Dal 27-7-2019 la rappresentanza dei Ricercatori INFN è congi...

Questo sito web è chiuso, informazioni e attività di rappresentanza si spostano sul nuovo sito del RNRT (../RNRT/)                                                                                                                            ...


continua a leggere...
0

Resoconto CD 23 aprile 2015

Comunicazioni

Il Presidente informa che è stato presentato ai Presidenti degli Enti di Ricerca il PNR (Piano Nazionale della Ricerca); la versione successiva alle osservazioni non è stata ancora resa nota. La struttura del PNR proposto è costruita sul modello di Horizon2020; è prevista una erogazione di finanziamento (2M euro)  su progetti di ricerca che hanno vinto gli ERC e il programma di rientro dei cervelli risulta potenziato. Per il resto ci sono vari capitoli dedicati che sono quelli già delineati da Horizon 2020. A questo si aggiunge una parte relativa alle infrastrutture di ricerca in cui siamo citati e questo riceve dal PNR un finanziamento che comunque è modesto (100 M all’anno) se confrontato con il numero di infrastrutture inserite.  

A luglio è possibile che si possano proporre i premiali: 2 interni e 3 in collaborazione con altri enti; per questo chiede ai direttori di formulare le loro proposte, in modo da iniziare a valutare le proposte e decidere quali inserire nella programmazione. In gara ci sono più o meno 30 M di Euro.

C’è stato un incontro a pranzo tra Fabiola Gianotti e il Primo Ministro, Matteo Renzi, insieme al sotto-segretario alla Presidenza del Consiglio, e diversi Ministri; in questo pranzo la Gianotti ha illustrato il CERN, le sue attività  e l’eccellenza del Laboratorio; ha pure trattato il tema del cambio franco svizzero-euro, per quanto concerne le sue ripercussioni sui finanziamenti italiani. Ha  invitato Renzi al CERN. L’incontro è stato cordiale e fruttuoso.

Per quanto attiene agli eventi scientifici di portata straordinaria, il prof.Masiero relaziona sulla fisica del neutrino al FermiLab che avanza su entrambi i fronti, Short Baseline e Long Baseline, e l’inserimento nel programma del T600 nel 2017 al FermiLab che consentirebbe così di poter disporre di un terzo rivelatore. Lo scopo di questa attività è quella di chiarire le anomalie della fisica del neutrino che si sono accumulate negli anni. Il MoU con il Fermilab andrà finalizzato entro l’estate. L’enfasi dell’incontro comunque era sul Long Baseline che sarà il progetto portante per quanto riguarda la fisica del neutrino che poi sarà il focus della fisica particelle negli USA nei prossimi anni. Inizialmente questo era un progetto USA in cui veniva chiesta collaborazione internazionale e questo contributo diventava sostanzioso; ora lo schema che si è inteso seguire è quello del CERN: c’è un laboratorio ospitante e si forma una collaborazione internazionale che segue il progetto, sul quale quindi viene ripartito l’impegno. Si è arrivati al punto in cui si sta costituendo la collaborazione internazionale e a maggio verrà definita la sua struttura. Il progetto nel complesso verrà quindi presentato a luglio e poi a novembre si discuterà il budget 2017; solo a quel punto il Fermilab presenterà la richiesta vera e propria di finanziamento. In questo momento sarà importante arrivare verificare il livello di impegno previsto dalle varie agenzie finanziatrici sul progetto; l’INFN verrà evidentemente coinvolto a quel punto per la parte finanziaria. Naturalmente l’apporto italiano dovrà essere discusso molto attentamente, visto il forte coinvolgimento già nello Short Baseline; sarà necessario confrontarsi con le altre agenzie europee, anche in relazione al coinvolgimento CERN per quanto riguarda il Long Baseline. Il punto cruciale però sarà quello delle risorse umane, in particolare verificando il livello di impegno nel long baseline, che corrisponda alle responsabilità che verranno assunte. Il progetto completo prevede di avere un rivelatore da 40 kton di argon liquido, portando avanti il lavoro di sviluppo sul prototipo per rivelatore di argon a 2 fasi. Importante nel progetto anche il coinvolgimento di un piccolo rilevatore vicino che consenta il confronto per i conteggi. Per questo rivelatore c’è un coinvolgimento dell’India e l’impegno economico previsto si aggira sui 200M$.

Il Presidente ha incontrato la Sen. Francesca Puglisi, responsabile della segreteria PD per scuola, università e ricerca, che ha lanciato recentemente una forte iniziativa per la riforma del nostro settore (il cosiddetto progetto “Buona università e buona ricerca”), che prevede il coinvolgimento di tutti gli attori istituzionali, a partire, naturalmente, dagli enti di ricerca nazionali.

Nel frattempo procede in Parlamento la discussione sulla Pubblica Amministrazione che prevede emendamenti proposti (già diverse volte in passato) dal Sen. Bocchino, che dovrebbero provare a allentare i vincoli che irrigidiscono le attività degli enti di ricerca. Una soluzione proposta è che ci sia una cabina di regia che coordini tutti i piani di ricerca in Italia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

Nota successiva al CD riguardante l’emendamento a firma del  senatore Bocchino al DDL "Pubblica Amministrazione"

 

Il 29 aprile, quindi successivamente al CD,dopo lunga, frenetica ed estenuante mediazione (formale ed informale) che ha visto coinvolti 3 ministeri, sindacati, presidenti degli Enti e gruppi parlamentari al Senato, è stato approvato il seguente emendamento sugli EPR;

 

«Art. 9-bis.

(Delega per la semplificazione delle attività degli Enti Pubblici di Ricerca)

1. Al fine di favorire e semplificare le attività degli Enti Pubblici di Ricerca (EPR), e rendere le procedure e le normative più consone alle peculiarità delle mission di tali Enti, anche considerando l’autonomia e la terzietà di cui essi godono, il Governo è delegato ad adottare, entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, con invarianza delle risorse umane, finanziarie e

strumentali disponibili a legislazione vigente, uno o più decreti legislativi, nel rispetto dei seguenti principi e criteri direttivi:

a) definizione del ruolo dei ricercatori e tecnologi degli EPR, garantendo il recepimento della Carta europea dei ricercatori e del documento European Framework for Research Careers, con particolare riguardo alla libertà di ricerca, all'autonomia professionale, alla formazione ed all'aggiornamento professionale;

b) inquadramento della ricerca pubblica in un sistema di regole più snello e più appropriato a gestirne la peculiarità dei tempi e delle esigenze del settore, nel campo degli acquisti, delle partecipazioni internazionali, delle missioni per la ricerca, del reclutamento, delle spese generali e dei consumi, ed in tutte le altre attività proprie degli EPR;

c) definizione di regole improntate a principi di responsabilità ed autonomia decisionale, anche attraverso la riduzione dei controlli preventivi ed il rafforzamento di quelli successivi;

d) razionalizzazione e semplificazione dei vincoli amministrativi-contabili-legislativi, limitandoli prioritariamente a quelli di tipo “a budget”

e) semplificare la normativa riguardante gli EPR e coordinarla con le best-practices internazionali.

 

Non è stata ancora avanzata dal MIUR la richiesta ufficiale del Piano Triennale per quest’anno.

Entro giugno-luglio ci si aspetta la fine dei concorsi per dirigenti tecnologi e ricercatori; gli altri a seguire, probabilmente settembre.

Dosselli comunica che la Società Europea di Fisica (EPS) ha istituito, su richiesta dell’Italia, un premio per studenti di fisica degli acceleratori europei in onore di Bruno Touschek.

Inizio disamina delibere

Delibera disciplinare organizzativo della Sezione di PD:

Prevede l’istituzione a Padova di un servizio fondi esterni nel nuovo disciplinare organizzativo; vengono sollevate da alcuni Direttori perplessità sul fatto che non si vada nella direzione di regionalizzazione per questo importante servizio. Il RNR interviene supportando queste osservazioni. Viene pure richiesta una maggior chiarezza sul processo di riorganizzazione delle Strutture e dei servizi afferenti a seguito della già avvenuta applicazione in altre Strutture.

Il Direttore di Padova ricorda che questa istituzione viene promossa nello spirito di migliorare un servizio e di renderlo efficiente; sono attività molto importanti e critiche da seguire con grande attenzione a livello locale.

Il Direttore dei LNL precisa che tra PD e LNL si sono avviate grandi sinergie in molte attività, in particolare per quanto riguarda il servizio elettronico e l’officina meccanica ci sono grandi collaborazioni. Per quanto riguarda i servizi fondi esterni vengono richieste competenze di scouting e di contatti con enti pubblici che richiedono un’azione efficace ed efficiente soprattutto a livello locale.

Il Presidente chiarisce che pensava che questo fosse legato all’attività che PD e LNL stanno svolgendo; la questione fondamentale è se questo aumenta o diminuisce l’efficienza dell’ente. Ribadisce comunque che il processo che abbiamo avviato nel 2014 non è interrotto e che verrà perseguito.

Alla fine viene proposto che la delibera venga riproposta al prossimo CD per consentire la valutazione delle osservazioni evidenziate nella discussione.

Elezioni Direttori

Sezione di Genova: alla fine del processo di voto i risultati sono i seguenti:

Dott. Marco Anghinolfi: 15 voti

Dott. Giovanni Darbo:  18 voti

Risulta eletto Direttore della Sezione di Genova il dott. Giovanni Darbo

Sezione di Perugia: alla fine del processo di voto, i risultati sono i seguenti:

Prof. Maurizio Maria Busso: 25 voti

Schede bianche: 8

Risulta eletto Direttore della Sezione di Perugia il Prof. Maurizio Maria Busso.

Sezione di Roma3: alla fine del processo di voto, i risultati sono i seguenti:

Dott. Marco Ciuchini: 30 voti

Schede bianche: 2

Risulta eletto Direttore della Sezione di Roma 3 il dott. Marco Ciuchini.

 

Continuazione approvazione delibere

Variazioni di bilancio approvate – non ci sono criticità da segnalare

Delibera 124: Gomezel esprime voto contrario spiegando che il suo voto vuole essere uno stimolo a cambiare direzione in futuro per evitare che nei requisiti di ammissibilità di un concorso per tecnologo venga richiesta come esclusiva la laurea in fisica oppure il dottorato di ricerca in fisica, impedendo di fatto la partecipazione di candidati che non possiedono tale requisito.

Delibera Gatti a Salamanca: su questo punto viene chiesto dal Presidente, se questo evidenzia un caso di mancata soddisfazione professionale nell’ente, e qualora fosse così, come potremo far fronte a questo, senza voler impedire questa possibilità al collega.

Al prossimo CD viene stabilito che verrà dato mandato a una commissione per consulenza al CD sui congedi e aspettative nell’ente a seguito di reiterata richiesta del RNR, Valente.

Disciplinare Trasferimento Tecnologico: Speranza Falciano illustra sinteticamente il disciplinare; viene mantenuto il conto terzi riservato solo sulle competenze scientifiche del nostro ente; a seguito dell’incontro con OO.SS. sul salario accessorio e sul fondo di investimento del comitato, che serve per investire al fine di avviare il processo di industrializzazione, è previsto un premio in presenza di invenzioni per le quali un terzo esterno paga; il salario accessorio previsto prevede una forbice tra il 5% e il 15%. Tutti concordano sul fatto che è necessario un periodo di sperimentazione che potrebbe comportare opportune modifiche. Pertanto questo disciplinare determina i salvadanai che verranno istituiti su questa tematica. Fino ad oggi tutte le entrate provenienti dal conto terzi non vengono trasferite alle strutture, ora tutti i contratti saranno identificati e permetteranno la gestione trasparente di tutti i fondi. Verranno comunque prodotte delle linee guida che verranno distribuite a tutti per chiarire meglio le procedure.

Valente sottolinea che spesso ha manifestato perplessità sul metodo che si è seguito, non andrebbe inserito a pezzi, ma andrebbe gestito in maniera molto più generale. Ritiene che questo punto sia essenziale perché sta alla base di come deve funzionare l’ente pubblico di ricerca; trova strano che si affronti prima il disciplinare piuttosto che indicare come conciliare questa missione con la missione primaria: la ricerca fondamentale in fisica. Occorre porre grande attenzione a come gestiamo queste attività e a porre un accento esagerato al trasferimento tecnologico rispetto all’attività primaria della comunità scientifica di questo ente. 

 

Elenco delibere

delbera Proposta di delibera
13648
Rinnovo cariche direttive: Elezione Direttore Sez.Genova, Dott. G. Darbo per il prossimo quadriennio
13648 Rinnovo cariche direttive: Elezione Direttore Sez. Perugia, Prof. M.M. Busso per il prossimo quadriennio
13649 Rinnovo cariche direttive: Elezione Direttore Sez. Roma Tre, Dott. M. Ciuchini per il prossimo quadriennio
13650 ratifica delibera GE n. 10740 del 16 aprile 2015: approvazione graduatoria concorso n. 17115/2015 per conferimento n.38 borse di studio di formazione da usufruire presso la Sez. Catania per la partecipazione alla scuola estiva “Networking avanzato per la ricerca scientifica” (Fondi Progetto CASAP PONa3_00052)
13651 delega al Direttore Generale per adozione provvedimenti di attribuzione indennità incarichi di direzione strutture tecniche e scientifiche di cui all’art. 22 DPR 171/91
13652 approvazione Comitato Scientifico LNS
13653 approvazione Comitato Scientifico LNGS
13654  variazioni di Bilancio 2015
13655 approvazione “Schema di Contratto per fornitura da parte INFN di “9 High Power RF-Couplers per l’RFQ del LIPAc (linear IFMIF Prototype Accelerator)
13656 annullamento delibera CD n. 13543 e approvazione nuovo schema di “Accordo attuativo tra INFN e FBK nell’ambito del progetto premiale TECHE.it”
13657 approvazione Protocollo d’Intesa tra INFN e Ospedale Pediatrico Bambin Gesù (OPBG) per realizzazione Progetto di Ricerca “Delivery and imaging of miRNAs by multifunctional carbon nanotubes and circulating miRNAs as innovative theraupetic and diagnostic tools for paediatric pulmonary hypertension”
13658 approvazione Accordo per l’adesione alle trattative di acquisto dei diritti di accesso non esclusivi di risorse elettroniche (riviste, banche dati, e-books) e relativi servizi integrati tra INFN e CRUI
13659 approvazione Memorandum of Understanding tra CNR, INAF, INGV, e INFN per “la collaborazione sulle tematiche dell’accesso aperto e dell’interoperabilità tra sistemi informativi della R&S”
13660 approvazione schema di Accordo Quadro tra INFN e Else Nuclear Srl finalizzato allo “svolgimento di attività di comune interesse nel campo della rivelazione delle radiazioni ionizzanti, del monitoraggio e del trattamento dei rifiuti radioattivi e dello smantellamento di impianti nucleari
13661 approvazione schema di Accordo di Riservatezza tra INFN e Eurotech Spa
13662 approvazione  schema di “Convenzione tra INFN e la Società Italiana di Fisica (SIF)”
13663  approvazione schema di “Collaboration Agreement between INFN, Istituto di Astrofisica Spaziale e Planetologia (IASP- INAF), Universidad de la Plata and Instituto Antartico Argentino concerning the execution of a joint program of scientific research and education”
13664 approvazione contributo finanziario 2015 all'ECT* di Trento in attuazione del MoU tra INFN e altre istituzioni
13665 approvazione Memorandum of Undestanding for the estabilishment of TIARA, a European Consortium of Research Institutions in the Particle Accelerator Research Area”
13666 approvazione conclusione contratto di locazione ad uso abitativo con la Società IDeA FIMIR SGR SpA per 15 unità abitative e 20 posti auto coperti da destinare ad alloggi per gli allievi del GSSI
13667  costituzione unilaterale dei fondi per il salario accessorio dei livelli I-III per gli anni dal 2009 al 2013
13668 emissione bando concorso per un posto di Tecnologo III liv. a tempo indeterminato presso il CNAF
13669 annullamento e sostituzione tabella 5 (Sez. Trieste) e tabella 13 (Amm. Centrale) dell’allegato 1  di cui alla delibera CD n. 13589 relativa emissione bandi concorso per n. 14 posti di personale Tecnologo III liv. a tempo indeterminato
13670  emissione bando concorso per assegnazione n.1 borsa di studio per neolaureati da usufruire presso la Sez. Bologna
13671 emissione bando concorso per assegnazione n.1 borsa di studio per neolaureati da usufruire presso la Sez. Milano Bicocca
13672 autorizzazione congedo straordinario al Dott. G. Gatti dei LNF presso l’Istituto CLPU (Centro de Laseres Pulsados Ultraintesos) Salamanca (Spagna)
13673 autorizzazione congedo straordinario al Dott. A. Ianni dei LNGS presso i Laboratori Sotterranei di Canfranc (Spagna)
13674 autorizzazione congedo straordinario al Dott. F. Pietropaolo della Sez. Padova presso il CERN
13675 distacco temporaneo del Dott. F. Lucibello dei LNF presso il Consorzio di Ricerca Hypatia
13676 approvazione tabella borse di dottorato in fisica XXXI° ciclo da attivare con fondi INFN 
13677 approvazione schema di Convenzione tra INFN e Università degli Studi di Milano Bicocca per attivazione e funzionamento del Corso di dottorato di Ricerca in Fisica e Astronomia ai sensi dell’art.2 lett.a) del D.M.  45/2013
13678 approvazione schema di Convenzione tra INFN e Università degli Studi di Trieste per attivazione e funzionamento del Corso di dottorato di Ricerca in Fisica ai sensi dell’art.2 lett.a) del D.M.  45/2013
13679 approvazione “Disciplinare per la tutela, lo sviluppo, la valorizzazione delle conoscenze INFN”
13680 adesione alla Società “CTAO gGmbH” (Cherenkov Telescope Array Observaotry gemeinnützige)
13681 approvazione assunzione personale a tempo indeterminato per i vincitori concorsi n.16296/2014, Uff. Comunicazione
13682 autorizzazione congedo straordinario al Dott. P. Pierini della Sez. Milano presso DESY
13683 assegnazione contratto a tempo determinato art. 20 alla Dott.ssa E. Baracchini presso i LNF (Fondi Progetto NITEC-Grant Agreement n.657751)
13684 cambio fondi su Progetto EGI-Engage relativo all’assegnazione contratto a tempo determinato al Dott. V. Spinoso presso la Sez. Bari
13685 assegnazione secondo contingente ore lavoro straordinario anno 2015, periodo maggio-dicembre
13686 approvazione atti concorso n. 17114/2015 per conferimento n.21 borse di studio di formazione e n. 10 formandi con contratto di lavoro con uno dei soggetti attuatori del Progetto CASAP presso la Sez. Bari per la partecipazione ad una scuola sul CLOUD Computing (Fondi CASAP Pona3_0052)
13687 proroga contratti a tempo determinato ai sensi del relativo Accordo Decentrato di Ente sottoscritto in data 10.6.2013
13688 assegnazione contratti a tempo determinato ex art. 15 e 36
13689 assegnazione contratti ex art. 2222
13690 assegnazione contratto a tempo determinato art. 20 al Dott. D.O. Scardaci presso la Sez. Catania (Fondi Progetto EGI-Engage)