Upsilon e suoi stati eccitati

Con bottomonium si intendono i mesoni pesanti senza Flavour composti da una coppia b-b, la cui spettroscopia è ben conosciuta. Di particolare interesse sono lo stato Y(1S) e i suoi stati eccitati Y(2S) e Y(3S), in quanto, avendo una modalità di decadimento in 2 muoni, sono facili da identificare, specialmente per un esperimento come CMS dotato di un'ottima risoluzione per i muoni.

Un'altra rilevante caratteristica del sistema Y(nS) è che gli stati Y(2S) e Y(3S), essendo stati eccitati, hanno un'energia di legame minore rispetto a Y(1S). Questo fattore si rivela molto importante se si considera la loro produzione in collisioni di ioni pesanti, quando è prevista la formazione di uno stato libero di quark e gluoni (Quark Gluon Plasma, QGP). Le Y(nS) prodotte nella collisione, attraversando e interagendo con il QGP, possono scomporsi prima di venire rilevate. Ci si aspetta quindi una soppressione della produzione di bottomonio in collisioni fra ioni rispetto alle collisioni fra protoni, e che questa soppressione sia più forte per gli stati eccitati.

Image
Studio della produzione di Upsilon e dei suoi stati eccitati in funzione della molteplicità e di altri parametri in collisioni p-p
Descrizione più dettagliata 
 

PDF  

Image

Gruppo CMS Bologna

Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
c/o Dipartimento di Fisica e Astronomia
viale Berti Pichat 6/2
40127 Bologna, Italy

Contact:
Andrea Perrotta
+39 051 20 95140

Link utili