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Resoconto CD 29 maggio 2015
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Dal 27-7-2019 la rappresentanza dei Ricercatori INFN è congi...

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Resoconto CD 29 maggio 2015

Comunicazioni

Il Presidente saluta molto calorosamente il prof. Piero Mandò, al suo ultimo Direttivo come direttore di Firenze, esprimendo un sentito apprezzamento e ringraziamento per il contributo nel corso di questi anni, di straordinaria qualità anche dal punto di vista umano, al quale si unisce l’intero Consiglio con un sentito applauso. Il prof. Mandò, nel ringraziare, esprime dispiacere di lasciare il Direttivo perché è stata una esperienza molto bella da cui ha imparato molto e che  ha avuto il piacere di condividere con le persone che ne hanno fatto parte. Ringrazia tutti, con un pensiero particolare ai colleghi delle Presidenza e della Comunicazione, a partire dal compianto Romeo Bassoli.

Sono collegati in videoconferenza i direttori Fiorentini, Bruni e Masoni.

Il decreto ministeriale che attribuisce la parte premiale del Fondo Ordinario degli Enti di ricerca (FOE) del 2014 non è ancora stato emanato dal MIUR. Il 70% dei circa 100 milioni di Euro verrà attribuita sulla base della valutazione della ricerca, mentre i restanti 30 milioni attraverso un bando per progetti. Come già comunicato informalmente, si tratterà di progetti inter-Ente, con la limitazione di 2 progetti per ciascun Ente come leader e 3 come partecipante non leader. Questa limitazione rende necessario concentrarsi su progetti di dimensioni non troppo piccole, mentre la soglia è naturalmente più bassa per i progetti in collaborazione in cui l’INFN non è leader. Ci saranno trenta giorni per la presentazione dei progetti a partire dall’emanazione del bando, per cui c’è ancora un po’ di tempo per la selezione di progetti.

Per quanto riguarda la ripartizione del FOE 2015, ad oggi non c’è alcuna notizia. Come in molti anni precedenti, si rischia di avere l’attribuzione del bilancio solo alla fine dell’anno, con una specifica ulteriore antinomia: la legge di stabilità ha introdotto un taglio sui consumi intermedi che non consente – di fatto – agli enti di ricerca di utilizzare, nelle more della pubblicazione del decreto di riparto, il 100% del bilancio dell’anno precedente, come stabilito dal decreto ministeriale dell’anno precedente. Questo taglio, per l’INFN, vista la struttura del FOE e la diversa natura degli Enti che con esso vengono finanziato, si riflette in una cospicua riduzione del budget, dell’ordine di 9 milioni di Euro. Per questo motivo il congelamento del 10% dei bilanci delle strutture non verrà recuperato. Anche con gli avanzi dell’anno precedente, sarà comunque necessario operare altri risparmi e riduzioni di spesa.

Per quanto riguarda le chiamate dirette, si è ancora in attesa della risposta dei ministeri vigilanti al quesito del CNR, il quale ha presentato formale richiesta di assunzione di 8 ricercatori eccellenti, di cui alcuni già dipendenti dell’Ente (in un livello più basso). Questo chiarimento è fondamentale anche in vista dell’imminente costituzione del nuovo CNGR che dovrà analizzare le candidature per l’assunzione ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. 213/2009.

Inoltre, il MIUR ha inviato la comunicazione con la quale richiede l’invio del nuovo Piano Triennale e della relativa tabella di fabbisogno del personale, per preparare la quale occorre naturalmente stabilire se e in che misura è possibile utilizzare questo specifico canale di reclutamento previsto dalla legge. A tale proposito il Presidente comunica che la scadenza per il nuovo Piano Triennale è per la fine del mese di giugno, e che il gruppo di lavoro che così bene aveva coordinato la stesura l’anno passato viene riconfermato: Meroni, Bettoni, Pedrini ai quali si aggiunge Batignani. Entro il 20 giugno verrà inviato al Direttivo una prima bozza.

Il dott. Dosselli comunica che il 24 giugno si svolgerà presso i LNF un mini-workshop che vedrà la partecipazione di tutti i vincitori di premi per le tesi di dottorato.

Il dott. Vercesi comunica che è stato rilasciato il nuovo portale del Servizio fondi esterni. Per questo ringrazia in modo particolare il Sistema Informativo. Invita a diffondere e a comunicare ogni suggerimento o commento.

Presso il MIUR è stato costituito un Gruppo di Lavoro sulle infrastrutture di ricerca, con il compito di supportare la Direzione Generale, anche nella stesura del PNRI. Ne fanno parte: F. Cobis, M. Fontana, Consoli, M. Valentino, L. Catani, Di Carlo, La Rosa.

Bando 6 grant della Commissione Scientifica Nazionale V. Ci sarà una commissione composta dal Presidente della CSN V e da 4 componenti della commissione, più un delegato della Giunta Esecutiva.

Il verbale della precedente seduta è approvato senza modifiche.

Inizio disamina delibere

Riaccertamento dei residui: 3.3 milioni.

Viene approvato il Rendiconto generale dell’esercizio finanziario.

Variazioni al Bilancio 2015.

Si passa al rinnovo di cariche elettive, con 30 aventi diritto al voto presenti (maggioranza assoluta dei componenti del Direttivo: 18).

Elezione Direttore LNS

Il Direttivo ha ricevuto il rapporto del Comitato di selezione e i risultati della consultazione del personale: 109 votanti su 118 aventi diritto, il dott. Cuttone ha ottenuto 87 voti, 13 schede bianche e 9 nulle.Il dott. Cuttone si allontana dalla sala. Votanti: 29. Giacomo Cuttone: 27, schede bianche: 2. Il dott. Cuttone è dunque eletto alla direzione dei LNS per un secondo mandato.

Elezione del Direttore di Napoli

Risultati della consultazione in Sezione: votanti 94 su 125 aventi diritto, hanno ottenuto voti: Giovanni La Rana, 83, Giancarlo Barbarino 1, Leonardo Merola 1, 3 bianche e 6 nulle. I Proff. G.  Barbarino e L. Merola non hanno dato disponibilità a ricoprire l’incarico.

Il prof. La Rana lascia la sala.  Votanti: 29, Prof. Giovanni La Rana: 27, schede bianche: 2. Il prof. La Rana è eletto alla direzione della Sezione di Napoli per un secondo mandato.

Elezione del Direttore di Pisa

Votanti: 30. Il direttore uscente, Batignani illustra i risultati della consultazione locale: 115 votanti su 142 aventi diritto, Franco Bedeschi 29 voti, Marco Grassi 77, Giorgio Chiarelli 7, 2 schede nulle e 0 bianche. Il direttore legge poi un breve profilo dei candidati Grassi e Bedeschi, comunicando che Chiarelli ha manifestato la sua non disponibilità. Ottengono voti: Marco Grassi: 23, Franco Bedeschi: 6. Bianche: 1. Il dott. Grassi risulta eletto direttore della Sezione di Pisa.

Delibera disciplinare organizzativo della Sezione di PD:

Come discusso nel precedente Consiglio Direttivo, prevede l’istituzione a Padova di un servizio fondi esterni nel nuovo disciplinare organizzativo; non essendo possibile introdurre sinergie e forme di coordinamento tra Padova e LNL intervenendo solo sul disciplinare della Sezione senza modificare il corrispondente disciplinare dei Laboratori, viene proposta l’approvazione della delibera nella forma originale. La delibera viene approvata con il voto contrario di Valente, che ritiene che una tale scelta sia in controtendenza rispetto al processo di razionalizzazione che invece è stato intrapreso a Catania-LNS, Roma-Roma Tre e Bologna-CNAF, 22 voti favorevoli e 7 astensioni.

Elezioni Rappresentanti del Personale in Consiglio Direttivo

Preso atto che il 26 luglio 2015 scadrà il mandato del dott. Paolo Valente quale rappresentante del personale ricercatore, dipendente o dotato di incarico di ricerca, e visti i risultati delle elezioni svoltesi nelle Strutture in data 14 aprile 2015 con i risultati sotto riassunti, il dott. Antonio Passeri è componente del Consiglio Direttivo a far data dal 27 luglio 2015 per un quadriennio.

Aventi diritto: 1334, votanti: 671. Hanno ottenuto voti: Antonio Passeri 418, Luigi Coraggi 144, Paolo Walter Cattaneo 78, bianche 21, nulle 7, altri 3.

Preso atto che il 26 luglio 2015 scadrà il mandato del dott. Roberto Gomezel quale rappresentante del personale tecnologo, tecnico e amministrativo, dipendente o dotato di incarico di collaborazione tecnica, e visti i risultati delle elezioni svoltesi nelle Strutture in data 14 aprile 2015 con i risultati sotto riassunti, il dott. Roberto Gomezel è componente del Consiglio Direttivo a far data dal 27 luglio 2015 per un quadriennio (secondo mandato).

Aventi diritto: 1449, votanti: 776. Hanno ottenuto voti: Roberto Gomezel 709, 18 bianche, 18 nulle, altri 14.

Altre delibere

Poiché il prof. Marco Durante si è dimesso dal Comitato Tecnico Scientifico in quanto eletto dal Direttivo alla direzione del TIPFA, viene sostituito dal dott. Giuseppe Battistoni.

Approvata delibera disciplinare del telelavoro INFN.

Valente chiede notizie sulla bozza del disciplinare missioni estere; alcuni sottolineano che non dice molto di più rispetto alla legge e che quindi forse non valeva la pena redigerlo se non introduce nulla di diverso rispetto alla normativa vigente. Valente replica che a meno che non abbiamo l’intenzione a rinunciare comunque ad avere un disciplinare interno, che pure si muova – ovviamente – all’interno del perimetro stabilito dalla normativa vigente, dovremmo assumerci la responsabilità di approvare un disciplinare missioni estere. Fucito ricorda comunque che era proposta una versione finale che non è arrivata in approvazione e dunque sarebbe utile recuperare qual lavoro.  

 

Atti CD  n.

Proposta di delibera

131/2015

Riaccertamento dei residui attivi e passivi 

 

Compendio al Rendiconto Generale 2014

132/2015

Rendiconto Generale per l’esercizio finanziario 2014 

133/2015

Variazioni al Bilancio 2015 

134/2015

 ratifica delibera GE n. 10745 del 13 maggio 2015: approvazione Protocollo d’Intesa per la proposta di un Progetto di ricerca tra INFN e Regione Autonoma Sardegna (realizzazione nella Regione autonoma della Sardegna di una infrastruttura dedicata alla Ricerca di base per la produzione di isotopi stabili mediante distillazione criogenica

135/2015

ratifica delibera GE n. 10746 del 13 maggio 2015: approvazione schema di Convenzione per l’accesso ETA “Educational Tranformation Agreement” CRUI-Microsoft, nell’ambito del Microsoft Partners in Learning” tra INFN e CRUI

136/2015

ratifica delibera GE n. 10747 del 13 maggio 2015: approvazione schema di Protocollo Aggiuntivo alla Convenzione tra INFN e  Alma Mater Studiorum - Università di Bologna per realizzazione di una farm per il calcolo distribuito e parallelo ad alte prestazioni

137/2015

nomina rappresentante del personale ricercatore in seno al Consiglio Direttivo: Dott. Antonio Passeri dal 27.7.2015 al 26.7.2019

138/2015

nomina rappresentante del personale tecnologo, tecnico e amministrativo in seno al Consiglio Direttivo: Dott. Roberto Gomezel dal 27.7.2015 al 26.7.2019

139/2015

nomina componente del Consiglio Tecnico Scientifico

140/2015

approvazione pagamento al Consorzio EGO per l’anno 2015 (I° tranche)

141/2015 

approvazione schema di Convenzione di Ricerca tra INFN e il Centro Italia Ricerche Aerospaziali (CIRA)

142/2015

annullamento delibera CD n. 13375 e approvazione nuovo schema “Convezione per il finanziamento di un posto di ricercatore a tempo determinato” per un triennio presso l’Università di Napoli Federico II”

143/2015

approvazione recesso dalla “European Science Foundation - ESF”

144/2015

approvazione proroga ulteriori cinque anni del Consorzio IRICH (COIRICH)

145/2015

approvazione "Memorandum of Understanding between INFN and the Trustees of Princeton University for the Construction and Test of the Urania Underground Argon Extracting Machine (Urania-UAr)

146/2015

approvazione "Framework Agreement between INFN and the Universiteti i Tiranës (Albania)"

147/2015

approvazione "Framework Agreement between INFN and the New York University in Abu Dhabi (NYUAD)"

148/2015

approvazione "Addendum n. 1 to the Collaboration Agreement between KEK and INFN for the Construction and Operation of the Belle-II Experiment"

149/2015

approvazione "Heads of Agreement between ESS AB and INFN - ESS Project activities regarding Proton Sources and LEBT, Drift Tube Linac and Medium Beta Superconducting Cavities"

150/2015

approvazione "Framework Agreement between INFN and the Higher Institute of Technologies and Applied Sciences (InSTEC, Cuba)"

151/2015

approvazione "Framework Agreement between INFN and the Universidad de las Ciencias Informaticas (UCI, Cuba)"

152/2015

approvazione piano razionalizzazione delle locazioni passive e recesso anticipato contratti per capannone officina meccanica della Sez. Torino e locali ad uso della Sez. Trieste

153/2015

emissione bando concorso per assegnazione Borse di Studio, Sezz. Catania, Milano, Napoli

154/2015

approvazione atti concorso per conferimento borse di studio (rif. n. 16956/2015, 16954/2015, 16895/2014, 17031/2015, 16953/2015 )

29-5/4

approvazione Schema di Accordo Quadro tra INF e LFoundry

29-5/6

approvazione “Agreement on IHEP-INFN Microelectronics Joint Projects within the Doctoral School in Electronic of Politecnico di Torino - 2014”

29-5/6

approvazione “Agreement between IHEP-CAS and INFN on Joint IHEP-INFN Postdoctoral Fellowships Programme - 2015”

29-5/7

annullamento delibera CD n. 13609 e approvazione nuovo "Collaboration Agreement n. KE2722/BE/FCC between CERN, INFN and STFC"

29-5/8

integrazioni Elenco Annuale del lavori 2015, LNGS

29-5/9

emissione bando concorso per finanziamento n.6 progetti di ricerca destinato a giovani ricercatori/ricercatrici nell’ambito delle linee di ricerca e sviluppo tecnologico (acceleratori, elettronica/informatica, rivelatori, interdisciplinare)

29-5/10

approvazione atti concorso per conferimento borse di studio (rif. 17116/2015, 17194/2015, 17182/2015, 17183/2015, 17184/2015)

29-5/11

passaggio alla posizione successiva dei ricercatori e tecnologi, sulla base dell’accertamento della regolarità complessiva dell’attività, ai sensi dell’art.4 CCNL – biennio economico 1996-1997

29-5/12

approvazione graduatoria relativa all’assegnazione di n.11 borse d studio a favore di giovani fisici statunitensi nell’ambito del programma di scambio estivo tra INFN, DOE e NSF

29-5/13

proroga congedo straordinario al Dott. M. Piccini della Sez. Perugia presso il CERN

29-5/14

assegnazione contratto a tempo determinato art.20 al Dott. D.T. Palmer presso la Sez. Milano (fondi STAR)

29-5/15

assegnazione contratto a tempo determinato art. 36 e 15

29-5/16

proroga contratti a tempo determinato ai sensi del relativo Accordo Decentrato di Ente sottoscritto in data 10.6.2013

29-5/17

assegnazione contratti ex art. 2222

29-5/18

assunzione n. 2 unità di personale ai sensi della Legge n.68/99 come Op. Tec. VIII liv. con modalità di selezione “corso-concorso”

D.PD

Disciplianare Organizzativo Sez. Padova

155/2015

approvazione Disciplinare per l’applicazione del telelavoro INFN 

 

 

Meyrin, 2 giugno 2015