Edizione 2024 al CERN
Il viaggio di istruzione, finanziato dal Dipartimento di Fisica ed Astronomia, è organizzato dalla Prof.ssa Gilda Scioli e dal Prof. Luigi Guiducci, docenti dei corsi di Laboratory of Nuclear and Subnuclear Physics 1 e 2 alla laurea magistrale.
Informazioni Organizzative
PERIODO DELLA VISITA: dal 23 al 25 Febbraio 2024
COMPOSIZIONE GRUPPO: 44 studenti (di cui circa 30 studenti dell'indirizzo Nucleare e Sub-Nucleare)
VIAGGIO, PERNOTTAMENTI, PRANZO: Il viaggio sarà effettuato in pullman, i pernottamenti e i pranzi sono previsti rispettivamente presso il foyer e il ristorante del CERN
PROGRAMMA: Gli studenti avranno la possibilità di visitare le aree sperimentali di CMS, ATLAS, ALICE e LHCb, i quattro principali rivelatori di LHC.
Assisteranno alle operazioni della control room di AMS, il rivelatore di raggi cosmici installato sulla International Space Station e visiteranno il Centro di Controllo del CERN (CCC) che opera e monitora gli otto acceleratori del Laboratorio, oltre a pilotare il sistema di criogenia e le diverse infrastrutture tecniche.
Quest'anno inoltre gli studenti avranno l'opportunità di visitare il nuovissimo centro espositivo CERN Science Gateway - Globe.
Non mancheranno infine momenti di leggerezza e convivialità per approfondire la conoscenza reciproca e i progetti di vita dei ragazzi e la ormai tradizionale “cena sociale” a base di fonduta presso i Bains de Paqui, sulle acque del lago di Ginevra.
CONTATTO PER INFORMAZIONI: Luigi.Guiducci@bo.infn.it