18/06/15
Direttore Catania PAGANO ANGELO II° 04/07/11 03/07/15
Direttore Perugia LUBRANO PASQUALE II° 04/07/11 03/07/15
Direttore Roma DIEMOZ MARCELLA 04/07/11 03/07/15
Direttore Roma Tor Vergata FUCITO FRANCESCO II° 04/07/11 03/07/15
Direttore Roma Tre CIUCHINI MARCO 04/07/11 03/07/15
Presidente CSN1 BEDESCHI FRANCO 08/07/11 07/07/15
Rappresentante Ricercatori VALENTE PAOLO 27/07/11 26/07/15
Rappresentante TTA GOMEZEL ROBERTO 27/07/11 26/07/15
Direttore Cagliari SAITTA BIAGIO II° 01/08/11 31/07/15
Direttore Genova SQUARCIA SANDRO II° 01/08/11 31/07/15
Direttore LNF DOSSELLI UMBERTO 01/08/11 31/07/15
Direttore LNS CUTTONE GIACOMO 01/08/11 31/07/15
Giunta Esecutiva BONIFAZI PAOLO 10/08/11 09/08/15
Rappresentante MIUR BRACCO ANGELA 10/08/11 09/08/15
Direttore Napoli LA RANA GIOVANNI 20/09/11 19/09/15
Direttore Pisa BATIGNANI GIOVANNI II° 20/09/11 19/09/15
Presidente CSN4 LERDA ALBERTO 22/09/11 21/09/15
Presidente CSN3 TAIUTI MAURO 23/09/11 22/09/15
Presidente CSN5 CARPINELLI MASSIMO 26/09/11 25/09/15
Direttore Lecce MANCARELLA GIOVANNI II° 28/09/11 27/09/15
Presidente FERRONI FERNANDO 26/10/11 25/10/15
Direttore Generale GIUNTI LUIGI 01/02/12 19/09/15
Giunta Esecutiva FALCIANO SPERANZA 25/11/11 24/11/15
Vicepresidente MASIERO ANTONIO 21/12/11 30/11/15
Direttore Padova MEZZETTO MAURO 01/12/11 30/11/15
Vicepresidente ZOCCOLI ANTONIO 01/01/12 31/12/15
Direttore Bologna BRUNI GRAZIANO 01/01/12 31/12/15
Direttore Trieste DALLA TORRE SILVIA II° 01/01/12 31/12/15
Direttore Milano MERONI CHIARA 26/04/12 25/04/16
Direttore Pavia VERCESI VALERIO 01/05/12 30/04/16
Direttore Torino STAIANO AMEDEO II° 01/05/12 30/04/16
Rappresentante MSE CUMO MAURIZIO 07/05/12 06/05/16
Direttore Bari DE PALMA MAURO 23/07/12 22/07/16
Giunta Esecutiva NAPPI EUGENIO 24/07/12 23/07/16
Direttore LNGS RAGAZZI STEFANO 15/10/12 14/10/16
Presidente CCR GRANDI CLAUDIO 01/06/14 17/10/16
Direttore Milano Bicocca PEDRINI DANIELE 25/11/12 24/11/16
Direttore Ferrara BETTONI DIEGO 01/01/13 31/12/16
Direttore LNL FIORENTINI GIOVANNI II° 01/01/13 31/12/16
Direttore CNAF MARON GAETANO 01/10/13 30/09/17
Direttore GSSI COCCIA EUGENIO 16/12/13 15/12/17
Presidente CSN2 PALLAVICINI MARCO 17/06/14 16/06/18
Direttore TIFPA FORTUNA GRAZIANO    01/01/14  31/12/14
 
Roma, 28 settembre 2014