Viaggio studio al CERN
Dal 2017 il gruppo CMS Bologna — in collaborazione con altri gruppi di ricerca e con il supporto del Dipartimento di Fisica e Astronomia e della Sezione di Bologna dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare — organizza un viaggio studio annuale ai laboratori del CERN di Ginevra (Svizzera), dedicato agli studenti del Corso di Laurea in Fisica.
Il viaggio ha una durata di tre giorni e si svolge verso la fine di Febbraio, al termine della sessione di esami, per conciliare le esigenze di studio dei partecipanti con la pausa invernale delle attività di LHC, al di fuori della quale sarebbe impossibile l'accesso alle aree sperimentali.
Un'opportunità unica per conoscere la fisica delle alte energie
Il viaggio al CERN è un'occasione unica per toccare con mano la fisica delle particelle e per lasciarsi affascinare dalla vita all'interno di uno dei laboratori più grandi e importanti del mondo, dove la ricerca è svolta ad altissimi livelli.
Il viaggio è centrato sull'acceleratore di particelle LHC: gli studenti hanno la possibilità di visitare gli esperimenti CMS, ATLAS, ALICE, LHCb e le relative aree sperimentali sotterranee, sotto la guida attenta di giovani ricercatori e dottorandi "bolognesi" che hanno scelto la ricerca in fisica delle alte energie che si svolge al CERN come loro area di lavoro.
Il confronto con queste guide è per gli studenti una grande opportunità in vista della scelta della tesi di laurea, oltre che un'occasione per approfondire le conoscenze nel campo della fisica delle particelle.
Il viaggio comprende anche la visita alle aree espositive del CERN che raccontano l'affascinante storia del laboratorio e ispirano i visitatori con gli interrogativi e gli enigmi che la fisica delle alte energie è oggi chiamata ad affrontare. Il programma didattico prevede inoltre una visita dedicata ad altre attività del laboratorio, come il sito di costruzione dei magneti di LHC, il possente centro di calcolo, il Sincrociclotrone, e altro.
Vivere il CERN e Ginevra
L'esperienza del viaggio non è limitata alle informazioni scientifiche sugli esperimenti. Uno degli aspetti più affascinanti di questa opportunità di studio è quello di poter respirare l'atmosfera del più grande laboratorio di fisica delle particelle del mondo, dove migliaia di fisici teorici e sperimentali, ingegneri, informatici e tecnici provenienti da tutto il mondo e animati dalla stessa grande passione, si incontrano ogni giorno al ristorante interno o in una delle caffetterie per parlare di rivelatori e lagrangiane, ma anche di passeggiate in montagna o di un nuovo locale ginevrino dove bere una buona birra.
Durante i tre giorni del viaggio è prevista anche la visita alla bellissima città di Ginevra, dove si festeggia la fine dell'esperienza con una cena a base di fonduta nel famoso locale dei Bains de Paquis, uno dei più caratteristici e autentici della città.