Statistiche INFN
I dati relativi al personale INFN, previsti dalla legge del Conto Annuale, sono pubblici sul sito della trasparenza
Il Comitato di Valutazione Internazionale prepara annualmente relazioni pubbliche https://www-presid.infn.it/index.php/it/documenti/rapporti-comitato-valutazione-internazionale, in inglese
Qui sotto si trovano gli studi del CUG sui dati del personale dell'ente, in ottica di genere e generazionale:
- Relazione 2023 del CUG sullo stato di parità, di pari opportunità e non discriminazione nell'ente (file pdf)
- Relazione 2022 del CUG sullo stato di parità, di pari opportunità e non discriminazione nell'ente (file pdf)
- Relazione 2020 del CUG sullo stato di parità, di pari opportunità e non discriminazione nell'ente relativa all'anno 2019 (file pdf)
- Relazione al CVI relativa all'anno 2019 (in inglese)
- Relazione finale del Gruppo Analisi Esiti Concorsi Ricercatori sui concorsi INFN 2016 (file pdf)
- Relazione del CUG sullo stato di parità, di pari opportunità e non discriminazione nell'ente per l'anno 2016 (file pdf)
- Statistiche a cura di Alessia Bruni presentate al corso di formazione organizzato dal CUG " Consapevolezza sociale, equità e nuovi percorsi nella ricerca: dai “bias” cognitivi ai cambiamenti strutturali" (file pdf)
- Relazione del CUG sullo stato di parità, di pari opportunità e non discriminazione nell'ente per l'anno 2015 (file pdf)
- Studio del personale dipendente ed associato, ottobre 2012. I dati sono aggiornati al 31 dicembre 2011.
- Studio presentato a Bologna nel novembre 2010, basato sui dati del Conto Annuale allla Segreteria Generale dello Stato, mostra come la struttura per età sia fortemente asimmetrica e l'ente abbia pochissimi dipendenti sotto ai 45 anni di età. Mostra anche come la frazione di donne ricercatrici non sia aumentata tra chi ha meno di 45 anni, anzi
- Studio del personale tecnologo tecnico, amministrativo, dicembre 2010, che evidenzia come, mancando un ricambio generazionale, si stia perdendo la trasmissione di competenze tra generazioni
- Studio di Mariella Paciello che presenta lo stato al 1999
- https://home.infn.it/restyling_logo/presentazione.html
I commenti ai dati sono del CUG, e non dell'ente. I dati presentati non possono essere utilizzati senza contattare il comitato.
Studi precedenti sono stati presentati dal precedente Comitato per le Pari Opportunità
Sul sito della Ragioneria Generale dello Stato si trovano i Dati del conto annuale previsti per legge per tutta la Pubblica Amministrazione
Progetto Bilancio di genere del personale - gruppo di lavoro Bilancio Sociale
Questa pagina è dedicata al gruppo di lavoro Bilancio Sociale dell'INFN.
Il gruppo di lavoro Bilancio Sociale è stato costituito, per iniziativa del CUG, nel maggio 2012 dal presidente Ferroni con lo scopo di dotare l'ente di uno strumento dinamico di monitoraggio della situazione del personale, attraverso lo sviluppo di statistiche in ottica di genere e generazionale. Con l'obiettivo di pubblicare tali dati sul sito web dell'INFN, inizialmente accessibili solo tramite portale, e di utilizzarli anche per la scrittura del Piano Triennale e per il Comitato di Valutazione.
Il gruppo di lavoro è costituito da Alessia Bruni, Paola Fabbri, Claudia Tomei (ovvero da persone indicate allora dal CUG, dal rappresentate del personale TTA e dal rappresentante dei ricercatori) e da persone indicate dal Servizio Coordinamento Banche Dati dell'ente (ora sostituito dal Servizio Sistema Informativo), in collaborazione con la Direzione del Personale e con il CUG per le materie di loro competenza.
Il documento di nomina del Gruppo di Lavoro Bilancio Sociale è consultabile https://web.infn.it/CUG/images/alfresco/INFNStatistiche/BilancioPersonale/20120521NominaGruppoBilancioSociale.pdf.
Il gruppo di lavoro:
- ha fatto un elenco iniziale dei dati da inserire nel database: https://web.infn.it/CUG/images/alfresco/INFNStatistiche/BilancioPersonale/2012e25RichiestaDati.doc
- ha elaborato le seguenti tabelle iniziali:
- https://web.infn.it/CUG/images/alfresco/INFNStatistiche/BilancioPersonale/Tabelle1.xlsTabelle semplici (fondamentalmente sono i dati su Godiva);
- https://web.infn.it/CUG/images/alfresco/INFNStatistiche/BilancioPersonale/TabelleDirettivaBongiornoSpadafora.xlsx Tabelle previste dalla Direttiva Bongiorno-Spadafora
- e con minore priorita' https://web.infn.it/CUG/images/alfresco/INFNStatistiche/BilancioPersonale/Tabelle2.xls tabelle più articolate;
- servono inoltre:
- informazioni sui concorsi, di assunzione e passaggi di livello: candidati per sesso, eta’ nazionalità’ a ogni livello del concorso
- informazioni che avevamo sui database scientifici, ovvero posizioni nelle Commissioni scientifiche: referenti nazionali e locali di esperimento, FTE per dipendenti e per associati STAFF, pe separatamente per personale non staff, Tesi di dottorato, magistrale, triennale, talk a conferenze
- Dati economici, approssimativamente: anno riferimento, mesi retribuiti, stipendio, compensi accessori, compensi da trasferta, straordinari, sussidi (per sesso, eta’, posizione)
- sull'esempio del Bilan Social del CNRS francese, ha elaborato un indice da utilizzare per la redazione https://web.infn.it/CUG/images/alfresco/INFNStatistiche/BilancioPersonale//DraftBilancioElenco.doc del Bilancio del personale in ottica di genere e generazionale.
Il PTAP 2019-2022, al punto 1.2 richiede inoltre
"Monitorare dati e percentuali di successo per sesso nelle procedure di reclutamento a tempo determinato e indeterminato, assegni di ricerca e posizioni cofinanziate incluse.
Monitorare le posizioni gestionali per sesso costruendo un DB pubblico con le composizioni di:
- commissioni di concorso a tempo determinato e indeterminato, locali e nazionali;
- commissioni scientifiche e comitati nazionali;
- commissioni delle gare di appalto a firma del presidente;
- gruppi di lavoro nominati dal presidente.
Quando appropriato, indicare data di inizio e fine degli incarichi.
A partire dai DB, costruire tabelle permanenti e costantemente aggiornate di monitoraggio."
Dal 2020 il progetto e' inserito nel Piano delle Performance dell'ente.
Il lavoro, sospeso per anni nell'attesa che siano assegnate al gruppo le persone del Servizio Sistema Informativo che prendano in carico la realizzazione del database, e' ripreso nel 2022 in collaborazione con Roberto Gomezel e Alberto Moni.
Referenze:
Il CNRS francese pubblica annualmente un bilancio del personale molto articolato, con una sezione specificatamente orientata alla parità tra donne e uomini href="http://bilansocial.dsi.cnrs.fr/ Le Bilan social et parite du CNRS e un progetto per la parità di donne e uomini "Mission pour la places des femmes " http://www.cnrs.fr/mpdf/
Le "Linee guida in materia di trattamento di dati personali contenuti anche in atti e documenti amministrativi, effettuato da soggetti pubblici per finalità di pubblicazione e diffusione sul web" sono rintracciabili al sito del Garante della Privacy https://www.garanteprivacy.it
Qui di seguito si riporta l'elenco dei dati statistici analizzati in passato dal CPO e dal CUG:
- Dati delle commissioni scientifiche
- Dati relativi al personale dipendente INFN a tempo indeterminato, divisi per sede, profilo, inquadramento, anno di assunzione e di passaggio di livello.
- Dati relativi alle assunzioni e alle uscite dal servizio
- Dati relativi al personale dipendente INFN a tempo determinato, divisi per sede, tipologia, anno, durata del contratto
- Dati relativi alle associazioni di personale a tempo determinato, divisi per tipologia di contratto (dottorandi, assegnisti, borsisti, altro), sede, anno di assegnazione e durata del contratto
- Dati relativi alla composizione delle commissioni scientifiche, delle commissioni di concorso e, in generale, degli organismi interni (comitati e commissioni) dell'Istituto
- Dati relativi alla formazione del personale, indicando il numero di ore, separatamente per corsi base e di avanzamento professionale
- Dati generali relativi al trattamento economico accessorio annuale, per sede, profilo, inquadramento e livello:
- incarichi che danno titolo all'erogazione di specifica indennità e ammontare complessivo di tale dell'indennità;
- ammontare complessivo salariale degli straordinari;
- ammontare complessivo dei sussidi assegnati;
- ammontare complessivo delle missioni estere e nazionali divise per commissione scientifica.