In allegato alla lettera del Presidente sulla Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) 2004-2010, sulla base del bando definitivo pubblicato dall'Agenzia Nazionale per la Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) sono state inviate a tutti i ricercatori e tecnologi, dipendenti e con incarico di ricerca, le seguenti
Linee guida INFN per la VQR 2004-2010
Da molti anni, tramite il coordinamento dei GLV e il supporto del Sevizio DataWeb, l'INFN raccoglie in un database (http://www.infn.it/pubblicazioni, accessibile dal Portale INFN), tutte le proprie pubblicazioni indicizzate dall'Institute for Scientific Information (ISI, della Thomson-Reuters), uno dei più prestigiosi al mondo e selezionato dall'ANVUR come un punto di riferimento per la VQR 2004-2010.
Al fine di soddisfare in modo trasparente gli obblighi di inserimento da parte dei soggetti, come previsto dal Bando dell'ANVUR, è stata predisposta la pagina personale http://www.infn.it/pubblicazioni/VQR accedendo alla quale ogni dipendente o incaricato di ricerca troverà la lista delle pubblicazioni del settennio 2004-2010 attualmente note al sistema. Se il soggetto possiede altre pubblicazioni nel periodo considerato che secondo le regole del bando sono ammesse alla VQR(1) dovrà obbligatoriamente inserirle utilizzando il link "inserisci nuova pubblicazione" e completando i campi significativi per la pubblicazione in oggetto (tra i quali fondamentale è l'aggancio del PDF).
Seguendo le istruzioni riportate nella pagina ogni soggetto potrà dunque scegliere i lavori che ritiene più rappresentativi ed ordinarli, anche parzialmente, secondo un proprio ordine di priorità. Questo sostituisce e semplifica la procedura CINECA indicata nel Bando per i soggetti. Ai fini della selezione finale da parte della Struttura tutti i lavori presenti nella pagina personale saranno utilizzabili, rispettando ovviamente le regole del Bando.
Queste operazioni dovranno essere completate entro il 31 gennaio 2012.
Questa visualizzazione del database verrà poi congelata e mantenuta accessibile in sola lettura per permettere ad ognuno di interrogare in ogni momento la lista predisposta.
In considerazione della elevatissima complessità dell'esercizio VQR per l'INFN (1800 soggetti, 7200 prodotti), si procederà successivamente ad una ottimizzazione globale dell'intera Struttura, tenendo conto dei vincoli imposti dal Bando sulla unicità di attribuzione per ogni lavoro e dei criteri bibliometrici che il Gruppo di Esperti della Valutazione (GEV) nominato dall'ANVUR per l'Area 02 di Fisica avrà reso noti.
Il risultato di questa procedura attribuirà, secondo le diverse regole numeriche previste dal Bando, un insieme di prodotti selezionati per ogni soggetto. Ognuno riceverà comunicazione dei lavori che l'Ente gli avrà attribuito e sarà responsabile della compilazione su un sito apposito delle corrispondenti Schede previste dal Bando, secondo le istruzioni che verranno direttamente comunicate per e-mail.
Questa fase del processo dovrà essere completata entro il 31 marzo 2012.
(1)
Si veda http://www.anvur.org/sites/anvur-miur/files/lineeguidatrasmissioneprodottivqr_07112011.pdf (Appendice 1) e integrazioni nelle FAQ http://www.anvur.org/?q=it/content/frequently-asked-questions-faq-0. Semplificando, qualunque lavoro su rivista, anche solo on-line, oppure dotato di ISBN, è ammissibile.